Punteggio:
Il libro è apprezzato per i suoi racconti toccanti e umani relativi alle guerre mondiali, che offrono pace e lezioni dalla storia. Tuttavia, alcuni lettori lo trovano privo di profondità e di contenuti, paragonandolo alla letteratura per bambini.
Vantaggi:⬤ Ideale per regali e letture personali, soprattutto per chi è interessato alla storia delle guerre mondiali
⬤ storie umane e commoventi
⬤ promuove la pace e la fede nell'umanità
⬤ consigliato agli amanti dei libri.
⬤ Manca di profondità
⬤ criticato per essere semplicistico, con molti spazi vuoti e poco contenuto
⬤ alcuni ritengono che assomigli alla letteratura per bambini.
(basato su 4 recensioni dei lettori)
Las Vidas Perdidas/ Lost Lives
Uno degli autori spagnoli più tradotti e letti negli Stati Uniti e in altri quattordici Paesi.
Più di 300.000 copie vendute.
Questa narrazione impeccabilmente documentata racconta l'incredibile storia di una donna disposta a portare alla luce la verità. Un romanzo basato su eventi veri che recupera una delle più commoventi testimonianze di umanità e altruismo.
È la storia avvincente di una donna, Valérie Portheret, che ha scoperto i nomi di centootto bambini in un archivio dimenticato e ha dedicato il resto della sua vita a ripristinare la loro identità.
Una giovane donna determinata a mostrare la verità.
Lione, 1992. Una studentessa deve affrontare un Paese e un'università che vogliono voltare pagina e lasciarsi il passato alle spalle, ma la scoperta di una vecchia scatola con i fascicoli dei bambini ebrei, di cui non si hanno notizie dall'estate del 1942, la spinge a scavare nel passato della sua città e a salvare dall'oblio un manipolo di eroi anonimi.
Un gruppo di persone comuni disposte a rischiare tutto.
Lione, 1942. I nazisti hanno approvato la “Soluzione Finale” e iniziano le deportazioni di massa di centinaia di migliaia di ebrei dai Paesi occupati, compresa la Francia. Klaus Barbie, un crudele ufficiale delle SS, ha ricevuto l'ordine di espellere tutti gli ebrei dalla regione, ma un gruppo di uomini e donne cercherà, in una diabolica corsa contro il tempo, di salvare i più piccoli prima che sia troppo tardi.
Più di cento bambini perduti a cui ridare la vita.
Mentre per le strade di Lione circola un volantino con lo slogan “Non porterete via i bambini”, i membri delle associazioni umanitarie cercano di salvare tutti i bambini sotto i sedici anni dai campi di concentramento tedeschi. Un popolo unito per salvaguardare la propria dignità e per dimostrare al mondo che, anche nelle ore più buie, il bene può vincere il male.
DESCRIZIONE EN CASTELLANO
Uno degli autori spagnoli più tradotti e letti negli Stati Uniti e in altri quattordici Paesi.
Sono state vendute più di 300.000 copie.
Questa narrazione impeccabile racconta l'incredibile storia di una donna determinata a portare alla luce la verità. Un romanzo basato su eventi veri che recupera una delle più commoventi testimonianze di umanità e altruismo.
Questa è l'emozionante storia di una donna, Valérie Portheret, che ha scoperto i nomi di centootto bambini in un archivio dimenticato e ha dedicato il resto della sua vita a restituire loro l'identità.
Lione, 1992. Una studentessa deve scontrarsi con un Paese e un'università che vogliono lasciarsi il passato alle spalle, ma il ritrovamento di una vecchia scatola con i fascicoli di molti bambini ebrei, di cui non si conosce la sorte dall'estate del 1942, la spinge a indagare sul passato della sua città e a salvare dall'oblio un manipolo di eroi anonimi.
Lione, 1942. I nazisti approvano la “Soluzione Finale” e iniziano le deportazioni di massa di centinaia di migliaia di ebrei dai Paesi occupati, compresa la Francia. Klaus Barbie, un crudele ufficiale delle SS, ha ricevuto l'ordine di espellere tutti gli ebrei dalla regione, ma un gruppo di uomini e donne cercherà, in una diabolica corsa contro il tempo, di salvare i più piccoli prima che sia troppo tardi.
Più di cento bambini perduti per restituire loro la vita.
Mentre “Non prenderete i bambini” è scritto nei volantini che circolano per le strade di Lione, diversi membri di associazioni umanitarie cercano un modo per salvare tutti i bambini sotto i sedici anni dai campi di concentramento tedeschi. Un popolo unito per salvaguardare la propria dignità e dimostrare così al mondo che, anche nelle ore più buie, il bene può sconfiggere il male.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)