Punteggio:
Il libro è una fiction storica ambientata a Saint-Malo durante la Seconda guerra mondiale, incentrata su Jocelyn, una bibliotecaria determinata a salvare la sua biblioteca nel caos della guerra. Esplora i temi dell'amore, del sacrificio e dell'importanza dei libri. Mentre molti lettori hanno apprezzato la bella scrittura e la profondità emotiva, altri hanno trovato la prosa semplicistica e i personaggi poco sviluppati.
Vantaggi:⬤ Scritto in modo eccellente, con dialoghi piacevoli e una trama ben strutturata.
⬤ Fornisce un ritratto realistico della vita in Francia sotto l'occupazione tedesca.
⬤ Temi forti come l'amore, il sacrificio e il valore dei libri.
⬤ Ottimo per le discussioni nei club del libro e apprezzato dagli amanti della narrativa storica.
⬤ Ambientato in un interessante contesto storico e incentrato su una protagonista femminile.
⬤ La prosa è descritta come elementare e semplicistica, priva di spessore letterario.
⬤ Alcuni personaggi appaiono poco sviluppati o cartooneschi.
⬤ Alcuni punti della trama e le motivazioni dei personaggi sembrano artificiosi e non realistici.
⬤ Potrebbe non coinvolgere i lettori che preferiscono esplorazioni più profonde dei temi.
⬤ Alcuni hanno trovato difficile entrare in contatto con i personaggi o con la storia.
(basato su 67 recensioni dei lettori)
The Librarian of Saint-Malo
Le biblioteche sono saccheggiate. La Francia è dilaniata dalla guerra. Una bibliotecaria francese è determinata a resistere. Raccontata attraverso lettere di contrabbando a un autore, una normale bibliotecaria descrive la brutale occupazione nazista del suo piccolo villaggio costiero e le misure straordinarie che adotta per reagire.
Saint-Malo, Francia: agosto 1939. Jocelyn e Antoine sono innamorati d'infanzia, ma appena sposati Antoine viene arruolato per combattere contro la Germania. Mentre la Seconda guerra mondiale infuria, Jocelyn sfrutta la sua posizione di bibliotecaria nella città di Saint-Malo per confortare e incoraggiare la comunità con i libri. Jocelyn inizia a scrivere lettere segrete inviate di nascosto a un famoso autore parigino, raccontando la sua storia nella speranza che un giorno possa raggiungere il mondo esterno.
La Francia cade e i nazisti occupano la città di Jocelyn, trasformandola in una fortezza. I cittadini tentano una resistenza passiva, ma il comandante tedesco inizia a distruggere senza pietà parte delle biblioteche della città. I libri ritenuti inadatti dai nazisti vengono bruciati o rubati, e un sapere inestimabile va perduto.
Rischiando l'arresto e persino la vita, Jocelyn riesce a nascondere alcuni libri mentre aspetta disperatamente di ricevere notizie dal marito Antoine, ora prigioniero in un campo tedesco.
La missione di Jocelyn si svolge nelle sue lettere: proteggere gli abitanti di Saint-Malo e i libri a loro tanto cari. Mario Escobar fa rivivere la città occupata in una prosa ampia e romantica, ricreando la storia di coloro che hanno sacrificato tutto per prendersi cura delle persone che amavano.
⬤ Narrativa storica sulla Seconda Guerra Mondiale ispirata a fatti realmente accaduti.
⬤ Include domande di discussione per i club del libro, una cronologia storica e note dell'autore.
⬤ Lunghezza del libro: 368 pagine.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)