Punteggio:
I nomi dimenticati di Mario Escobar racconta una storia avvincente ed emozionante basata su eventi veri, incentrata sul salvataggio di 108 bambini ebrei nella Francia della seconda guerra mondiale. La narrazione alterna gli eventi storici del 1942 alla ricerca moderna di Valerie Portheret, una storica che cerca di ristabilire l'identità di questi bambini. Il libro mette in evidenza i temi del coraggio, del sacrificio e dell'impatto dei singoli individui durante i terribili periodi della storia.
Vantaggi:⬤ Una narrazione ben scritta e coinvolgente
⬤ basata su eventi veri
⬤ profondamente emotiva e che fa riflettere
⬤ mette in evidenza il coraggio dei soccorritori
⬤ l'alternanza dei tempi aggiunge profondità
⬤ un ricco contesto storico
⬤ personaggi ben studiati
⬤ evocano empatia
⬤ una narrazione avvincente che cattura i lettori.
⬤ Alcuni lettori trovano la trama frammentata a causa della brevità dei capitoli
⬤ confusione con il gran numero di personaggi e le molteplici prospettive
⬤ scrittura occasionalmente secca o stentata
⬤ può mancare uno sviluppo approfondito dei personaggi
⬤ la narrazione può sembrare a volte frammentata, soprattutto nella traduzione
⬤ alcune scene grafiche e intense possono non essere adatte ai lettori più giovani.
(basato su 51 recensioni dei lettori)
The Forgotten Names
Basato sulla storia vera di una donna comune che ha rischiato tutto per riunire i bambini ebrei con i veri nomi che non si erano nemmeno accorti di aver perso.
Francia, 1992. Valrie Portheret, studentessa di legge, sta svolgendo la sua tesi di laurea sul processo a Klaus Barbie quando si imbatte in una lista inspiegabile di 108 nomi. Incuriosita, approfondisce le indagini e scopre che l'elenco contiene i nomi di bambini ebrei che durante la Seconda Guerra Mondiale sono stati fatti uscire clandestinamente dal regime nazista ricevendo nuovi nomi, nuove vite e nascondendosi in bella vista "imbarcandosi" in case come lo Chateau de Peyrins. Durante la visita allo Chateau, il genero del proprietario originario mostra a Valrie i meticolosi registri nascosti dei bambini che hanno trovato sicurezza dietro le mura del castello. Per Valrie è difficile distinguere tra i nomi dei bambini francesi legittimi che si sono imbarcati e i nomi modificati dei bambini ebrei, ma decide di rintracciare ciascuno dei bambini originari - che ora sono adulti - per ascoltare le loro storie e fare luce sulle loro vere origini.
Di fronte all'opposizione crescente di persone che preferirebbero dimenticare l'Olocausto o addirittura negarlo del tutto, Valrie si imbarca in una ricerca durata venticinque anni per riparare agli errori estremi della storia e ricongiungere gli individui con le loro eredità naturali.
I nomi dimenticati ricorda al mondo l'impatto che una sola persona può avere di fronte a probabilità schiaccianti.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)