La vita del jazz

Punteggio:   (4,6 su 5)

La vita del jazz (Nat Hentoff)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una retrospettiva sulla vita jazzistica degli anni Sessanta, che fornisce approfondimenti su figure ed eventi di spicco della scena jazzistica di quell'epoca, evidenziando in particolare i contesti culturali e sociali.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e offre un'onesta valutazione della scena jazzistica degli anni Sessanta, con ricchi resoconti di eventi e personaggi significativi come le rivolte del Newport Jazz Festival e artisti di rilievo come Miles Davis e Ornette Coleman. È un libro altamente consigliato agli appassionati di jazz.

Svantaggi:

Il contenuto sembra datato e potrebbe non risuonare con i lettori contemporanei, in particolare per quanto riguarda i temi razziali ormai superati. Alcuni lettori hanno riscontrato la mancanza di storie e aneddoti dietro le quinte, con la conseguenza che alcune sezioni sono state scremate.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Jazz Life

Contenuto del libro:

Negli ultimi anni si è assistito a un'enorme rinascita della popolarità del jazz, dopo i tempi di magra degli anni Sessanta in cui molti potenziali fan del jazz si erano rivolti al rock. Ora il pendolo sta tornando indietro e il jazz vintage e moderno, così come il “jazz rock”, stanno attirando un nuovo pubblico.

Un fattore che ha contribuito al ritorno del jazz sia tra i neri che tra i bianchi è l'ascesa della coscienza nera, con la sua ricerca di radici nell'esperienza americana. The Jazz Life di Nat Hentoff esplora gli elementi sociali, economici e psicologici che costituiscono il contesto del jazz moderno.

Tra i grandi del jazz di cui si discute la vita e il lavoro ci sono Count Basie, Charles Mingus, John Lewis, Miles Davis, Thelonius Monk e Ornette Coleman. Scritto con intelligenza, passione e arguzia, questo classico del jazz è di immensa importanza per chiunque voglia comprendere meglio il jazz, o la nostra vita americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780306800887
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1978
Numero di pagine:255

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La vita del jazz - The Jazz Life
Negli ultimi anni si è assistito a un'enorme rinascita della popolarità del jazz, dopo i tempi di magra degli anni Sessanta in cui molti potenziali fan...
La vita del jazz - The Jazz Life
Jazz: Nuove prospettive sulla storia del jazz da parte di dodici tra i più importanti critici e...
I nomi di Nat Hentoff e Albert J. McCarthy sono...
Jazz: Nuove prospettive sulla storia del jazz da parte di dodici tra i più importanti critici e studiosi di jazz del mondo - Jazz: New Perspectives on the History of Jazz by Twelve of the World's Foremost Jazz Critics and Scholars
Il giorno in cui vennero ad arrestare il libro - The Day They Came to Arrest the Book
Chi avrebbe mai creduto che L'avventura di Huckleberry Finn...
Il giorno in cui vennero ad arrestare il libro - The Day They Came to Arrest the Book
La musica americana è - American Music Is
Scrivendo con uno stile appassionato e spiccio tutto suo, Nat Hentoff ci trasporta nei diversi mondi dei musicisti che hanno una cosa in...
La musica americana è - American Music Is
Al ballo della Jazz Band: sessant'anni sulla scena del jazz - At the Jazz Band Ball: Sixty Years on...
Nat Hentoff, rinomato critico jazz, attivista per...
Al ballo della Jazz Band: sessant'anni sulla scena del jazz - At the Jazz Band Ball: Sixty Years on the Jazz Scene

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)