Jazz: Nuove prospettive sulla storia del jazz da parte di dodici tra i più importanti critici e studiosi di jazz del mondo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Jazz: Nuove prospettive sulla storia del jazz da parte di dodici tra i più importanti critici e studiosi di jazz del mondo (Nat Hentoff)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di saggi che esplorano vari aspetti del jazz, concentrandosi su argomenti spesso trascurati nelle storie tradizionali. Se da un lato fornisce preziose intuizioni e informazioni fattuali sui musicisti e sulle loro carriere, dall'altro include anche pezzi dei redattori basati su opinioni. Nel complesso, si tratta di una risorsa illuminante sia per gli appassionati di jazz sia per coloro che cercano di approfondire la propria conoscenza della storia del jazz.

Vantaggi:

I saggi sono informativi e trattano argomenti trascurati nella storia del jazz, rendendola una risorsa preziosa per gli appassionati. L'inclusione di approfondimenti di autori diversi fornisce prospettive eclettiche. È accessibile e rappresenta un'ottima aggiunta alla biblioteca di un appassionato di jazz.

Svantaggi:

Alcuni saggi possono essere troppo basati sulle opinioni piuttosto che sulla storia. Il capitolo su Duke Ellington può risultare eccessivamente tecnico per chi non ha una formazione musicale.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Jazz: New Perspectives on the History of Jazz by Twelve of the World's Foremost Jazz Critics and Scholars

Contenuto del libro:

I nomi di Nat Hentoff e Albert J.

McCarthy sono diventati quasi sinonimi di scrittura jazzistica. Hentoff, redattore di Jazz Review, scrittore di Downbeat, High Fidelity, New Yorker e Village Voice, e McCarthy, redattore di Jazz Monthly, hanno portato il jazz al di là del semplice apprezzamento e della discografia, diventando un argomento che richiede l'applicazione rigorosa di analisi musicologiche, sociologiche e storiche.

Oltre ai loro contributi, i dodici articoli che hanno commissionato a critici e studiosi di fama internazionale forniscono una prova quasi rivoluzionaria dell'emergere del jazz come forma d'arte seria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780306800023
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1975
Numero di pagine:387

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La vita del jazz - The Jazz Life
Negli ultimi anni si è assistito a un'enorme rinascita della popolarità del jazz, dopo i tempi di magra degli anni Sessanta in cui molti potenziali fan...
La vita del jazz - The Jazz Life
Jazz: Nuove prospettive sulla storia del jazz da parte di dodici tra i più importanti critici e...
I nomi di Nat Hentoff e Albert J. McCarthy sono...
Jazz: Nuove prospettive sulla storia del jazz da parte di dodici tra i più importanti critici e studiosi di jazz del mondo - Jazz: New Perspectives on the History of Jazz by Twelve of the World's Foremost Jazz Critics and Scholars
Il giorno in cui vennero ad arrestare il libro - The Day They Came to Arrest the Book
Chi avrebbe mai creduto che L'avventura di Huckleberry Finn...
Il giorno in cui vennero ad arrestare il libro - The Day They Came to Arrest the Book
La musica americana è - American Music Is
Scrivendo con uno stile appassionato e spiccio tutto suo, Nat Hentoff ci trasporta nei diversi mondi dei musicisti che hanno una cosa in...
La musica americana è - American Music Is
Al ballo della Jazz Band: sessant'anni sulla scena del jazz - At the Jazz Band Ball: Sixty Years on...
Nat Hentoff, rinomato critico jazz, attivista per...
Al ballo della Jazz Band: sessant'anni sulla scena del jazz - At the Jazz Band Ball: Sixty Years on the Jazz Scene

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)