Il giorno in cui vennero ad arrestare il libro

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il giorno in cui vennero ad arrestare il libro (Nat Hentoff)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora i temi della censura, della libertà di parola e del valore della letteratura, concentrandosi in particolare sulla controversia relativa a “Le avventure di Huckleberry Finn” di Mark Twain. Pur essendo rivolto a un pubblico di giovani adulti, molti adulti trovano i suoi temi rilevanti e d'impatto.

Vantaggi:

I lettori apprezzano il forte messaggio anti-censura del libro, la sua trattazione coinvolgente di un tema importante e la sua capacità di evocare discussioni ponderate. È riconosciuto per il suo valore educativo riguardo al Primo Emendamento e per essere accessibile ai lettori più giovani. Diverse recensioni sottolineano che il libro incoraggia il pensiero critico e la consapevolezza della censura.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il libro noioso, poco sviluppato in termini di personaggi e trama e ripetitivo nelle sue argomentazioni. Alcuni recensori ritengono che il libro sia orientato verso una prospettiva unilaterale e che ritragga i punti di vista conservatori in una luce negativa. I critici hanno anche detto che la scrittura può risultare autocelebrativa o eccessivamente semplicistica.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Day They Came to Arrest the Book

Contenuto del libro:

Chi avrebbe mai creduto che L'avventura di Huckleberry Finn potesse causare la peggiore crisi nella storia della George Mason High School? Di certo non Barney Roth, direttore del giornale scolastico.

Ma quando un piccolo ma vocale gruppo di studenti e genitori decide che il libro è razzista, sessista e immorale - e dovrebbe essere rimosso dalle liste di lettura e dalla biblioteca scolastica - Barney prende in mano la situazione. Quando la questione di Huck Finn viene sottoposta a un'udienza, Barney decide di pubblicare la sua storia sui precedenti tentativi di censura a scuola.

È sicuro che un reportage investigativo e la pubblicità possano aiutare la causa. Ma è troppo tardi per invertire la tendenza alla censura?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780440918141
Autore:
Editore:
Rilegatura:Rilegatura in brossura
Anno di pubblicazione:1983
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La vita del jazz - The Jazz Life
Negli ultimi anni si è assistito a un'enorme rinascita della popolarità del jazz, dopo i tempi di magra degli anni Sessanta in cui molti potenziali fan...
La vita del jazz - The Jazz Life
Jazz: Nuove prospettive sulla storia del jazz da parte di dodici tra i più importanti critici e...
I nomi di Nat Hentoff e Albert J. McCarthy sono...
Jazz: Nuove prospettive sulla storia del jazz da parte di dodici tra i più importanti critici e studiosi di jazz del mondo - Jazz: New Perspectives on the History of Jazz by Twelve of the World's Foremost Jazz Critics and Scholars
Il giorno in cui vennero ad arrestare il libro - The Day They Came to Arrest the Book
Chi avrebbe mai creduto che L'avventura di Huckleberry Finn...
Il giorno in cui vennero ad arrestare il libro - The Day They Came to Arrest the Book
La musica americana è - American Music Is
Scrivendo con uno stile appassionato e spiccio tutto suo, Nat Hentoff ci trasporta nei diversi mondi dei musicisti che hanno una cosa in...
La musica americana è - American Music Is
Al ballo della Jazz Band: sessant'anni sulla scena del jazz - At the Jazz Band Ball: Sixty Years on...
Nat Hentoff, rinomato critico jazz, attivista per...
Al ballo della Jazz Band: sessant'anni sulla scena del jazz - At the Jazz Band Ball: Sixty Years on the Jazz Scene

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)