La vita a 100 anni: Vivere e lavorare in un'epoca di longevità

Punteggio:   (4,2 su 5)

La vita a 100 anni: Vivere e lavorare in un'epoca di longevità (Lynda Gratton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La vita di 100 anni” esplora le implicazioni dell'aumento della longevità sul lavoro, l'istruzione e le relazioni, esortando i lettori a ripensare le tradizionali fasi della vita e ad abbracciare un modello più flessibile per vivere nel futuro. Sebbene molti lo trovino istruttivo e stimolante, alcuni sostengono che non offra spunti nuovi o stimolanti.

Vantaggi:

Il libro è considerato una “lettura obbligata” per chi ha meno di 40 anni e per chi si occupa di pianificazione familiare, in quanto presenta spunti pratici per affrontare una vita più lunga. I lettori apprezzano le nuove idee sulla longevità, l'importanza delle relazioni e il modello di vita a più fasi. È stimolante e incoraggia le discussioni sul futuro del lavoro e della pianificazione della vita.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro manchi di novità, soprattutto se sono già ben informati sui concetti finanziari e sulle tendenze della società. Alcune sezioni sono considerate ripetitive e basilari, il che porta al disimpegno di alcuni lettori intelligenti o istruiti. Inoltre, le ipotesi formulate dagli autori potrebbero non essere condivise da tutti, soprattutto per quanto riguarda la qualità della vita degli ultrasettantenni.

(basato su 185 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The 100-Year Life: Living and Working in an Age of Longevity

Contenuto del libro:

Una nuova edizione del bestseller internazionale (bestseller n. 1 in Giappone), con una nuova prefazione*.

Il pensiero di lavorare per 60 o 70 anni vi terrorizza? Oppure vedete il potenziale per un futuro più stimolante come risultato di tanto tempo extra?

Molti di noi sono stati cresciuti con il concetto tradizionale di un approccio in tre fasi alla vita lavorativa: istruzione, lavoro e pensione. Ma questo percorso consolidato sta già cominciando a crollare: l'aspettativa di vita sta aumentando, le pensioni a salario finale stanno scomparendo e un numero crescente di persone si destreggia tra più carriere. Che abbiate 18, 45 o 60 anni, dovrete fare le cose in modo molto diverso dalle generazioni precedenti e imparare a strutturare la vostra vita in modi completamente nuovi.

The 100-Year Life è qui per aiutarvi.

Attingendo alla combinazione unica delle loro esperienze in psicologia ed economia, Lynda Gratton e Andrew J. Scott offrono un'analisi di ampio respiro e una serie di soluzioni, mostrando come ripensare le vostre finanze, la vostra istruzione, la vostra carriera e le vostre relazioni e creare una vita soddisfacente di 100 anni.

- Come potete creare un percorso di carriera e di vita che definisca voi e i vostri valori e crei un equilibrio tra lavoro e tempo libero?

- Quali sono i modi più efficaci per migliorare la vostra salute fisica e mentale nel corso di una vita più lunga e dinamica?

- Come potete sfruttare al meglio i vostri beni immateriali, come la famiglia e gli amici, mentre costruite una vita produttiva e più lunga?

- In una vita a più fasi, come si può imparare a fare le transizioni che saranno così cruciali e sperimentare nuovi modi di vivere, lavorare e imparare?

Inserito nella shortlist del FT/McKinsey Business Book of the Year Award e con una nuova prefazione, The 100-Year Life è un campanello d'allarme che descrive cosa aspettarsi e considera le scelte e le opzioni che dovrete affrontare. È anche fondamentalmente una chiamata all'azione per individui, politici, aziende e governi e offre la più chiara dimostrazione che una vita di 100 anni può essere meravigliosa e stimolante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526622839
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La vita a 100 anni: Vivere e lavorare in un'epoca di longevità - The 100-Year Life: Living and...
Una nuova edizione del bestseller internazionale...
La vita a 100 anni: Vivere e lavorare in un'epoca di longevità - The 100-Year Life: Living and Working in an Age of Longevity
Riprogettare il lavoro - Come trasformare la vostra organizzazione e rendere il lavoro ibrido per...
Stiamo vivendo il più grande cambiamento globale...
Riprogettare il lavoro - Come trasformare la vostra organizzazione e rendere il lavoro ibrido per tutti - Redesigning Work - How to Transform Your Organisation and Make Hybrid Work for Everyone
La chiave: Come le aziende hanno successo risolvendo i problemi più difficili del mondo - The Key:...
Cambiamento climatico. Disuguaglianza di reddito...
La chiave: Come le aziende hanno successo risolvendo i problemi più difficili del mondo - The Key: How Corporations Succeed by Solving the World's Toughest Problems
Bagliore: Come irradiare energia, innovazione e successo - Glow: How You Can Radiate Energy,...
Rimanere all'avanguardiaImparare a “brillare”.Li...
Bagliore: Come irradiare energia, innovazione e successo - Glow: How You Can Radiate Energy, Innovation, and Success
Hot Spots Edizione standard a grande tiratura 16 pt - Hot Spots Standard Large Print 16 Pt Edition...
Sapete sempre quando vi trovate in un punto caldo...
Hot Spots [Edizione standard a grande tiratura 16 pt] - Hot Spots [Standard Large Print 16 Pt Edition]

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)