La tua colonna vertebrale, il tuo yoga: Sviluppare la stabilità e la mobilità della colonna vertebrale

Punteggio:   (4,7 su 5)

La tua colonna vertebrale, il tuo yoga: Sviluppare la stabilità e la mobilità della colonna vertebrale (Bernie Clark)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Your Spine, Your Yoga” di Bernie Clark è una risorsa molto apprezzata dai praticanti e dagli insegnanti di yoga, lodata per la sua ricerca approfondita, la chiarezza e l'equilibrio tra informazioni scientifiche e applicazioni pratiche. Tuttavia, alcuni lettori l'hanno trovato troppo denso e tecnico per una lettura informale e hanno espresso disappunto per la mancanza di contenuti specifici per lo yoga e per i problemi di formattazione del Kindle.

Vantaggi:

Ben scritto e accuratamente studiato
trova un equilibrio tra scienza e applicazione pratica
utile sia per gli studenti che per gli insegnanti di yoga
include illustrazioni utili e note a margine per gli insegnanti
offre informazioni preziose sull'anatomia della colonna vertebrale e sulla prevenzione degli infortuni
apprezzato da chi è interessato allo yoga e all'anatomia
buona risorsa per approfondire la comprensione della salute della colonna vertebrale.

Svantaggi:

Troppo tecnico per alcuni lettori
non abbastanza contenuti pratici sullo yoga
le informazioni dense possono essere sovraccariche
la versione Kindle manca di link utili per una navigazione più facile
alcuni lettori si aspettavano più materiale legato allo yoga piuttosto che un focus sull'anatomia.

(basato su 57 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Your Spine, Your Yoga: Developing Stability and Mobility for Your Spine

Contenuto del libro:

La tua colonna vertebrale, il tuo yoga è probabilmente il primo libro che esamina la colonna vertebrale sia dal punto di vista anatomico/biomeccanico occidentale che dalla prospettiva dello yoga moderno. È ricco di dettagli, discussioni, illustrazioni e consigli pratici per la colonna vertebrale di tutti i tipi. Questa enfasi sulla varietà è benvenuta e necessaria: non esistono due spine dorsali esattamente uguali e non esistono due persone con la stessa biologia e biografia. Quello che la vostra colonna vertebrale è in grado di fare può essere molto diverso da quello che può fare la colonna vertebrale di altri studenti o insegnanti di yoga.

La colonna vertebrale umana è unica nella sua struttura e funzione. In primo luogo, fornisce stabilità attraverso il nucleo del nostro corpo, consentendo la trasmissione delle forze dalla parte superiore del corpo (braccia e spalle) a quella inferiore (bacino e gambe) e viceversa. In secondo luogo, la colonna vertebrale consente un'enorme libertà di movimento. Purtroppo, nella pratica moderna dello yoga il primato di queste due funzioni è invertito: la flessibilità viene privilegiata rispetto alla stabilità. Questa attenzione alla mobilità della colonna vertebrale ha un grave costo per molti studenti. La stabilità viene persa e, quando ciò accade, spesso ne conseguono disfunzioni e dolori.

Così come tutti i tessuti e le aree del corpo hanno bisogno di una sana quantità di stress per ritrovare e mantenere una salute ottimale, anche la nostra colonna vertebrale ha bisogno di livelli di stress adeguati per rimanere funzionale per tutta la vita. Il modo in cui scegliamo di esercitare la colonna vertebrale fa però la differenza. Conoscere il modo in cui è costruita la colonna vertebrale e, nello specifico, come è costruita la vostra colonna vertebrale, vi permetterà di adattare gli esercizi in modo saggio per raggiungere i vostri obiettivi.

Your Spine, Your Yoga è il secondo libro della serie Your Body, Your Yoga e si concentra sul corpo assiale - il nucleo - dal complesso sacrale, che comprende il bacino, l'osso sacro e l'articolazione sacroiliaca, passando per i segmenti lombari e toracici della colonna vertebrale, fino al complesso cervicale, che comprende il collo e la testa. Vengono esaminati i componenti strutturali di ciascun segmento: dalle ossa, alle articolazioni, ai legamenti, alle fasce, ai tendini, ai muscoli, fino ai sistemi neurologici e sanguigni. Vengono presentate la gamma e le implicazioni delle variazioni umane e i modi in cui queste variazioni possono influenzare le pratiche yoga individuali. Le fonti di restrizione al movimento vengono analizzate attraverso la risposta alla domanda “Cosa mi blocca? “Le risposte presentate si articolano in uno spettro, a partire da vari tipi di resistenza alla trazione fino a tre tipi di resistenza alla compressione.

Sia che il lettore sia un principiante dello yoga, dell'anatomia o di entrambi, sia che sia un praticante esperto con una conoscenza approfondita di questi campi, questo libro sarà prezioso. Per chi è alle prime armi, ci sono illustrazioni e fotografie di facile comprensione, oltre a barre laterali che evidenziano gli argomenti più importanti. Per gli appassionati di anatomia, altre barre laterali si concentrano sulla complessità dell'argomento, con centinaia di riferimenti per ulteriori approfondimenti. Per gli insegnanti di yoga, le barre laterali suggeriscono come portare queste conoscenze in classe. La tua colonna vertebrale, il tuo yoga può essere utilizzato come risorsa quando sorgono domande specifiche, come un libro di testo da studiare in dettaglio o come un affascinante libro da tavolo da sfogliare a piacere per argomenti di interesse attuale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780968766552
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il tuo corpo, il tuo yoga: impara i segnali di allineamento che sono abili, sicuri e più adatti a te...
Il tuo corpo, il tuo yoga va oltre qualsiasi altro...
Il tuo corpo, il tuo yoga: impara i segnali di allineamento che sono abili, sicuri e più adatti a te - Your Body, Your Yoga: Learn Alignment Cues That Are Skillful, Safe, and Best Suited to You
Guida completa allo Yin Yoga: Filosofia e pratica dello Yin Yoga - The Complete Guide to Yin Yoga:...
Questa seconda edizione del best seller The...
Guida completa allo Yin Yoga: Filosofia e pratica dello Yin Yoga - The Complete Guide to Yin Yoga: The Philosophy and Practice of Yin Yoga
La tua colonna vertebrale, il tuo yoga: Sviluppare la stabilità e la mobilità della colonna...
La tua colonna vertebrale, il tuo yoga è...
La tua colonna vertebrale, il tuo yoga: Sviluppare la stabilità e la mobilità della colonna vertebrale - Your Spine, Your Yoga: Developing Stability and Mobility for Your Spine
La parte superiore del corpo, lo yoga: Asimmetrie e proporzioni del corpo intero incluse - Your...
Il tuo corpo, il tuo yoga è l'attesissimo libro...
La parte superiore del corpo, lo yoga: Asimmetrie e proporzioni del corpo intero incluse - Your Upper Body, Your Yoga: Including Asymmetries & Proportions of the Whole Body

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)