La strada per l'immortalità

Punteggio:   (4,2 su 5)

La strada per l'immortalità (Geraldine Cummins)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'esplorazione dettagliata dell'aldilà, trasmessa attraverso la scrittura automatica della medium Geraldine Cummins, presumibilmente ispirata alle intuizioni di Frederic W. H. Myers. Il libro combina testimonianze storiche, teorie spirituali e riflessioni sulle esperienze personali post mortem. Sebbene offra intuizioni profonde e sia considerato un classico del suo genere, pone anche alcune idee complesse che possono mettere in crisi i lettori.

Vantaggi:

Grandi intuizioni sull'aldilà, simili al Libro tibetano dei morti.
Coinvolgenti resoconti storici di indagini psichiche.
Messaggi chiari e comprensibili su cosa aspettarsi dopo la morte.
Forte raccomandazione per chi è interessato al campo e alla letteratura classica.
Contenuto profondo e trasformativo che ha cambiato le prospettive di alcuni lettori.
Riconosciuto come un classico che ha influenzato molti autori moderni.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare lo stile di scrittura tecnico e difficile da comprendere.
La seconda metà del libro è considerata difficile da seguire rispetto alla prima.
La premessa sulla perdita dell'individualità dopo la morte può essere sconvolgente per alcuni.
Perplessità sull'autenticità e sulle implicazioni dei messaggi del medium.
Alcuni lettori hanno notato problemi di presentazione fisica, come copertine danneggiate.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Road to Immortality

Contenuto del libro:

La strada per l'immortalità offre al lettore una visione sublime dell'aldilà, presumibilmente comunicata dall'"altro lato" dall'eminente psicologo e ricercatore psichico Frederic William Henry Myers. Myers è stato uno dei fondatori della Society of Psychical Research e ha dedicato gran parte della sua vita alla ricerca sulla sopravvivenza della coscienza, per cui non sorprende che, essendo deceduto nel 1901, se si fosse trovato cosciente dell'ambiente circostante, avrebbe cercato di comunicare con i suoi colleghi e i suoi cari ancora in carne e ossa. Secondo la famosa medium di scrittura automatica Geraldine Cummins, questo accadde negli anni Venti. Comunicando attraverso Cummins, Myers ha dichiarato: "Comunichiamo un'impressione attraverso la mente interiore del medium. Esso riceve l'impressione in modo curioso. Deve contribuire al corpo del messaggio; noi ne forniamo lo spirito. In altre parole, noi inviamo i pensieri e le parole che di solito devono essere incorniciate, ma le lettere o l'ortografia delle parole sono tratte dalla memoria del medium.

A volte inviamo solo i pensieri e la mente inconscia del medium li riveste di parole". Messaggeri disincarnati come Silver Birch hanno parlato dell'anima di gruppo e Myers ha approfondito l'argomento. "Quando ero sulla terra, appartenevo a un'anima-gruppo, ma i suoi rami e lo spirito - che potrebbe essere paragonato alle radici - erano nell'invisibile", "Ora, se volete comprendere l'evoluzione psichica, questa anima-gruppo deve essere studiata e compresa. Per esempio, essa spiega molte delle difficoltà che la gente vi assicurerà essere eliminate solo dalla dottrina della reincarnazione. Potreste pensare che la mia affermazione sia frivola, ma il fatto che noi appaiamo sulla terra per pagare i peccati di un'altra vita è, in un certo senso, vero. È la nostra vita eppure non è la nostra vita. In altre parole, un'anima appartenente al gruppo di cui faccio parte ha vissuto quella vita precedente che ha costruito per me il quadro della mia vita terrena, l'ha vissuta prima che io varcassi le porte della nascita". Myers ha poi spiegato che l'anima del gruppo può contenere venti anime, cento o mille. "Il numero varia", ha detto. "È diverso per ogni uomo. Ma quello che i buddisti chiamano il karma che ho portato con me da una vita precedente, molto spesso non è quello della mia vita, ma della vita di un'anima che mi ha preceduto di molti anni sulla terra e che ha lasciato per me il modello che ha fatto la mia vita.

Anch'io ho tessuto un modello per un altro del mio gruppo durante la mia carriera terrena. Myers ha aggiunto che l'idea buddista della rinascita, del continuo ritorno dell'uomo sulla terra, non è che una mezza verità. "E spesso una mezza verità è più imprecisa di un'intera inesattezza. Non vivrò di nuovo sulla terra, ma una nuova anima, che si unirà al nostro gruppo, entrerà a breve nel modello o nel karma che ho tessuto per lui sulla terra". Myers ha paragonato l'anima a uno spettatore catturato dall'incantesimo di un dramma al di fuori della sua vita reale, che percepisce tutte le conseguenze degli atti, degli stati d'animo e dei pensieri di un'anima affine. Sottolineò inoltre che esiste un'infinita varietà di condizioni nel mondo invisibile e che non pretendeva di essere infallibile. La definiva una "regola generale" basata su ciò che aveva imparato e sperimentato nell'Aldilà.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781908733467
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Oltre la personalità umana - Beyond Human Personality
In questo seguito de La strada per l'immortalità, Geraldine Cummins continua a trasmettere messaggi da...
Oltre la personalità umana - Beyond Human Personality
La strada per l'immortalità - The Road to Immortality
Il quarto libro di Geraldine Cummins, The Road to Immortality (La strada per l'immortalità), scritto nel...
La strada per l'immortalità - The Road to Immortality
La strada per l'immortalità - The Road to Immortality
La strada per l'immortalità offre al lettore una visione sublime dell'aldilà, presumibilmente comunicata...
La strada per l'immortalità - The Road to Immortality
Cigno sul Mar Nero: Uno studio sulla scrittura automatica: I copioni Cummins-Willett - Swan on a...
Swan on a Black Sea è l'ultimo libro di Geraldine...
Cigno sul Mar Nero: Uno studio sulla scrittura automatica: I copioni Cummins-Willett - Swan on a Black Sea: A Study in Automatic Writing: The Cummins-Willett Scripts

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)