La sposa pakistana

Punteggio:   (4,2 su 5)

La sposa pakistana (Bapsi Sidhwa)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un racconto di fantasia ben scritto che intreccia elementi culturali e storici, concentrandosi in particolare sulla vita e sulle lotte delle donne in Pakistan. Il libro cattura l'essenza della cultura pakistana e allo stesso tempo fornisce una rappresentazione commovente delle sfide sociali affrontate dalle donne, in particolare nel contesto dei matrimoni combinati e della violenza domestica. I lettori ne apprezzano la narrazione coinvolgente e la profondità emotiva, ma hanno sentimenti contrastanti riguardo al ritmo e alla chiarezza di alcuni elementi della trama.

Vantaggi:

Narrazione avvincente, bella scrittura, personaggi ben sviluppati, forte approfondimento culturale, profondità emotiva, capacità di provocare riflessioni sui diritti delle donne e sulle questioni sociali, storia avvincente che è difficile da mettere giù e descrizioni vivide dell'ambientazione.

Svantaggi:

Inizio lento, alcuni elementi della trama sono sembrati goffi o allungati, finale brusco, sentimenti contrastanti su alcune decisioni dei personaggi e alcuni lettori hanno trovato controversa la rappresentazione della cultura.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Pakistani Bride

Contenuto del libro:

Un'adolescente pakistana è intrappolata dalla tradizione in questo racconto del "miglior romanziere pakistano in lingua inglese" (New York Times).

Selvaggi, austeri e magnificamente belli, i territori del Pakistan settentrionale sono un luogo proibito, soprattutto per le donne. Viaggiando da solo dall'isolato villaggio di montagna in cui è nato, Qasim, un uomo tribale, prende per figlia Zaitoon, una ragazza orfana, e la porta nella scintillante città di Lahore. Tra i bazar pungenti e le strade affollate, costruisce la sua fortuna e una casa per loro due.

Tuttavia, con il passare degli anni, Qasim ha nostalgia della sua vita in montagna e la quindicenne Zaitoon immagina un paesaggio romantico, pieno di uomini alti che vagano per le montagne come dei. Impulsivamente, Qasim promette Zaitoon in sposa a un uomo della sua tribù. Ma una volta arrivata sulle montagne, le antiche usanze di obbedienza indiscussa e di lavoro massacrante rendono impossibile accettare il suo destino di sposa di un marito imperscrutabile. Purtroppo, l'unica via di fuga è quella da cui non c'è ritorno.

Preveggente e provocatorio nella sua valutazione della condizione delle donne in una società tribale del Pakistan, il primo dei romanzi di Bapsi Sidhwa è una storia di matrimonio e impegno, del conflitto tra l'adesione alla tradizione e la forza indomabile dello spirito femminile.

Elogi per La sposa pakistana

"Con un ritmo incalzante (Sidhwa) intreccia il suo esotico cliffhanger di passione, potere, lussuria, sensualità, crudeltà e omicidio." -- Financial Times(Regno Unito)

"Bapsi Sidhwa è una scrittrice potente e drammatica che sa come dare corpo a una storia." -- London Times(Regno Unito)

"Sidhwa scrive con la stessa vivacità che ha reso memorabile il suo primo romanzo, I mangiatori di corvi." -- Telegraph(Regno Unito)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781571310637
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'India che scricchiola - Cracking India
La Partizione dell'India del 1947 è lo sfondo di questo potente romanzo, narrato da una bambina precoce che descrive la brutale...
L'India che scricchiola - Cracking India
La sposa pakistana - The Pakistani Bride
Un'adolescente pakistana è intrappolata dalla tradizione in questo racconto del "miglior romanziere pakistano in lingua inglese" ( New...
La sposa pakistana - The Pakistani Bride
I mangiatori di corvi - The Crow Eaters
All'alba del XX secolo in Pakistan, Freddy Junglewalla trasferisce la sua famiglia - moglie incinta, figlia piccola e Jerbanoo, la suocera...
I mangiatori di corvi - The Crow Eaters
L'acqua - Water
Una bambina di otto anni viene mandata a vivere in una comunità di vedove in India e lì trova un nuovo scopo, in un romanzo di “una scrittrice di enorme talento” ( Newsday...
L'acqua - Water

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)