L'India che scricchiola

Punteggio:   (4,2 su 5)

L'India che scricchiola (Bapsi Sidhwa)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Cracking India” di Bapsi Sidhwa offre una narrazione avvincente della Partizione dell'India attraverso gli occhi di una giovane ragazza, Lenny. Le recensioni sottolineano la capacità di immergere i lettori nel contesto storico e culturale dell'epoca, bilanciando la tragedia con momenti di tenerezza e umorismo. Sebbene molti lettori abbiano trovato i personaggi e la narrazione coinvolgenti, alcuni hanno riscontrato difficoltà nella comprensione dell'ambientazione e frustrazioni per la formattazione del libro.

Vantaggi:

Narrazione avvincente, personaggi ben sviluppati, rappresentazione coinvolgente della cultura e della storia indiana, prospettiva coinvolgente dell'infanzia durante un importante evento storico e linguaggio ben scritto.

Svantaggi:

Difficoltà iniziale a entrare nel libro, lacune nello sviluppo dei personaggi, problemi di formattazione che distraggono (ad esempio, caratteri diversi, errori di stampa) e la presenza di contenuti sessuali scomodi in alcune parti.

(basato su 55 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cracking India

Contenuto del libro:

La Partizione dell'India del 1947 è lo sfondo di questo potente romanzo, narrato da una bambina precoce che descrive la brutale transizione con agghiacciante veridicità.

La giovane Lenny Sethi non può andare a scuola perché soffre di poliomielite. Trascorre le sue giornate con Ayah, la sua bella tata, visitando il folto gruppo di ammiratori che Ayah attira.

È in compagnia di questi personaggi della classe operaia che Lenny impara a conoscere le differenze religiose, l'intolleranza religiosa e lo sbocciare della guerra genocida alla vigilia della Partizione. Con la maturità, Lenny inizia a individuare le differenze tra gli indù, i musulmani e i sikh impegnati in discussioni politiche intorno a lei. Lenny vive una vita felice e privilegiata a Lahore, ma il rapimento della sua amata Ayah segna un cambiamento drammatico.

Presto il mondo di Lenny esplode nella violenza religiosa, etnica e razziale. A tratti esilarante e straziante, il dramma domestico funge da microcosmo per un profondo sconvolgimento politico”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781571310484
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'India che scricchiola - Cracking India
La Partizione dell'India del 1947 è lo sfondo di questo potente romanzo, narrato da una bambina precoce che descrive la brutale...
L'India che scricchiola - Cracking India
La sposa pakistana - The Pakistani Bride
Un'adolescente pakistana è intrappolata dalla tradizione in questo racconto del "miglior romanziere pakistano in lingua inglese" ( New...
La sposa pakistana - The Pakistani Bride
I mangiatori di corvi - The Crow Eaters
All'alba del XX secolo in Pakistan, Freddy Junglewalla trasferisce la sua famiglia - moglie incinta, figlia piccola e Jerbanoo, la suocera...
I mangiatori di corvi - The Crow Eaters
L'acqua - Water
Una bambina di otto anni viene mandata a vivere in una comunità di vedove in India e lì trova un nuovo scopo, in un romanzo di “una scrittrice di enorme talento” ( Newsday...
L'acqua - Water

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)