L'acqua

Punteggio:   (4,4 su 5)

L'acqua (Bapsi Sidhwa)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Acqua” di Bapsi Sidwha suscita forti emozioni nei lettori descrivendo le lotte delle vedove nell'India pre-gandhiana. Attraverso la storia di Chuyia, una sposa bambina, il romanzo esplora i temi della perdita, delle tradizioni culturali e dell'oppressione femminile.

Vantaggi:

I lettori lodano il libro per la trama avvincente, la profondità emotiva e lo sguardo approfondito sulla cultura e sulla storia indiana. Molti lo trovano ben scritto, stimolante e una lettura importante che apre gli occhi sui problemi delle donne. Anche il collegamento con l'adattamento cinematografico è stato valutato positivamente.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la rappresentazione di realtà crude difficile da digerire ed emotivamente impegnativa. Si è detto che il libro è pesantemente influenzato dai temi del dolore e dell'oppressione, il che potrebbe non piacere a tutti. Inoltre, almeno un recensore ha notato l'impossibilità di identificarsi completamente con il personaggio principale.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Water

Contenuto del libro:

Una bambina di otto anni viene mandata a vivere in una comunità di vedove in India e lì trova un nuovo scopo, in un romanzo di “una scrittrice di enorme talento” (Newsday).

Ambientato nel 1938, sullo sfondo dell'ascesa al potere di Gandhi, Water segue la vita di Chuyia, otto anni, abbandonata in un ashram di vedove dopo la morte dell'anziano marito. Lì deve vivere in penitenza fino alla morte. Non volendo accettare il suo destino, diventa un catalizzatore di cambiamenti nella vita delle vedove. Quando la sua amica Kalyani, una bella vedova-prostituta, si innamora di un giovane idealista gandhiano dell'alta borghesia, la relazione proibita sfida audacemente la tradizione indù e minaccia di minare il delicato equilibrio di potere dell'ashram. Questo avvincente sguardo sulla vita delle vedove nell'India coloniale è, in definitiva, un'avvincente e lirica storia d'amore, di fede e di redenzione.

“L'umorismo e la compassione di Sidhwa brillano in Water.” --Houston Chronicle

“Una storia profondamente commovente, raccontata con eleganza e con la sicurezza di un maestro”. --M. G. Vassanji, autore di Il mondo intermedio di Vikram Lall.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781571310569
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'India che scricchiola - Cracking India
La Partizione dell'India del 1947 è lo sfondo di questo potente romanzo, narrato da una bambina precoce che descrive la brutale...
L'India che scricchiola - Cracking India
La sposa pakistana - The Pakistani Bride
Un'adolescente pakistana è intrappolata dalla tradizione in questo racconto del "miglior romanziere pakistano in lingua inglese" ( New...
La sposa pakistana - The Pakistani Bride
I mangiatori di corvi - The Crow Eaters
All'alba del XX secolo in Pakistan, Freddy Junglewalla trasferisce la sua famiglia - moglie incinta, figlia piccola e Jerbanoo, la suocera...
I mangiatori di corvi - The Crow Eaters
L'acqua - Water
Una bambina di otto anni viene mandata a vivere in una comunità di vedove in India e lì trova un nuovo scopo, in un romanzo di “una scrittrice di enorme talento” ( Newsday...
L'acqua - Water

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)