Punteggio:
Il libro continua l'universo di Bahzell Banakson con nuovi personaggi e trame, mentre alcuni fan esprimono disappunto per il ritmo più lento, lo sviluppo dei personaggi e la necessità di un editing più incisivo. I temi del cameratismo e dell'avventura rimangono forti, ma c'è anche preoccupazione per la prevedibilità e per un finale brusco che sembra incompleto.
Vantaggi:⬤ Narrazione magistrale e costruzione del mondo tipica di David Weber.
⬤ Temi coinvolgenti di amicizia e avventura.
⬤ Sequenze d'azione ben sviluppate e scene fantasiose.
⬤ L'introduzione di nuovi personaggi fornisce nuove trame.
⬤ Alcuni lettori trovano il libro piacevole e una solida aggiunta alla serie.
⬤ Ritmo più lento e un inizio difficile rispetto ai libri precedenti.
⬤ Lo sviluppo dei personaggi, soprattutto di quelli nuovi, è carente o piatto.
⬤ Le pesanti anticipazioni riducono la suspense.
⬤ Alcuni lettori ritengono che il libro sia formulaico e meno umoristico rispetto alle opere precedenti.
⬤ Il finale sembra brusco e incompleto, lasciando molte trame irrisolte.
(basato su 246 recensioni dei lettori)
The Sword of the South
UN NUOVO INGRESSO NELLA SERIE NORFRESSA E LA NASCITA DI UN NUOVO EROE Epic fantasy di David Weber, autore 30 volte bestseller del New York Times e internazionale, ambientato nel suo universo di Bahzell Bahnakson/Dio della Guerra. Uno spadaccino che è stato derubato del suo passato deve affrontare un mago malvagio con un mondo in gioco.
Conosci te stesso. È sempre bene sapere chi si è, ma a volte è un po' difficile.
Kenhodan non ha un cognome, perché non ha un passato... o comunque non ne ricorda uno. Quello che ha sono molte cicatrici e molte abilità, alcune esaltanti e altre terrificanti, e uno scopo. Se solo sapesse dove le ha ottenute e qual è il suo scopo...
Wencit di Rum, il mago più potente del mondo, conosce le risposte alle domande di Kenhodan, ma non può o non vuole condividerle con lui. Se non per informarlo che è una parte fondamentale della millenaria battaglia di Wencit per proteggere Norfressa dalla conquista della stregoneria oscura.
Bahzell Bahnakson, campione di Tomanak, non conosce queste risposte e il Dio della Guerra non le condivide con lui. Se non per informare Bahzell che lo scontro finale con i Signori Oscuri del Kontovar caduto in disgrazia sta per iniziare, e che in qualche modo Kenhodan è una delle chiavi dell'esito finale.
Neanche Wulfra di Torfo conosce queste risposte, ma sa che Wencit di Rum è il suo implacabile nemico e che Kenhodan è una delle armi che intende usare contro di lei... sempre che non riesca a ucciderli entrambi prima.
Ma nell'estrema città portuale settentrionale di Belhadan, una ragazzina di undici anni conosce le risposte a tutte le domande di Kenhodan... e non osa condividerle con nessuno, nemmeno con l'antico mago selvaggio che la ama più della vita stessa.
Non è facile affrontare il futuro quando non si riesce nemmeno a ricordare il proprio passato, ma se salvare un intero mondo da stregoni malvagi, demoni, diavoli e divinità oscure fosse facile, chiunque potrebbe farlo.
A proposito de La spada del Sud
"Weber torna al suo mondo fantasy epico descritto l'ultima volta in War Maid's Choice... Con il pantheon completo di dèi, maghi, elfi, nani e stregoneria oscura, questo titolo è destinato a conquistare il favore degli appassionati di Robert Jordan e Michael Sullivan. Pensato come punto di ingresso per i lettori alle prime armi, è anche un'ottima opzione per adolescenti e adulti." -Library Journal.
A proposito della serie War Bahzell Bahnak di David Weber:
"Irresistibilmente divertente."- Publishers Weekly.
"Divertente avventura piena di nobili destrieri, agguerrite combattenti donne, oscuri stregoni, seri giochi di spada e un sacco di umorismo ironico" - Locus.
Su David Weber e la serie Honor Harrington:
"Weber combina personaggi realistici e coinvolgenti con intelligenti proiezioni tecnologiche e una profonda comprensione della burocrazia militare in questo atteso romanzo di Honor Harrington... I fan di questa venerabile space opera si rallegreranno di vedere Honor di nuovo in azione."-Publishers Weekly.
."... tutto ciò che si può desiderare in un'eroina.... Eccellente... un sacco di azione."- Science Fiction Age.
"Brillante, brillante, brillante"-Anne McCaffrey.
"Combattimenti avvincenti combinati con personaggi coinvolgenti per una grande avventura di space opera."- Locus.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)