La scuola per le mogli

Punteggio:   (3,4 su 5)

La scuola per le mogli (Jean-Baptiste Moliere)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni de “La scuola per le mogli” di Moliere ne sottolineano l'umorismo, la storia coinvolgente e l'efficacia della traduzione di Bolt. Mentre alcuni lettori l'hanno trovata divertente e degna di essere letta, altri hanno ritenuto che non fosse rivoluzionaria e hanno notato alcune imprecisioni nei nomi dei personaggi. Nel complesso, l'opera è apprezzata per i suoi elementi comici e i suoi temi morali.

Vantaggi:

L'opera è umoristica, divertente e moralmente convincente. La traduzione di Bolt è fresca e accessibile, pur mantenendo il fascino dell'originale. I lettori trovano la storia coinvolgente e fornisce una visione delle dinamiche di potere e degli elementi comici.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro non fosse innovativo e che presentasse un paio di imprecisioni sui nomi dei personaggi. Inoltre, alcune sezioni tradotte che sono state omesse potrebbero far desiderare ai lettori un contesto più ampio.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The School For Wives

Contenuto del libro:

La scuola per mogli è un'opera teatrale scritta dal drammaturgo francese Jean Baptiste Poquelin, meglio conosciuto come Moliere. La commedia fu rappresentata per la prima volta nel 1662 e racconta la storia di un uomo ricco di nome Arnolphe che cerca di plasmare la sua giovane pupilla, Agnes, in una moglie perfetta.

Arnolphe ha trascorso anni a preparare Agnese come moglie ideale, ma i suoi piani sono minacciati quando lei si innamora di un giovane di nome Orazio. L'opera è una commedia che satireggia l'idea del dominio maschile nel matrimonio e l'educazione delle donne. Moliere utilizza dialoghi arguti e abili colpi di scena per commentare l'assurdità dei tentativi di Arnolphe di controllare la vita di Agnese.

L'opera esplora anche i temi dell'amore, del matrimonio e del ruolo della donna nella società. Nel complesso, La scuola delle mogli è un classico della letteratura francese che continua a essere rappresentato e studiato ancora oggi.

È un'opera umoristica e stimolante che offre una visione delle norme e dei valori sociali della Francia del XVII secolo. Dichiaro di non riuscire a riposare da nessuna parte; la mia mente è turbata da mille preoccupazioni, pensando a come escogitare, sia in casa che fuori, in modo da frustrare i tentativi di questo zotico. Con quale sicurezza la signora ha sopportato la mia vista! Non si è minimamente commossa per tutto quello che ha fatto e, sebbene mi abbia portato a pochi centimetri dalla tomba, si potrebbe giurare, a guardarla, che non c'è il suo zampino.

Questo scarso libro antiquario è una ristampa in facsimile dell'antico originale e può contenere alcune imperfezioni come segni di biblioteca e annotazioni. Poiché riteniamo che quest'opera sia culturalmente importante, l'abbiamo resa disponibile come parte del nostro impegno per la protezione, la conservazione e la promozione della letteratura mondiale in edizioni moderne di alta qualità e a prezzi accessibili, fedeli all'opera originale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781169212800
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Misantropo e altre opere: Una nuova selezione - The Misanthrope and Other Plays: A New...
Moli re (1622-73) combinò tutti gli elementi...
Il Misantropo e altre opere: Una nuova selezione - The Misanthrope and Other Plays: A New Selection
L'avaro e altre opere: Una nuova selezione - The Miser and Other Plays: A New Selection
Questo volume di commenti drammatici di Moliere sulla...
L'avaro e altre opere: Una nuova selezione - The Miser and Other Plays: A New Selection
Tartufo - Tartuffe
Caratteri: 9 maschi, 4 femmine.Scenario: interno.Questa traduzione della classica rappresentazione dell'ipocrisia in azione di Moliere è stata...
Tartufo - Tartuffe
La scuola per mogli - The School for Wives
Questo scarso libro antico è una ristampa in facsimile dell'originale. A causa della sua età, può contenere...
La scuola per mogli - The School for Wives
Tartufo e altre opere - Tartuffe and Other Plays
Le ridicole precarie * La scuola per i mariti * La scuola per le mogli * La critica della scuola per le mogli *...
Tartufo e altre opere - Tartuffe and Other Plays
Tartufo - Tartuffe
In Folioplus classiques, il testo integrale, arricchito da una lettura pittorica, un'eco pittorica dell'opera, è seguito dalla sua prospettiva organizzata in sei...
Tartufo - Tartuffe
Il Misantropo - The Misanthrope
Il Misantropo è un'opera teatrale scritta da Jean-Baptiste Poquelin, meglio conosciuto come Moliere, nel 1666. L'opera è una satira...
Il Misantropo - The Misanthrope
L'invalido immaginario - The Imaginary Invalid
Per ridurre le spese mediche, l'ipocondriaco M. Argan decide di far sposare la figlia Angelica con il figlio di...
L'invalido immaginario - The Imaginary Invalid
La scuola per le mogli - The School For Wives
La scuola per mogli è un'opera teatrale scritta dal drammaturgo francese Jean Baptiste Poquelin, meglio conosciuto...
La scuola per le mogli - The School For Wives
Sganarelle o il marito che si è autoingannato - Sganarelle Or The Self-Deceived Husband
Sganarelle o Il marito ingannato è un'opera...
Sganarelle o il marito che si è autoingannato - Sganarelle Or The Self-Deceived Husband

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)