La Salle, il Mississippi e il Golfo: Tre documenti primari

Punteggio:   (5,0 su 5)

La Salle, il Mississippi e il Golfo: Tre documenti primari (S. Weddle Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita della spedizione di La Salle nel Golfo del Texas, presentata attraverso testimonianze di prima mano e ricerche approfondite da parte dei curatori. L'utente trova la narrazione coinvolgente ed essenziale per chiunque sia interessato a questo argomento storico.

Vantaggi:

Utilizza osservazioni di prima mano fondamentali per comprendere la spedizione di La Salle
offre una narrazione ben studiata da redattori competenti
fornisce molteplici prospettive che rivelano memorie diverse ma evidenziano fili comuni
ritenuto emozionante, triste e intrigante.

Svantaggi:

L'utente non ha menzionato nessun contro specifico, ma ha fatto intendere che il libro richiede una lettura attenta e uno studio, che potrebbe non piacere a tutti i lettori.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

La Salle, the Mississippi, and the Gulf: Three Primary Documents

Contenuto del libro:

Tre secoli dopo l'assassinio dell'esploratore francese La Salle nelle terre selvagge del Texas, questo volume presenta la traduzione di tre documenti oscuri che ampliano la visione dell'uomo e delle sue imprese. Il primo sforzo non spagnolo di colonizzare le aree lungo il Golfo del Messico è visto dalla prospettiva dell'ingegnere di La Salle, di un pilota spagnolo che cercò la colonia francese e di due ragazzi francesi che, rimasti orfani in seguito al massacro di Fort Saint-Louis, vissero prima tra gli indiani del Texas e poi tra gli spagnoli.

L'ingegnere Minet racconta sia l'esplorazione del fiume Mississippi da parte di La Salle nel 1682 sia il suo viaggio nel Golfo del Messico nel 1685, dal quale lo stesso Minet tornò in Francia e in prigione piuttosto che condividere la sorte dei coloni.

Il pilota Juan Enr quez Barroto racconta la circumnavigazione del Golfo da parte degli spagnoli nel 1687, il ritrovamento dei relitti delle navi di La Salle e il primo esame ravvicinato delle baie e dei fiumi del Texas e della Louisiana, compresi i passi del Mississippi.

Tra i pochi sopravvissuti all'impresa di La Salle, i due fratelli Talon tornarono in Francia da adulti per fornire informazioni fondamentali per una nuova impresa, la colonia del Mississippi di Iberville. In una narrazione d'avventura e in un resoconto di esplorazione senza precedenti, descrivono il territorio, la flora e la fauna, la vita e la lingua dei nativi, dati di incalcolabile valore storico.

Da tutti e tre i documenti emergono importanti spunti di riflessione: La descrizione di Minet della colonia inglese di Jamestown, il ritrovamento da parte di Enr quez di naufraghi spagnoli tra gli indiani At kapa e la descrizione dei Talon della vita nel Messico del XVII secolo.

Con un'accurata attenzione scientifica - introduzioni storiche, annotazioni e commenti di note autorità - i documenti sottolineano la tendenza degli osservatori moderni ad attribuire a La Salle una conoscenza della geografia che semplicemente non era possibile ai suoi tempi. Essi conducono i curatori a una conclusione in qualche modo sorprendente sul perché il famoso esploratore sia sbarcato in Texas mentre era alla ricerca del Mississippi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781585440191
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Salle, il Mississippi e il Golfo: Tre documenti primari - La Salle, the Mississippi, and the...
Tre secoli dopo l'assassinio dell'esploratore...
La Salle, il Mississippi e il Golfo: Tre documenti primari - La Salle, the Mississippi, and the Gulf: Three Primary Documents
La missione di San Saba - The San Saba Mission
L'approccio spagnolo all'occupazione del Texas del XVIII secolo comprendeva la triade missione, presidio e...
La missione di San Saba - The San Saba Mission
Dopo il massacro: La violenta eredità della Missione di San Saba - After the Massacre: The Violent...
Il 16 marzo 1758, i disordini che attraversavano...
Dopo il massacro: La violenta eredità della Missione di San Saba - After the Massacre: The Violent Legacy of the San Saba Mission
San Juan Bautista: Porta del Texas spagnolo - San Juan Bautista: Gateway to Spanish Texas
Vincitore del premio “Presidio La Bahia”, Sons of the...
San Juan Bautista: Porta del Texas spagnolo - San Juan Bautista: Gateway to Spanish Texas
Il naufragio della nave di La Salle Aimable e il processo a Claude Aigron - The Wrecking of La...
Quando Robert Cavelier, sieur de La Salle, sbarcò...
Il naufragio della nave di La Salle Aimable e il processo a Claude Aigron - The Wrecking of La Salle's Ship Aimable and the Trial of Claude Aigron
Il mare spagnolo: Il Golfo del Messico nella scoperta del Nord America 1500-1685 - Spanish Sea: The...
Quasi cinquecento anni fa, un oscuro marinaio...
Il mare spagnolo: Il Golfo del Messico nella scoperta del Nord America 1500-1685 - Spanish Sea: The Gulf of Mexico in North America Discovery 1500-1685

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)