Punteggio:
Il libro “Dopo il massacro: The Violent Legacy of the San Saba Mission” fornisce un resoconto dettagliato della missione di San Saba in Texas, della sua fondazione e del successivo massacro avvenuto nel 1758. Esplora le complessità dei conflitti tra spagnoli e nativi americani, la risposta militare spagnola e il significato storico dell'evento nel contesto dell'espansione verso ovest. L'autore, uno studioso indipendente, include testimonianze storiche di prima mano, traduzioni di documenti chiave e ricerche approfondite sull'incidente.
Vantaggi:Affascinanti informazioni storiche e archeologiche, resoconto dettagliato di eventi meno noti, ricerca approfondita di fonti primarie, traduzioni di documenti storici e un mix di stili di scrittura divulgativi e accademici.
Svantaggi:Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento di nicchia o gli eventi storici complessi; una possibile mancanza di flusso narrativo coesivo data la mescolanza di stili.
(basato su 3 recensioni dei lettori)
After the Massacre: The Violent Legacy of the San Saba Mission
Il 16 marzo 1758, i disordini che attraversavano il Nord America si abbatterono sulla piccola missione di tronchi sulle rive del fiume San Saba. Tribù alleate del nord, pressate da ogni parte, attaccarono la Missione Santa Cruz de San Sab e la rasero al suolo.
In After the Massacre Robert S. Weddle ripercorre con autorevolezza gli eventi successivi all'attacco: la spedizione degli spagnoli verso il Red River per punire gli indiani Taovaya e i loro alleati; gli intrighi malvagi responsabili dell'errata visione dell'episodio; il tentativo abortito di riportare la pace alla frontiera; il destino finale dei Taovaya; l'archeologia degli ultimi tempi che ha fatto molto per completare la storia. La narrazione è incentrata sul diario relativamente sconosciuto di Juan ngel de Oyarz n, un capitano della spedizione del 1759, e su altri documenti provenienti dagli archivi spagnoli, tutti tradotti in appendice.
Oyarz n, oltre al suo resoconto quotidiano della marcia e della battaglia, illumina la storia naturale delle Rolling Plains e delle Western Cross Timbers. Robert S.
Weddle, spesso definito “il decano della storia coloniale del Texas”, è stato nominato cavaliere nel 2001 dal re Juan Carlos di Spagna nell'Ordine di Isabella la Cat lica, la più alta onorificenza spagnola conferita a un non cittadino. Il suo libro del 1964, The San Sab Mission: Spanish Pivot in Texas, è stato seguito da molti altri, tra cui The Wreck of the Belle, the Ruin of La Salle.
Vive vicino a Bonham, in Texas.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)