La risata di Ajivika

La risata di Ajivika (Surendra Mohanty)

Titolo originale:

Ajivika's Laughter

Contenuto del libro:

Scacciati dalla comunità buddista del "Mahabana Vihara" a causa del loro comportamento deviante, Upananda e Kshema vagano per giungle e città per poi diventare i leader di un gruppo di discepoli deviati che sfidano di proposito i principi buddisti di rinuncia e abnegazione. Questa deviazione culmina in un confronto tra i discepoli più anziani che rispettano i principi e quelli più giovani che desiderano vivere una vita libera e licenziosa, andando contro le restrittive prescrizioni religiose della loro comunità. Questo conflitto è il tema centrale del romanzo Odia Ajibakara Attahasya di Surendra Mohanty (tradotto in inglese come Ajivika's Laughter da Sambit Panigrahi) e definisce il carattere unico e vibrante del romanzo. Alla fine, questo conflitto ideologico interno alla comunità culmina in un mega-concilio buddista organizzato dal monarca Ashoka a Baisali, dove i discepoli più anziani e quelli più giovani si confrontano, discutono e dibattono a favore delle rispettive parti; alla fine, i discepoli più giovani vincono questa battaglia religiosa. Il monarca Ashoka sostiene e patrocina questi ultimi e fornisce loro tutti i benefici materiali e i piaceri della vita terrena, diventando così il loro principale patrono religioso.

Con il loro aiuto e sostegno, egli non solo rettifica la sua immagine di "Chandashoka" offuscata, ma mantiene anche con tatto l'integrità territoriale del suo regno trasformando i suoi cittadini in sudditi religiosi compulsivi, in modo da annullare completamente qualsiasi possibilità di ribellione interna.

Il romanzo possiede un carattere unico in quanto descrive non solo il progressivo declino del buddismo come religione dopo la scomparsa del suo profeta, ma anche il suo uso strategico da parte del monarca Ashoka per mantenere l'integrità territoriale del suo vasto ed esteso impero. In questo modo, il romanzo non solo buca l'immagine celebrativa, trasformata e religiosa che la Storia ha benevolmente attribuito al monarca Ashoka, ma sfida anche il suo monopolio sulla verità, presentando versioni alternative della Storia che esistono, ma non sono riconosciute.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781645601975
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La danza del fantasma e altre storie - The Dance of the Ghost and Other Stories
Questo libro è un'opera di traduzione, dall'Odia all'inglese, di...
La danza del fantasma e altre storie - The Dance of the Ghost and Other Stories
La risata di Ajivika - Ajivika's Laughter
Scacciati dalla comunità buddista del "Mahabana Vihara" a causa del loro comportamento deviante, Upananda e Kshema vagano per...
La risata di Ajivika - Ajivika's Laughter
La città oscura e altri racconti - The Dark City and Other Stories
Devo ora condividere con il pubblico alcune delle mie esperienze di traduzione di...
La città oscura e altri racconti - The Dark City and Other Stories
Amrapalli e altri racconti - Amrapalli and Other Stories
Tradurre Surendra Mohanty è un'esperienza unica per vari motivi. Molti critici letterari hanno...
Amrapalli e altri racconti - Amrapalli and Other Stories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)