La principessa ranocchia: Una storia di cenerentola birmana

La principessa ranocchia: Una storia di cenerentola birmana (Phillip Martin)

Titolo originale:

The Frog Princess: A Burmese Cinderella Story

Contenuto del libro:

Mentre insegnavo nelle scuole all'estero per vent'anni, la Birmania era una delle mie destinazioni preferite. Dopo essere arrivata in Asia, la Birmania è stata la mia prima destinazione.

È qui che ho scoperto la lacca, le donne giraffa, Thanaka, ho avuto il peggior taglio di capelli della mia vita e ho scoperto una deliziosa storia di "Cenerentola". Sono stata in Birmania per la prima volta all'inizio degli anni '90, subito dopo l'apertura all'Occidente. I birmani erano molto amichevoli e desiderosi di tutto ciò che proveniva dal mondo esterno.

Ho barattato ogni capo di abbigliamento che non mi stava sulle spalle con oggetti di lacca e altri tesori.

Non ho mai avuto un'esperienza simile in nessun altro luogo. Il mio tesoro migliore è stato un vaso enorme, largo quanto le mie braccia distese in cerchio.

Il negoziante mi disse che era stato fatto da suo padre, che era morto da poco. Gli dissi che non poteva venderlo; doveva salvare questo cimelio! Ma l'uomo voleva venderlo a me. Ho comprato il vaso per cinque dollari e uno zaino.

Sapeva che l'avrei conservato. Sapeva anche che gli avrei mandato delle fotografie del vaso (e ovviamente le ho fatte). Il mio posto preferito in Birmania è Bagan, un sito patrimonio dell'UNESCO pieno di pagode storiche di dimensioni enormi.

È qui che si acquistano i manufatti in lacca quando si è in Birmania. Quando l'ho visitata non c'erano molti turisti nella zona.

Così, mentre mi arrampicavo intorno alle pagode (scattando foto limitate ai tempi della fotografia a pellicola), sono stato facilmente scoperto da un affascinante bambino, di circa otto anni, che voleva affinare le sue conoscenze di inglese. Aung Aung era delizioso. Ha dovuto incontrare molte, molte persone a Bagan.

Io ero solo uno dei tanti.

Ma, per la mia esperienza di viaggio, è stato un punto di forza a Bagan. L'ho anche cercato di nuovo quattro anni dopo. Quando lasciai Bagan, Aung Aung e sua madre mi raggiunsero in albergo per salutarmi.

Mi regalarono un vaso di lacca d'oro che ho conservato da allora. Da allora non ho più avuto sue notizie. E mi sono sempre chiesto che fine avesse fatto questo ragazzo.

Decenni dopo, in un mondo con Internet, ho ritrovato il mio amico perduto da tempo. Sono molto lieto di dedicare questo libro ad Aung Aung.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781365567599
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non c'è poesia come la guerra: Edizione in brossura - Solo testo (non illustrato) - No Poetry Like...
Da NESSUNA POESIA COME LA GUERRA :. Al crepuscolo...
Non c'è poesia come la guerra: Edizione in brossura - Solo testo (non illustrato) - No Poetry Like War: Paperback Edition - Text Only (Not Illustrated)
La principessa ranocchia: Una storia di cenerentola birmana - The Frog Princess: A Burmese...
Mentre insegnavo nelle scuole all'estero per vent'anni, la...
La principessa ranocchia: Una storia di cenerentola birmana - The Frog Princess: A Burmese Cinderella Story
Un'alzata di mano: Un racconto dalla Repubblica Democratica del Congo - A Show of Hands: A Tale from...
Questo racconto della Repubblica Democratica del...
Un'alzata di mano: Un racconto dalla Repubblica Democratica del Congo - A Show of Hands: A Tale from the Democratic Republic of the Congo
Il mezzo gallo: Un racconto popolare albanese - The Half Rooster: An Albanian Folk Tale
Questo racconto si è rivelato il preferito dagli studenti con cui...
Il mezzo gallo: Un racconto popolare albanese - The Half Rooster: An Albanian Folk Tale

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)