Il mezzo gallo: Un racconto popolare albanese

Il mezzo gallo: Un racconto popolare albanese (Phillip Martin)

Titolo originale:

The Half Rooster: An Albanian Folk Tale

Contenuto del libro:

Questo racconto si è rivelato il preferito dagli studenti con cui l'ho condiviso. Un povero uomo in Albania deve uccidere il suo gallo per un pasto.

Ma, ripensandoci, sceglie di tagliare il gallo a metà. Ne mangiò una metà e tenne l'altra metà per un animale domestico. Ora, il Mezzo Gallo non era uno sciocco.

Sapeva di dover andare a guadagnarsi fama e fortuna nel mondo prima che il povero uomo avesse di nuovo fame.

Con l'aiuto di Rana, Volpe, Lupo e Topo, il Mezzo Gallo riuscì nella sua missione. Sono arrivato in Albania poco dopo la sua apertura all'Occidente.

A quei tempi non esistevano libri di viaggio o ricerche su Internet. Il passaggio di frontiera era solo questo. Un valico.

Nessun segno di civiltà, nessun ristorante e nessun albergo mi accolsero al confine. A quei tempi c'erano poche auto. Il principale mezzo di trasporto era il carro trainato dagli asini.

Arrivai di notte senza sapere dove andare. Mi dissero che l'hotel più vicino era a Gjirokaster, a 20 miglia di distanza.

Un tassista aveva un biglietto da visita dell'hotel che diceva: "Parliamo inglese". Per me era sufficiente. Fu così che conobbi la famiglia Kotoni.

La loro casa era un edificio ottomano di duecento anni che dominava la città vecchia.

La famiglia emanava così tanta ospitalità e calore albanese che decisi di rimanere un giorno in più a Gjirokaster. Durante il mio soggiorno, ho firmato il loro libro degli ospiti. Tuttavia, non mi sono limitato a firmarlo.

Ho disegnato lo skyline della città vecchia visto dalla loro veranda. Nessuno l'aveva mai fatto prima, e io non sono stato dimenticato. Quattordici anni dopo...

Taulant, il figlio della famiglia, trovò il mio sito web. Ora vive negli Stati Uniti (e di certo non ha più otto anni), ma ha detto che i suoi genitori pensavano ancora con affetto a me e mostravano il mio disegno a tutti gli ospiti che venivano nella loro pensione, ora ampliata. Decisi che era giunto il momento di tornare in Albania e fare un altro disegno sul loro libro degli ospiti.

A quanto pare, ho visitato i Kotoni quattro volte, due delle quali sono state avventure di muralismo. Ogni volta che torno è come tornare a casa dalla mia famiglia. Aspetto con ansia il giorno in cui potrò tornare in Albania per la mia quinta riunione di famiglia.

Faleminderit, Kotonis.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781365470721
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non c'è poesia come la guerra: Edizione in brossura - Solo testo (non illustrato) - No Poetry Like...
Da NESSUNA POESIA COME LA GUERRA :. Al crepuscolo...
Non c'è poesia come la guerra: Edizione in brossura - Solo testo (non illustrato) - No Poetry Like War: Paperback Edition - Text Only (Not Illustrated)
La principessa ranocchia: Una storia di cenerentola birmana - The Frog Princess: A Burmese...
Mentre insegnavo nelle scuole all'estero per vent'anni, la...
La principessa ranocchia: Una storia di cenerentola birmana - The Frog Princess: A Burmese Cinderella Story
Un'alzata di mano: Un racconto dalla Repubblica Democratica del Congo - A Show of Hands: A Tale from...
Questo racconto della Repubblica Democratica del...
Un'alzata di mano: Un racconto dalla Repubblica Democratica del Congo - A Show of Hands: A Tale from the Democratic Republic of the Congo
Il mezzo gallo: Un racconto popolare albanese - The Half Rooster: An Albanian Folk Tale
Questo racconto si è rivelato il preferito dagli studenti con cui...
Il mezzo gallo: Un racconto popolare albanese - The Half Rooster: An Albanian Folk Tale

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)