La presidenza di Gerald R. Ford

Punteggio:   (4,5 su 5)

La presidenza di Gerald R. Ford (Robert Greene John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una valutazione accademica della presidenza di Gerald Ford, che offre un mix di analisi e critiche approfondite della sua amministrazione sullo sfondo storico del Vietnam e del Watergate. Sebbene molti recensori abbiano apprezzato il resoconto equilibrato delle sfide di Ford e dell'impatto dell'eredità di Richard Nixon, alcuni hanno criticato l'attenzione a Nixon e la presentazione del materiale.

Vantaggi:

Offre un'analisi equilibrata di questioni importanti durante la presidenza di Ford
fornisce approfondimenti sulle sfide che ha dovuto affrontare
ed è piacevole e istruttivo sia per gli studiosi che per i lettori generici. Molti recensori hanno trovato questo libro una valida aggiunta alla serie della Presidenza americana.

Svantaggi:

Alcuni hanno ritenuto che la scrittura in alcune parti fosse poco stimolante ed eccessivamente incentrata sulla reputazione negativa di Nixon piuttosto che sui risultati ottenuti da Ford. Sono stati menzionati anche problemi di correzione delle bozze e la mancanza di un'esplorazione più approfondita degli obiettivi e delle capacità di Ford come presidente.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Presidency of Gerald R. Ford

Contenuto del libro:

Questo è il primo studio completo su uno dei nostri presidenti più popolari ma più incompresi. Andando ben oltre l'immagine di Ford come "guaritore" di una nazione dilaniata dalla guerra e dagli scandali, John Robert Greene estende e rivede la nostra comprensione delle lotte di Ford per ridare credibilità alla presidenza sulla scia del Watergate e del Vietnam.

A pochi presidenti era stato chiesto di ottenere così tanto in così poco tempo a fronte di così grandi avversità. Greene dimostra che gli sforzi di Ford per guidare la nazione furono gravemente ostacolati dalle malefatte di Nixon, dall'ignominioso disimpegno dell'America da una guerra impopolare, e da un Congresso cane da guardia desideroso di porre un freno al potere presidenziale.

Basandosi su una grande quantità di documenti recentemente declassificati, Greene rivela nuove prove sul ruolo di Ford nel Watergate e mette in discussione la visione prevalente del famigerato incidente di Mayaguez. Sostiene in modo persuasivo che Ford non fece alcun "accordo" con Nixon, ma che la sua grazia a Nixon fu comunque costosa, in quanto oscurò la sua intera presidenza. Dimostra inoltre che la catastrofe di Mayaguez non fu tanto una semplice "missione di salvataggio" quanto un tentativo di risollevare le sorti della politica attaccando la Cambogia.

Inoltre, Greene descrive nei dettagli l'ascesa di Ford alla ribalta all'interno del Partito Repubblicano; racconta i rapporti problematici del presidente con il suo staff, con il nuovo Congresso democratico e con Ronald Reagan; getta nuova luce sulla scelta e sulle prestazioni del vicepresidente Nelson Rockefeller; offre nuovi spunti di riflessione sulle elezioni del 1976 e fornisce il primo sguardo approfondito sul programma di amnistia di Ford per i renitenti alla leva del Vietnam.

Basato su interviste a Ford e a più di sessanta persone che hanno avuto un ruolo importante nella sua presidenza e su un ampio uso della Ford Library, lo studio di Greene illumina i valorosi sforzi di Ford durante alcuni degli anni più difficili della presidenza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700606399
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1994
Numero di pagine:282

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mi piace Ike: L'elezione presidenziale del 1952 - I Like Ike: The Presidential Election of...
Quando iniziò la campagna elettorale per le...
Mi piace Ike: L'elezione presidenziale del 1952 - I Like Ike: The Presidential Election of 1952
La presidenza di Gerald R. Ford - The Presidency of Gerald R. Ford
Questo è il primo studio completo su uno dei nostri presidenti più popolari ma più...
La presidenza di Gerald R. Ford - The Presidency of Gerald R. Ford
La presidenza di George W. Bush - The Presidency of George W. Bush
The Presidency of George W. Bush è il primo studio accademico equilibrato che analizza...
La presidenza di George W. Bush - The Presidency of George W. Bush
La presidenza di George H. W. Bush: Seconda edizione, riveduta - The Presidency of George H. W...
Poco dopo che George H. W. Bush perse la sua corsa...
La presidenza di George H. W. Bush: Seconda edizione, riveduta - The Presidency of George H. W. Bush: Second Edition, Revised
Mi piace Ike: L'elezione presidenziale del 1952 - I Like Ike: The Presidential Election of...
Quando iniziò la campagna elettorale per le...
Mi piace Ike: L'elezione presidenziale del 1952 - I Like Ike: The Presidential Election of 1952
Betty Ford: Candore e coraggio alla Casa Bianca - Betty Ford: Candor and Courage in the White...
La First Lady Betty Ford sarà ricordata a lungo...
Betty Ford: Candore e coraggio alla Casa Bianca - Betty Ford: Candor and Courage in the White House

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)