La presidenza di George W. Bush

Punteggio:   (4,5 su 5)

La presidenza di George W. Bush (Robert Greene John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una rapida panoramica della presidenza di George H.W. Bush, presentando una valutazione mista della sua leadership. Se da un lato riconosce alcuni dei suoi risultati, dall'altro critica la sua mancanza di un'agenda interna e di un'articolazione pubblica dei valori. È stato notato che la scrittura contiene errori di battitura e potenziali pregiudizi.

Vantaggi:

Il libro offre un'analisi rispettabile del carattere di George H.W. Bush e della sua gestione degli affari esteri, in particolare nel contesto della guerra del Golfo Persico e della fine della guerra fredda. Evidenzia le sue virtù di prudenza e pazienza e include il riconoscimento di leggi significative come l'Americans with Disabilities Act.

Svantaggi:

Il libro è criticato per la sua brevità (solo 200 pagine) e per la mancanza di profondità sia nei fatti che nelle analisi. Ci sono diversi refusi ed errori, che suggeriscono che il libro non sia stato accuratamente riletto. Inoltre, l'autore è percepito come leggermente prevenuto e c'è insoddisfazione per l'incapacità di Bush di articolare un programma interno o una visione per la sua presidenza.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Presidency of George W. Bush

Contenuto del libro:

The Presidency of George W. Bush è il primo studio accademico equilibrato che analizza l'intera presidenza - politiche interne, sociali, economiche e di sicurezza nazionale - e la risposta dell'amministrazione all'11 settembre e alla successiva guerra al terrorismo.

In questo modo, John Robert Greene sostiene in modo persuasivo che il giudizio della maggior parte degli studiosi - che l'amministrazione Bush è stata un completo fallimento - è stato espresso in modo affrettato e senza il beneficio delle fonti primarie. Questo libro è il primo lavoro scientifico che fa ampio uso dei documenti della Biblioteca presidenziale di George W. Bush, molti dei quali sono stati resi disponibili ai ricercatori solo di recente grazie al Freedom of Information Act.

John Robert Greene offre una valutazione equilibrata e conclusioni sfumate supportate da prove documentali.

Tuttavia, nel farlo non assolve l'amministrazione Bush dalle sue mancanze. La presidenza di George W.

Bush dimostra che l'amministrazione poteva essere vendicativa, come dimostrano l'affare Wilson-Plame e il licenziamento dei procuratori americani. Troppo spesso si è mossa troppo lentamente, come dimostra la gestione letargica del terrorismo prima dell'11 settembre da parte del Consiglio di sicurezza nazionale, il tentativo fallito di rivedere la previdenza sociale e la lenta reazione all'uragano Katrina. È stata un'amministrazione che ha accettato e agito sulla base della teoria altamente sospetta della presidenza unitaria, sostenuta da Dick Cheney e accettata dal presidente.

Dall'altro lato del bilancio, tuttavia, le prove dimostrano chiaramente che l'amministrazione Bush è stata responsabile di molti risultati positivi: No Child Left Behind ha avviato la nazione verso una seria riforma dell'istruzione. Per quanto riguarda la riforma sanitaria, l'amministrazione Bush ha rafforzato il sistema Medicare e ne ha esteso i benefici a milioni di americani. E per combattere il flagello mondiale dell'AIDS, in particolare in Africa, Bush ha fatto più di qualsiasi altro presidente.

Insomma, le azioni di questa presidenza continuano a influenzare le presidenze di ciascuno dei suoi successori e la traiettoria della storia mondiale fino ai giorni nostri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700632688
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mi piace Ike: L'elezione presidenziale del 1952 - I Like Ike: The Presidential Election of...
Quando iniziò la campagna elettorale per le...
Mi piace Ike: L'elezione presidenziale del 1952 - I Like Ike: The Presidential Election of 1952
La presidenza di Gerald R. Ford - The Presidency of Gerald R. Ford
Questo è il primo studio completo su uno dei nostri presidenti più popolari ma più...
La presidenza di Gerald R. Ford - The Presidency of Gerald R. Ford
La presidenza di George W. Bush - The Presidency of George W. Bush
The Presidency of George W. Bush è il primo studio accademico equilibrato che analizza...
La presidenza di George W. Bush - The Presidency of George W. Bush
La presidenza di George H. W. Bush: Seconda edizione, riveduta - The Presidency of George H. W...
Poco dopo che George H. W. Bush perse la sua corsa...
La presidenza di George H. W. Bush: Seconda edizione, riveduta - The Presidency of George H. W. Bush: Second Edition, Revised
Mi piace Ike: L'elezione presidenziale del 1952 - I Like Ike: The Presidential Election of...
Quando iniziò la campagna elettorale per le...
Mi piace Ike: L'elezione presidenziale del 1952 - I Like Ike: The Presidential Election of 1952
Betty Ford: Candore e coraggio alla Casa Bianca - Betty Ford: Candor and Courage in the White...
La First Lady Betty Ford sarà ricordata a lungo...
Betty Ford: Candore e coraggio alla Casa Bianca - Betty Ford: Candor and Courage in the White House

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)