Betty Ford: Candore e coraggio alla Casa Bianca

Punteggio:   (4,6 su 5)

Betty Ford: Candore e coraggio alla Casa Bianca (Robert Greene John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia di Betty Ford di John Robert Greene la mette in luce come una figura progressista che ha rotto gli schemi tradizionali come First Lady, sostenendo i diritti delle donne e le questioni sanitarie. Il libro la presenta come una persona complessa che, nonostante le sue lotte, è stata determinante nel portare importanti discussioni sociali nella sfera pubblica, aprendo la strada alle future First Lady per avere un impatto più significativo sulle politiche.

Vantaggi:

La biografia sottolinea le posizioni lungimiranti di Betty Ford sui diritti delle donne, le sue coraggiose discussioni su questioni di salute come il cancro al seno e la sua influenza sulla percezione pubblica dei movimenti sociali. È adatta a storici e scienziati politici, in quanto offre preziose indicazioni sul ruolo delle First Lady nella definizione delle politiche pubbliche.

Svantaggi:

Il libro riconosce i problemi di abuso di sostanze di Betty Ford, che potrebbero non piacere a tutti i lettori. Alcuni potrebbero ritenere che il ritratto del rapporto di Ford con il marito e del suo ruolo di First Lady manchi di profondità, poiché viene descritta come generalmente soddisfatta della sua posizione senza essere una “co-presidente”.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Betty Ford: Candor and Courage in the White House

Contenuto del libro:

La First Lady Betty Ford sarà ricordata a lungo per il suo attivo sostegno all'emendamento per la parità dei diritti, per le sue lotte contro il cancro al seno e l'abuso di sostanze stupefacenti e per il suo successivo coinvolgimento nel centro di trattamento delle dipendenze che porta il suo nome. Ma forse più di tutto questo, Betty Ford sarà un esempio di franchezza e coraggio, una donna schietta le cui posizioni pubbliche non erano sempre in linea con quelle del marito.

Spirito libero e indipendente, che si colloca regolarmente tra le First Lady più ammirate, Betty Ford è considerata da molti la più schietta dopo Eleanor Roosevelt: ha detto pubblicamente e frequentemente quello che pensava, facendo talvolta correre al riparo i consiglieri politici del Presidente. Questo è il primo libro che affronta i successi e i fallimenti della sua attività di advocacy, l'effetto della sua franchezza e l'impatto complessivo del suo breve mandato di First Lady. John Robert Greene ripercorre i problemi e i trionfi di Betty Ford dall'infanzia fino all'intera carriera politica del marito, compresa la sua controversa presidenza, che la spinse sotto i riflettori dei media.

Racconta poi come affrontò i suoi demoni personali e divenne un simbolo di coraggio per le donne di tutta la nazione. Contrapponendo le valutazioni talvolta severe degli storici al rispetto di cui gode tuttora, Greene esamina le opinioni esplicite di Betty Ford sull'aborto e sui diritti delle donne e suggerisce che le sue opinioni ostacolarono la capacità di Gerald Ford di formare una coalizione all'interno del GOP e potrebbero essere state un fattore della sua sconfitta presidenziale.

In seguito, come sottolinea l'autrice, Betty Ford è rimasta un modello per le persone che soffrono di dipendenze e di dolore personale e ha dato contributi fondamentali nel campo della difesa pubblica dei problemi di salute delle donne e dell'abuso di sostanze. Il Betty Ford Center è un tributo duraturo alla sua lungimiranza e alla sua attenzione.

Greene conclude che, mentre Gerald Ford voleva restituire un'aura di onestà alla presidenza, per molti versi è stata sua moglie a realizzarla. Il suo libro, il primo che attinge ai documenti della moglie conservati presso la Biblioteca Ford, ne coglie il coraggio e la franchezza e spiega perché sarà sempre ricordata per chi, e non per cosa, è stata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700613540
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mi piace Ike: L'elezione presidenziale del 1952 - I Like Ike: The Presidential Election of...
Quando iniziò la campagna elettorale per le...
Mi piace Ike: L'elezione presidenziale del 1952 - I Like Ike: The Presidential Election of 1952
La presidenza di Gerald R. Ford - The Presidency of Gerald R. Ford
Questo è il primo studio completo su uno dei nostri presidenti più popolari ma più...
La presidenza di Gerald R. Ford - The Presidency of Gerald R. Ford
La presidenza di George W. Bush - The Presidency of George W. Bush
The Presidency of George W. Bush è il primo studio accademico equilibrato che analizza...
La presidenza di George W. Bush - The Presidency of George W. Bush
La presidenza di George H. W. Bush: Seconda edizione, riveduta - The Presidency of George H. W...
Poco dopo che George H. W. Bush perse la sua corsa...
La presidenza di George H. W. Bush: Seconda edizione, riveduta - The Presidency of George H. W. Bush: Second Edition, Revised
Mi piace Ike: L'elezione presidenziale del 1952 - I Like Ike: The Presidential Election of...
Quando iniziò la campagna elettorale per le...
Mi piace Ike: L'elezione presidenziale del 1952 - I Like Ike: The Presidential Election of 1952
Betty Ford: Candore e coraggio alla Casa Bianca - Betty Ford: Candor and Courage in the White...
La First Lady Betty Ford sarà ricordata a lungo...
Betty Ford: Candore e coraggio alla Casa Bianca - Betty Ford: Candor and Courage in the White House

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)