La nuova normalità: Rimodellare la strategia aziendale e della catena di fornitura al di là di Covid-19

Punteggio:   (4,6 su 5)

La nuova normalità: Rimodellare la strategia aziendale e della catena di fornitura al di là di Covid-19 (Yossi Sheffi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi completa dell'impatto della COVID-19 su vari settori, concentrandosi in particolare sulle catene di fornitura globali. È apprezzato per il suo stile di scrittura perspicace e accessibile, che rende comprensibili argomenti complessi sia per gli esperti che per i non addetti ai lavori. La competenza di Yossi Sheffi è ampiamente riconosciuta e molte recensioni sottolineano l'attualità e la rilevanza del libro per affrontare le sfide della pandemia.

Vantaggi:

Analisi approfondita e completa dell'impatto della COVID-19, accessibile sia agli specialisti che ai lettori generici, approfondimenti tempestivi sulla resilienza della catena di approvvigionamento, consigli pratici per affrontare la crisi, stile di scrittura eccellente.

Svantaggi:

Alcuni utenti hanno riscontrato problemi con le condizioni del libro ricevuto, in particolare coloro che hanno ordinato copie nuove ma hanno ricevuto copie usate.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The New (Ab)Normal: Reshaping Business and Supply Chain Strategy Beyond Covid-19

Contenuto del libro:

Molto è stato scritto sulle vittime della Covid-19, su come gli scienziati si sono affrettati a capire e a curare la malattia e su come i governi hanno protetto (o meno) i loro cittadini. Meno si è scritto dell'impatto della pandemia sull'economia globale e di come le aziende hanno affrontato lo sconvolgimento dell'ambiente competitivo. Nel suo nuovo libro, "The New (Ab)Normal", il professore del MIT Yossi Sheffi traccia il modo in cui la pandemia Covid-19 ha avuto un impatto sulle imprese, sulle catene di approvvigionamento e sulla società. Espone il ruolo critico delle catene di approvvigionamento nell'aiutare le persone, i governi e le aziende a gestire la crisi. Il libro si basa su interviste a dirigenti, copertura mediatica della pandemia e analisi storiche. Sheffi si basa anche sui temi dei suoi libri "The Resilient Enterprise" (2005) e "The Power of Resilience" (2015) per arricchire la narrazione. L'autore dipinge un quadro avvincente di come il virus Covid-19 stia cambiando molti aspetti della vita umana e di come potrebbe essere il nostro mondo post-pandemia. Questo libro imperdibile aiuta le aziende a ridefinire i propri modelli di business e ad adattarsi a un panorama economico in rapida evoluzione. La scena è prontaNella prima parte del libro, "Che cosa è successo", l'autore analizza come le aziende hanno lottato per ricucire il tessuto economico globale, anche se il virus ha fatto altri buchi. La seconda parte, "Vivere con l'incertezza", analizza la crisi attraverso una lente di gestione del rischio della catena di fornitura derivata dai precedenti libri di Yossi Sheffi.

Questa prospettiva mostra come le aziende creano sistemi immunitari aziendali per riconoscere e gestire rapidamente le interruzioni su larga scala. La pandemia in corso sta creando una nuova normalità nella vita, nel lavoro e nell'istruzione, come illustrato nella Parte 3, "Adeguamento necessario". I timori dei consumatori per il contagio e i mandati governativi impongono alle aziende di settori come la vendita al dettaglio, l'ospitalità, l'intrattenimento, lo sport e l'istruzione di creare "zone sicure" per i lavoratori e i clienti. Molti elementi del libro - soprattutto nella quarta parte, "Supply Chains for the Future" - mostrano come il virus abbia accelerato tendenze preesistenti nell'adozione della tecnologia. La Cina è stata l'epicentro della pandemia, ma è stata anche la prima nazione ad essere danneggiata e a riprendersi. La quinta parte del libro, "Politica e pandemie", spiega perché le notizie secondo cui le aziende stanno abbandonando la Cina a favore di altri centri di produzione offshore non riflettono la realtà. Fondamentalmente, The New (Ab)Normal riguarda le aziende che cercano di creare un futuro migliore in un periodo di estrema incertezza - un punto sottolineato nella Parte 6, "Le prossime opportunità". Le prospettive non sono necessariamente cupe. Il progresso della tecnologia sta accelerando, una tendenza che può livellare il campo di gioco tra piccole e grandi imprese. Le piccole imprese agili stanno utilizzando una gamma crescente di cloud computing e applicazioni mobili per implementare tecnologie sofisticate nelle loro catene di fornitura e nelle interfacce con i clienti.

La nuova (ab)normalitàLa pandemia in corso sta creando una nuova normalità nella vita, nel lavoro e nell'istruzione, descritta nella Parte 3, "Adattamento necessario". I timori dei consumatori per il contagio e i mandati governativi impongono alle aziende di settori come la vendita al dettaglio, l'ospitalità, l'intrattenimento, lo sport e l'istruzione di creare "zone sicure" per i lavoratori e i clienti. Un'altra nuova normalità è il lavoro da casa. Il lavoro a distanza consente alle persone di vivere ovunque e alle aziende di reclutare talenti da qualsiasi luogo. L'istruzione, in particolare quella superiore, si trova di fronte a una grande perturbazione (e a una grande opportunità) che probabilmente farà vacillare il modello ad alto costo dell'istruzione in presenza a favore dell'istruzione online o ibrida. Purtroppo, il libro riconosce una tendenza accentuata da Covid-19, la crescente disuguaglianza, e prevede che la nuova normalità sarà più stratificata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781735766119
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'impresa resiliente: Superare la vulnerabilità per ottenere vantaggi competitivi - The Resilient...
Storie di Nokia, Dell, UPS, Toyota e altre aziende...
L'impresa resiliente: Superare la vulnerabilità per ottenere vantaggi competitivi - The Resilient Enterprise: Overcoming Vulnerability for Competitive Advantage
Cluster logistici: Fornire valore e guidare la crescita - Logistics Clusters: Delivering Value and...
Come i cluster logistici possono creare posti di...
Cluster logistici: Fornire valore e guidare la crescita - Logistics Clusters: Delivering Value and Driving Growth
Il potere della resilienza: Come le migliori aziende gestiscono gli imprevisti - The Power of...
Come le migliori aziende si preparano e gestiscono le...
Il potere della resilienza: Come le migliori aziende gestiscono gli imprevisti - The Power of Resilience: How the Best Companies Manage the Unexpected
La nuova normalità: Rimodellare la strategia aziendale e della catena di fornitura al di là di...
Molto è stato scritto sulle vittime della...
La nuova normalità: Rimodellare la strategia aziendale e della catena di fornitura al di là di Covid-19 - The New (Ab)Normal: Reshaping Business and Supply Chain Strategy Beyond Covid-19
Bilanciare il verde: Quando abbracciare la sostenibilità in un'azienda (e quando non farlo) -...
Un esperto di strategia aziendale offre una visione...
Bilanciare il verde: Quando abbracciare la sostenibilità in un'azienda (e quando non farlo) - Balancing Green: When to Embrace Sustainability in a Business (and When Not To)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)