Bilanciare il verde: Quando abbracciare la sostenibilità in un'azienda (e quando non farlo)

Punteggio:   (4,5 su 5)

Bilanciare il verde: Quando abbracciare la sostenibilità in un'azienda (e quando non farlo) (Yossi Sheffi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Balancing Green” sono contrastanti: alcuni lodano la prospettiva divertente e imparziale del libro sulla sostenibilità, mentre altri lo criticano per essere insipido, privo di analisi critica e pieno di aneddoti obsoleti.

Vantaggi:

Molti recensori hanno apprezzato lo stile divertente, la prospettiva imparziale e la copertura completa dei temi della sostenibilità nel mondo degli affari. È considerato una lettura avvincente per chi è interessato alla sostenibilità, in quanto fornisce approfondimenti sul perché le aziende si impegnano in iniziative di sostenibilità.

Svantaggi:

I critici trovano il libro insipido e privo di analisi critica, con una serie di aneddoti poco significativi. Alcuni ritengono che non sia utile per scopi accademici e che la ricerca sia obsoleta.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Balancing Green: When to Embrace Sustainability in a Business (and When Not To)

Contenuto del libro:

Un esperto di strategia aziendale offre una visione pragmatica di come le imprese di tutte le dimensioni possano bilanciare le esigenze concorrenti di redditività e occupazione con la sostenibilità.

Le richieste e le sollecitazioni per le aziende non fanno che aumentare, dato che i dirigenti si trovano ad affrontare una moltitudine di obiettivi aziendali in competizione tra loro. I loro stakeholder sono interessati ai profitti aziendali, ai posti di lavoro, alla crescita del business e alla sostenibilità ambientale. In questo libro, l'esperto di strategia aziendale Yossi Sheffi offre una visione pragmatica di come le aziende di tutte le dimensioni - dalla Coca Cola alla Siemens, dai saponi magici del Dr. Bronner alla Patagonia - si muovono tra questi obiettivi in competizione. Basandosi su interviste approfondite con oltre 250 dirigenti, Sheffi esamina le sfide, le soluzioni e le implicazioni del bilanciamento degli obiettivi aziendali tradizionali con la sostenibilità.

Sheffi, autore dell'apprezzato libro The Resilient Enterprise, sostiene che le opinioni personali dei dirigenti aziendali sulla sostenibilità ambientale sono irrilevanti. I meriti commerciali della sostenibilità ambientale si basano sul fatto che anche i più accaniti scettici del cambiamento climatico devono affrontare i costi delle risorse naturali, i problemi di pubbliche relazioni, gli oneri normativi e un segmento di consumatori verdi. Sheffi presenta tre razionali aziendali di base per gli sforzi di sostenibilità delle imprese: taglio dei costi, riduzione dei rischi e crescita.

Per le aziende, la sostenibilità non è un semplice caso di "profitti contro pianeta", ma è invece una questione più sottile di (alcune) persone contro (altre) persone: quelle che cercano lavoro e beni a basso costo contro altre che cercano un ambiente incontaminato. Questo libro si propone di aiutare le aziende a soddisfare queste motivazioni contrastanti sia per la crescita economica che per la sostenibilità ambientale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262037723
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:568

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'impresa resiliente: Superare la vulnerabilità per ottenere vantaggi competitivi - The Resilient...
Storie di Nokia, Dell, UPS, Toyota e altre aziende...
L'impresa resiliente: Superare la vulnerabilità per ottenere vantaggi competitivi - The Resilient Enterprise: Overcoming Vulnerability for Competitive Advantage
Cluster logistici: Fornire valore e guidare la crescita - Logistics Clusters: Delivering Value and...
Come i cluster logistici possono creare posti di...
Cluster logistici: Fornire valore e guidare la crescita - Logistics Clusters: Delivering Value and Driving Growth
Il potere della resilienza: Come le migliori aziende gestiscono gli imprevisti - The Power of...
Come le migliori aziende si preparano e gestiscono le...
Il potere della resilienza: Come le migliori aziende gestiscono gli imprevisti - The Power of Resilience: How the Best Companies Manage the Unexpected
La nuova normalità: Rimodellare la strategia aziendale e della catena di fornitura al di là di...
Molto è stato scritto sulle vittime della...
La nuova normalità: Rimodellare la strategia aziendale e della catena di fornitura al di là di Covid-19 - The New (Ab)Normal: Reshaping Business and Supply Chain Strategy Beyond Covid-19
Bilanciare il verde: Quando abbracciare la sostenibilità in un'azienda (e quando non farlo) -...
Un esperto di strategia aziendale offre una visione...
Bilanciare il verde: Quando abbracciare la sostenibilità in un'azienda (e quando non farlo) - Balancing Green: When to Embrace Sustainability in a Business (and When Not To)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)