La morte e l'idea di Messico

Punteggio:   (4,2 su 5)

La morte e l'idea di Messico (Claudio Lomnitz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per la sua panoramica completa e coinvolgente della storia messicana, in particolare attraverso il tema della morte. I recensori lodano l'analisi critica e la profonda compassione dell'autore, sottolineando l'utilità del libro per scopi accademici e le sue ampie intuizioni.

Vantaggi:

Eccellente panoramica della storia messicana
scrittura dettagliata e coinvolgente
ampio ed enciclopedico
utile per la ricerca accademica
profonda analisi critica
prospettiva compassionevole sugli eventi storici
rivela i complessi simboli della cultura messicana.

Svantaggi:

Alcuni recensori affermano di non aver letto l'intero libro, il che suggerisce potenziali problemi di completezza, ma le recensioni non descrivono in dettaglio gli svantaggi specifici.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Death and the Idea of Mexico

Contenuto del libro:

La storia dell'intrepida intimità del Messico con la morte - l'elevazione della morte al centro dell'identità nazionale.

Death and the Idea of Mexico è la prima storia sociale, culturale e politica della morte in una nazione che ha fatto della morte il suo segno tutelare. Esaminando la storia della morte e del segno della morte dall'olocausto del XVI secolo alla politica identitaria messicano-americana contemporanea, l'innovativo studio dell'antropologo Claudio Lomnitz segna una svolta nella comprensione del ricco e unico uso messicano dell'immagine della morte. A differenza degli europei e degli americani contemporanei, la cui negazione della morte permea le loro culture, il popolo messicano mostra e coltiva una gioviale familiarità con la morte. Questa intimità con la morte è diventata la pietra miliare dell'identità nazionale messicana. Death and Idea of Mexico si concentra sul rapporto dialettico tra il morire, l'uccidere e l'amministrazione della morte e la formazione stessa dello Stato coloniale, di una cultura popolare ricca e variegata e della stessa nazione messicana. L'elevazione dell'intimità messicana con la morte al centro dell'identità nazionale non è che un momento di quella storia, di una storia in cui le istituzioni chiave della società sono costruite attorno alle rivendicazioni dei caduti.

Basandosi su un'incredibile gamma di fonti - dalle testimonianze dei missionari alle vignette dei giornali, dai capolavori delle avanguardie artistiche ai resoconti delle esecuzioni pubbliche e degli assassinii politici - La morte e l'idea del Messico supera la metodologia limitata delle storiografie tradizionali della morte per sondare le profondità di un popolo e di un Paese la cui impavida conoscenza della morte modella i termini stessi del suo patto sociale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781890951542
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:584

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La morte e l'idea di Messico - Death and the Idea of Mexico
La storia dell'intrepida intimità del Messico con la morte - l'elevazione della morte al centro...
La morte e l'idea di Messico - Death and the Idea of Mexico
Nuestra Amrica: La mia famiglia nella vertigine della traduzione - Nuestra Amrica: My Family in the...
NOMINATO LIBRO PIÙ ATTESO DELL'ANNO DA KIRKUS...
Nuestra Amrica: La mia famiglia nella vertigine della traduzione - Nuestra Amrica: My Family in the Vertigo of Translation
Il ritorno del compagno Ricardo Flores Magn - The Return of Comrade Ricardo Flores Magn
Una storia, mai raccontata prima, di anarchia, cooperazione e...
Il ritorno del compagno Ricardo Flores Magn - The Return of Comrade Ricardo Flores Magn
La nostra America, Nuestra Amrica, Unsere Amerika: La mia famiglia nella vertigine della traduzione...
NOMINATO LIBRO PIÙ ATTESO DELL'ANNO DA KIRKUS...
La nostra America, Nuestra Amrica, Unsere Amerika: La mia famiglia nella vertigine della traduzione - Our America, Nuestra Amrica, Unsere Amerika: My Family in the Vertigo of Translation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)