Il ritorno del compagno Ricardo Flores Magn

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il ritorno del compagno Ricardo Flores Magn (Claudio Lomnitz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Claudio Lomnitz presenta un'esplorazione personale ed eloquente della Rivoluzione messicana, concentrandosi sul movimento di Flores Magon e sulle sue implicazioni storiche e culturali. L'autore riesce a evitare l'arido linguaggio accademico tipico della teoria politica, rendendo il racconto accessibile e coinvolgente. Il libro offre uno sguardo approfondito sulle figure significative coinvolte nel movimento, sul loro background e sul contesto sociopolitico delle loro azioni. Il libro funge sia da narrazione storica che da saggio soggettivo sulla rivoluzione, ispirando i lettori e offrendo spunti preziosi per ulteriori ricerche.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e coinvolgente e fornisce un resoconto approfondito e dettagliato della rivoluzione messicana e dei fratelli Flores Magon. Offre un profondo sviluppo dei personaggi e del contesto storico, rendendo accessibili argomenti complessi. L'autore è stato elogiato per aver evitato un linguaggio accademico e arido, che ha portato a una narrazione più personale e avvincente.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro, pur essendo approfondito, lasciasse loro la voglia di saperne di più in termini di contenuti e di esplorazione di alcuni temi. Ci possono essere dei limiti nel discutere l'efficacia dei risultati rivoluzionari, che possono sembrare ambiziosi ma tragici.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Return of Comrade Ricardo Flores Magn

Contenuto del libro:

Una storia, mai raccontata prima, di anarchia, cooperazione e tradimento ai margini della rivoluzione messicana.

In questo libro molto atteso, Claudio Lomnitz racconta una storia innovativa sulle esperienze e l'ideologia dei collaboratori rivoluzionari americani e messicani dell'anarchico messicano Ricardo Flores Mag n. Basandosi su ricerche approfondite in Messico e negli Stati Uniti, Lomnitz esplora le vite ricche, complicate e praticamente sconosciute di Flores Mag n e dei suoi compagni dediti alla "causa messicana". Questa storia antropologica di anarchia, cooperazione e tradimento cerca di catturare l'esperienza di militanti impegnati che hanno lottato per capire il loro ruolo e il loro posto ai margini della rivoluzione messicana. Per loro la rivoluzione era intraducibile, una sovversione pura ma sorda: La revoluci n es la revoluci n - "La rivoluzione è la rivoluzione". Per Lomnitz, le esperienze di Flores Mag n e dei suoi compagni rivelano il significato di questa frase.

The Return of Comrade Ricardo Flores Mag n ripercorre le vite di John Kenneth Turner, Ethel Duffy, Elizabeth Trowbridge, Ricardo Flores Mag n, L zaro Guti rrez de Lara e altri, per illuminare il rapporto reciproco tra ideologia e azione personale e collettiva. È una storia epica e tragica, mai raccontata prima, sul cameratismo e la disillusione nel primo movimento politico transnazionale di base che ha attraversato il confine tra Stati Uniti e Messico. Il ritorno del compagno Ricardo Flores Mag n cambierà non solo il modo in cui pensiamo alla rivoluzione messicana, ma anche il modo in cui comprendiamo l'azione e la passione rivoluzionaria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781935408437
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:608

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La morte e l'idea di Messico - Death and the Idea of Mexico
La storia dell'intrepida intimità del Messico con la morte - l'elevazione della morte al centro...
La morte e l'idea di Messico - Death and the Idea of Mexico
Nuestra Amrica: La mia famiglia nella vertigine della traduzione - Nuestra Amrica: My Family in the...
NOMINATO LIBRO PIÙ ATTESO DELL'ANNO DA KIRKUS...
Nuestra Amrica: La mia famiglia nella vertigine della traduzione - Nuestra Amrica: My Family in the Vertigo of Translation
Il ritorno del compagno Ricardo Flores Magn - The Return of Comrade Ricardo Flores Magn
Una storia, mai raccontata prima, di anarchia, cooperazione e...
Il ritorno del compagno Ricardo Flores Magn - The Return of Comrade Ricardo Flores Magn
La nostra America, Nuestra Amrica, Unsere Amerika: La mia famiglia nella vertigine della traduzione...
NOMINATO LIBRO PIÙ ATTESO DELL'ANNO DA KIRKUS...
La nostra America, Nuestra Amrica, Unsere Amerika: La mia famiglia nella vertigine della traduzione - Our America, Nuestra Amrica, Unsere Amerika: My Family in the Vertigo of Translation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)