Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.
Modern Enterprise Business Intelligence and Data Management: A Roadmap for It Directors, Managers, and Architects
All'alba dell'era dei Big Data, quasi tutte le grandi aziende e le agenzie governative stanno valutando con attenzione le loro attuali implementazioni di business intelligence (BI) e data warehousing su scala aziendale e la maggior parte di esse vede la necessità di rivitalizzare le proprie capacità attuali. Sia che si tratti della frustrante continuazione di un annoso problema di "silos di dati", sia che si tratti di un'eccessiva dipendenza da report di produzione statici a scapito di analisi predittive e altre vere capacità di business intelligence, sia che si tratti di una mancanza di progressi nel raggiungimento della tanto agognata "versione unica della verità" a livello aziendale, o di tutte queste cose, i direttori IT, strateghi e architetti scoprono di dover tornare al tavolo da disegno e produrre una nuova roadmap per la BI e il data warehousing per aiutare le loro aziende a passare dallo stato attuale a quello in cui le promesse delle tecnologie emergenti e le best practice di una generazione possono finalmente fornire business intelligence e data warehousing di alto impatto ed evolvibili a livello aziendale.
L'autore Alan Simon, la cui esperienza nel campo della BI e del data warehousing risale alla fine degli anni '70 e che dalla metà degli anni '90 ha personalmente realizzato o guidato più di trenta progetti di roadmap di BI/data warehousing a livello aziendale, illustra un approccio completo, passo dopo passo, per la costruzione di una roadmap pluriennale guidata dalle best practice, alla ricerca di una BI e di un data warehousing evolutivi a livello aziendale. Simon affronta la triade di considerazioni relative alla tecnologia, ai processi di lavoro e ai fattori organizzativi/umani in un modo che unisce il visionario al pragmatico.
⬤ Rilancia lo sguardo sulla vera BI/DW su scala aziendale nell'"era dei Big Data".
⬤ Dettaglia un approccio basato su una lista di controllo per esaminare il proprio stato attuale e identificare quali componenti sono pronti per l'impresa e quali invece ostacolano gli obiettivi chiave della BI/DW su scala aziendale.
⬤ Fornisce un approccio per analizzare e testare le tecnologie e le architetture emergenti e quindi capire come includere quelle rilevanti nelle roadmap che verranno sviluppate.
⬤ Presenta una metodologia collaudata per costruire una roadmap di BI/DW aziendale graduale, incrementale e iterativa, strettamente allineata agli imperativi di business, alla cultura organizzativa e ad altre considerazioni dell'organizzazione.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)