Il primo Natale della guerra

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il primo Natale della guerra (Alan Simon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il primo Natale di guerra” di Alan Simon è uno struggente racconto familiare ambientato nella Pittsburgh del 1941, che esplora le dinamiche e le paure di una famiglia che si trova ad affrontare lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale. Offre un forte sviluppo dei personaggi e una narrazione avvincente che risuona con i lettori, soprattutto quelli interessati alla narrativa storica.

Vantaggi:

Forte sviluppo dei personaggi, lotte familiari comprensibili, trama avvincente, rappresentazione efficace del contesto storico, profondità emotiva, lettura piacevole, collegamenti con la storia personale dei lettori.

Svantaggi:

Problemi di grammatica e di editing, ritmo a volte lento, una certa prevedibilità nella trama, alcuni dettagli banali che potrebbero essere rafforzati per migliorare la scorrevolezza.

(basato su 224 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The First Christmas of the War

Contenuto del libro:

EDIZIONE SPECIALE contenente nuovissimo materiale bonus per commemorare il 75° anniversario dell'attacco di Pearl Harbor... e l'ambientazione di questa storia.

________________________________________.

Dall'autore di bestseller di USA TODAY Alan Simon:

Era la settimana di Natale.

Diciannove e quarantuno;

La gioia della stagione fu oscurata...

Dalla guerra appena iniziata.

Gli anni della Grande Depressione finalmente alle spalle, l'intera famiglia Coleman di Pittsburgh ha atteso questo Natale per quasi tutto l'anno. Per la prima volta in più di un decennio, Gerald e Irene Coleman hanno messo da parte abbastanza denaro extra per compensare tutti gli anni di magra con regali di Natale deludenti e modesti per i loro figli.

Ma il 7 dicembre 1941 ha cambiato tutto e nelle ultime due settimane l'intera famiglia ha seguito con disperazione l'avanzata dei giapponesi nel Pacifico e l'America è stata finalmente trascinata nella guerra europea che durava da due anni. Sebbene si possano trovare alcuni barlumi di speranza tra le minacciose notizie di guerra, entrambi i genitori temono non solo per il destino del Paese all'inizio di questa nuova guerra ma anche, più personalmente, per il destino dei loro figli che probabilmente si uniranno presto ai combattimenti in un teatro di guerra o in un altro.

Tuttavia, nonostante il senso di terrore che incombe su quasi tutti gli aspetti della vita quotidiana della famiglia, Irene Coleman è decisa a fare tutto il possibile perché il Natale del 1941, il primo Natale di guerra, sia felice per i suoi figli e per tutta la sua famiglia, se davvero questo sarà l'ultimo Natale che la famiglia trascorrerà insieme, almeno fino alla fine della guerra, o forse addirittura per sempre.

Venite a trascorrere la settimana che precede il Natale del 1941 con la famiglia Coleman, tra cui:

Jonathan - Il figlio maggiore a diciannove anni, Jonathan si rende fatalisticamente conto dell'inevitabilità dei suoi giorni militari che arriveranno molto presto, sia che ceda alle pressioni per arruolarsi sia che aspetti di essere arruolato. Ma Jonathan ha anche altri problemi per la testa. La sua fidanzata di lunga data Francine Donner, alla quale intende chiedere di sposarlo solo tra qualche giorno, ha rotto un appuntamento con lui lo scorso fine settimana per uscire con uno dei migliori amici di Jonathan del liceo (e uno dei suoi ex fidanzati), perché lui partirà per il campo di addestramento subito dopo Natale. Jonathan ha un presentimento su questa svolta degli eventi... e ha ragione.

Charlene - La terzogenita della famiglia e la figlia maggiore, Charlene si è appena fidanzata segretamente all'età di sedici anni con il suo ragazzo che presto andrà al campo di addestramento. Condivide la notizia del fidanzamento con la cugina Lorraine Walker, ma Lorraine rompe subito la promessa di mantenere il segreto. Quando Irene Coleman viene a sapere del fidanzamento di sua figlia e delle circostanze che lo circondano, deve affrontare un altro problema.

Irene, per molti versi, è la colonna portante della famiglia... la classica matriarca degli anni '30-'40 che gestisce la casa a modo suo, senza fare domande. Come il marito, Irene è mortificata dalle infauste notizie di guerra e fa del suo meglio per occupare le ore della sua giornata con una serie infinita di compiti e faccende, cercando di non pensare ai suoi timori per l'incolumità dei figli.... e degli altri.

20-26 dicembre 1941: Il primo Natale di guerra

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780982720899
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gettysburg, 1913: Il romanzo completo della grande riunione - Gettysburg, 1913: The Complete Novel...
Un bestseller di USA Today dall'autore de Il primo...
Gettysburg, 1913: Il romanzo completo della grande riunione - Gettysburg, 1913: The Complete Novel of the Great Reunion
Ringraziamento, 1942 - Thanksgiving, 1942
Il primo di una serie di sequel de IL PRIMO NATALE DELLA GUERRA .Un viaggio a ritroso nel tempo per trascorrere il primo...
Ringraziamento, 1942 - Thanksgiving, 1942
Il primo Natale della guerra - The First Christmas of the War
EDIZIONE SPECIALE contenente nuovissimo materiale bonus per commemorare il 75° anniversario...
Il primo Natale della guerra - The First Christmas of the War
Il primo Natale dopo la guerra - The First Christmas After the War
Il seguito di IL PRIMO NATALE DELLA GUERRA e THANKSGIVING, 1942 è qui.Natale 1945.I...
Il primo Natale dopo la guerra - The First Christmas After the War
La moderna Business Intelligence e la gestione dei dati aziendali: Una tabella di marcia per...
All'alba dell'era dei Big Data, quasi tutte le...
La moderna Business Intelligence e la gestione dei dati aziendali: Una tabella di marcia per direttori, manager e architetti It - Modern Enterprise Business Intelligence and Data Management: A Roadmap for It Directors, Managers, and Architects

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)