Gettysburg, 1913: Il romanzo completo della grande riunione

Punteggio:   (4,2 su 5)

Gettysburg, 1913: Il romanzo completo della grande riunione (Alan Simon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il romanzo ruota attorno alla cinquantesima riunione dei veterani della Guerra Civile a Gettysburg nel 1913, mescolando eventi storici e personaggi di fantasia. Esplora i temi della riconciliazione, della guarigione e delle relazioni personali che si sviluppano sullo sfondo dell'America postbellica. In generale, i recensori hanno trovato il libro un tributo commovente alle complessità della guerra e della pace.

Vantaggi:

Forte contesto storico e ricerche dettagliate sulla riunione di Gettysburg.
Narrazione emotiva e toccante che cattura le lotte dei veterani.
Personaggi ben sviluppati e narrazione coinvolgente.
Una tenera sottotrama romantica che aggiunge profondità.
Incoraggia la riflessione sulla riconciliazione e sulla pace dopo un conflitto.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno trovato lo stile di scrittura un po' carente o scricchiolante.
L'assenza di personaggi neri e di discussioni sulla schiavitù è sembrata una svista significativa.
Il libro è più adatto a lettori con un interesse specifico per la storia della Guerra Civile, il che potrebbe limitarne l'attrattiva per un pubblico più ampio.

(basato su 145 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Gettysburg, 1913: The Complete Novel of the Great Reunion

Contenuto del libro:

Un bestseller di USA Today dall'autore de Il primo Natale della guerra e dei suoi seguiti:

1-3 luglio 1863: La famosa Battaglia di Gettysburg ribalta le sorti della Guerra Civile, ma non prima che circa 50.000 soldati di entrambe le parti siano stati uccisi durante quei tre terribili giorni di carneficina.

29 giugno-4 luglio 1913: Per commemorare il 50° anniversario della Battaglia di Gettysburg, più di 50.000 veterani della Guerra Civile, di età compresa tra i 61 e gli oltre 100 anni, si riuniscono sulla scena di quella titanica battaglia di mezzo secolo prima in un'occasione di guarigione nota come la Grande Riunione.

Abraham Lincoln aveva erroneamente ipotizzato nel suo famoso Discorso di Gettysburg che "il mondo noterà poco e non ricorderà a lungo ciò che diciamo qui" quattro mesi dopo la battaglia stessa, ma queste stesse parole potrebbero essere dette a proposito della Grande Riunione che ebbe luogo mezzo secolo dopo. Sebbene all'epoca il raduno del 1913 fosse una commemorazione molto attesa e importante, con 50.000 spettatori che si unirono ai 50.000 veterani, il più grande di tutti i raduni di veterani della Guerra Civile è stato quasi dimenticato nei quasi 100 anni trascorsi da quell'occasione.

Fino ad oggi.

GETTYSBURG, 1913: IL ROMANZO COMPLETO DELLA GRANDE RIUNIONE (pubblicato originariamente come romanzo a puntate in 3 parti)

Viaggiate indietro nel tempo per incontrare e trascorrere l'occasione della Grande Riunione con i seguenti indimenticabili personaggi in questo racconto meticolosamente studiato:

Il dottor Samuel Chambers, un giovane medico di Filadelfia non sposato che si trova a dover affrontare una grande responsabilità come responsabile della Pennsylvania per la pianificazione delle strutture mediche e di assistenza per più di 50.000 veterani della Guerra Civile, con un'età media di 70 anni... tutti coloro che trascorreranno la durata della Grande Riunione accampati in tende all'aperto con temperature che si prevede si avvicinino o addirittura superino i 100 gradi.

Louisa May Sterling, infermiera di Gettysburg e giovane vedova di un ufficiale dell'esercito formatosi a West Point, la cui morte prematura per tifo l'ha lasciata sola con il figlio Randall come compagnia... ma per la quale la Grande Riunione apre un'inaspettata seconda possibilità di felicità quando incontra Samuel Chambers.

Angus Findlay, oggi poco più che ottantacinquenne, ma all'epoca della battaglia di Gettysburg era un affascinante ufficiale di cavalleria al servizio dell'Armata della Virginia Settentrionale sotto il leggendario J. E. B. Stuart... e divenne una figura di spicco della politica della Virginia durante la Ricostruzione.

Chester Morrison, un classico titano dell'industria della Gilded Age (e da poco vedovo) di Filadelfia che decenni prima era stato un soldato semplice che affrontava la battaglia per la prima volta a Gettysburg.

Edgar e Johnny Sullivan, fratelli dell'Illinois che avevano fatto parte della divisione di cavalleria dell'Unione arrivata a Gettysburg il giorno prima dell'inizio della battaglia. Anni dopo, i Sullivan divennero alleati dei fratelli Earp a Tombstone e furono testimoni in prima persona dell'evoluzione dell'Arizona dal vecchio West agli inizi del XX secolo.

Ned Tomlinson, un veterano confederato di Norfolk, Virginia, che perse la gamba sinistra durante lo sfortunato assalto noto da allora come Pickett's Charge prima di essere fatto prigioniero dagli Yankees.

John K. Tener, il vero governatore della Pennsylvania - nato nella contea di Tyrone, in Irlanda, solo poche settimane dopo la battaglia di Gettysburg - ex giocatore di baseball della Major League, sotto la cui guida fu pianificata e realizzata la Grande Riunione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780985754778
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gettysburg, 1913: Il romanzo completo della grande riunione - Gettysburg, 1913: The Complete Novel...
Un bestseller di USA Today dall'autore de Il primo...
Gettysburg, 1913: Il romanzo completo della grande riunione - Gettysburg, 1913: The Complete Novel of the Great Reunion
Ringraziamento, 1942 - Thanksgiving, 1942
Il primo di una serie di sequel de IL PRIMO NATALE DELLA GUERRA .Un viaggio a ritroso nel tempo per trascorrere il primo...
Ringraziamento, 1942 - Thanksgiving, 1942
Il primo Natale della guerra - The First Christmas of the War
EDIZIONE SPECIALE contenente nuovissimo materiale bonus per commemorare il 75° anniversario...
Il primo Natale della guerra - The First Christmas of the War
Il primo Natale dopo la guerra - The First Christmas After the War
Il seguito di IL PRIMO NATALE DELLA GUERRA e THANKSGIVING, 1942 è qui.Natale 1945.I...
Il primo Natale dopo la guerra - The First Christmas After the War
La moderna Business Intelligence e la gestione dei dati aziendali: Una tabella di marcia per...
All'alba dell'era dei Big Data, quasi tutte le...
La moderna Business Intelligence e la gestione dei dati aziendali: Una tabella di marcia per direttori, manager e architetti It - Modern Enterprise Business Intelligence and Data Management: A Roadmap for It Directors, Managers, and Architects

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)