La migrazione del lavoro nero nel Guatemala caraibico, 1882-1923

Punteggio:   (3,5 su 5)

La migrazione del lavoro nero nel Guatemala caraibico, 1882-1923 (Douglass Opie Frederick)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Black Labor Migration in Caribbean Guatemala, 1882-1923

Contenuto del libro:

"Un contributo significativo che arricchisce la narrazione storica. Si tratta di un meraviglioso caso di studio che complica la storia dell'America Latina, e in particolare la storia del lavoro in quella regione, sottolineando il ruolo positivo svolto dagli immigrati neri nella mobilitazione dei lavoratori in Guatemala."--Jean Muteba Rahier, Florida International University Alla fine del XIX secolo, molti governi e Paesi dell'America centrale cercarono di occupare posti di lavoro a bassa retribuzione e di sviluppare le loro economie reclutando lavoratori neri americani e delle Indie occidentali.

Frederick Opie offre un'interpretazione revisionista di questi lavoratori, spesso rappresentati come semplici vittime con un'eredità limitata, se non addirittura inesistente. Negli anni Ottanta del XIX secolo, il governo guatemalteco cercò di costruire un esteso sistema ferroviario e reclutò attivamente manodopera straniera. Per i lavoratori poveri di origine africana, l'immigrazione in Guatemala era vista come un'opportunità per migliorare la propria vita e sfuggire al razzismo del Sud degli Stati Uniti e dei Caraibi coloniali francesi e britannici.

Utilizzando fonti primarie e secondarie e dati etnografici, Opie descrive nei dettagli le lotte di questi lavoratori, che alla fine furono ispirati a organizzarsi dalle idee di Marcus Garvey. Subendo regolarmente attacchi e persecuzioni basati sulla classe e sulla razza, i lavoratori neri spesso rispondevano a tali attacchi con la resistenza.

La loro leva - essere in grado di bloccare la ferrovia - fu cruciale per i movimenti rivoluzionari del 1897 e del 1920. Frederick Douglass Opie, professore di storia e gastronomia al Babson College, è autore di Hog and Hominy: Soul Food from Africa to America e blogger di www.foodsasalens.com.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813044422
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Zora Neale Hurston sul cibo della Florida:: Ricette, rimedi e semplici piaceri - Zora Neale Hurston...
La ricerca etnografica e gli scritti di Zora...
Zora Neale Hurston sul cibo della Florida:: Ricette, rimedi e semplici piaceri - Zora Neale Hurston on Florida Food:: Recipes, Remedies & Simple Pleasures
Cibo del Sud e diritti civili: Nutrire la rivoluzione - Southern Food and Civil Rights: Feeding the...
Il cibo è stato e continua a essere una parte...
Cibo del Sud e diritti civili: Nutrire la rivoluzione - Southern Food and Civil Rights: Feeding the Revolution
Zora Neale Hurston sul cibo della Florida: Ricette, rimedi e semplici piaceri - Zora Neale Hurston...
La ricerca etnografica e gli scritti di Zora Neale...
Zora Neale Hurston sul cibo della Florida: Ricette, rimedi e semplici piaceri - Zora Neale Hurston on Florida Food: Recipes, Remedies & Simple Pleasures
La migrazione del lavoro nero nel Guatemala caraibico, 1882-1923 - Black Labor Migration in...
"Un contributo significativo che arricchisce la...
La migrazione del lavoro nero nel Guatemala caraibico, 1882-1923 - Black Labor Migration in Caribbean Guatemala, 1882-1923

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)