La Louisiana e la frontiera del Golfo, 1500-1821

Punteggio:   (5,0 su 5)

La Louisiana e la frontiera del Golfo, 1500-1821 (Todd Smith F.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una panoramica completa degli imperi spagnolo, francese e britannico in una regione significativa degli Stati Uniti meridionali, includendo approfondimenti sulle diverse culture e sull'impatto del colonialismo sulle popolazioni native americane. L'opera copre un ampio arco temporale, dalle prime esplorazioni all'integrazione di questi territori negli Stati Uniti, evidenziando temi e figure storiche importanti.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per essere un'eccellente e approfondita rassegna della complessa storia di tre imperi e delle loro interazioni con le popolazioni native. Presenta una narrazione a tutto tondo che include i vari attori della regione e copre efficacemente i principali eventi e temi storici. La diversità delle culture e le dinamiche preesistenti al dominio americano sono ben articolate, rendendo la lettura avvincente.

Svantaggi:

Alcuni recensori potrebbero ritenere che il libro si concentri principalmente sulla Louisiana e su New Orleans, il che potrebbe limitarne la portata per coloro che cercano una panoramica più equilibrata dell'intera area trattata. Inoltre, la rappresentazione degli anglo-protestanti come cattivi potrebbe non essere accettata da tutti i lettori e potrebbe essere vista come una prospettiva di parte.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Louisiana and the Gulf South Frontier, 1500-1821

Contenuto del libro:

Legato da comunanze sociali, demografiche ed economiche, il territorio che si estende dal Texas orientale alla Florida occidentale occupa uno spazio unico nella storia americana delle origini.

Sintesi magistrale di due decenni di lavoro scientifico, Louisiana and the Gulf South Frontier, 1500-1821 di F. Todd Smith esamina la storia della regione dalla vigilia della colonizzazione europea all'imposizione finale dell'egemonia americana.

La ricchezza agricola della Costa del Golfo ha dato origine a una società straordinariamente diversificata: lo sviluppo delle colture alimentari ha reso i gruppi indigeni locali più ricchi e potenti delle loro controparti del New England e dell'Ovest, mentre la domanda bianca di manodopera schiava nelle piantagioni ha prodotto una popolazione nera sproporzionatamente grande rispetto ad altre parti del Paese. Anche i coloni europei erano un mix eterogeneo, creando una miscela multinazionale di culture e religioni che non esisteva sulla costa atlantica, prevalentemente anglo-protestante. A causa di questa diversità, che non permise a nessun singolo gruppo di ottenere il primato sugli altri, lo studio di Smith caratterizza il Sud del Golfo come una frontiera dal XVI secolo ai primi anni del XIX.

Solo nei vent'anni successivi all'Acquisto della Louisiana gli americani riuscirono a eliminare la maggior parte delle tribù indiane, a sopraffare numericamente e politicamente i creoli francesi della Louisiana e a imporre un sistema razziale conforme al resto del profondo Sud. Muovendosi fluidamente attraverso i confini dei possedimenti coloniali e delle frontiere statali, Louisiana and the Gulf South Frontier, 1500-1821 è una panoramica completa ed estremamente leggibile della storia distintiva e avvincente della Costa del Golfo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807157107
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dal dominio alla scomparsa: Gli indiani del Texas e del vicino sud-ovest, 1786-1859 - From Dominance...
From Dominance to Disappearance è la prima storia...
Dal dominio alla scomparsa: Gli indiani del Texas e del vicino sud-ovest, 1786-1859 - From Dominance to Disappearance: The Indians of Texas and the Near Southwest, 1786-1859
Gli indiani Caddo: Tribù alla convergenza degli imperi, 1542-1854 - The Caddo Indians: Tribes at the...
Nel 1542 i membri della fiorente cultura indiana...
Gli indiani Caddo: Tribù alla convergenza degli imperi, 1542-1854 - The Caddo Indians: Tribes at the Convergence of Empires, 1542-1854
La Louisiana e la frontiera del Golfo, 1500-1821 - Louisiana and the Gulf South Frontier,...
Legato da comunanze sociali, demografiche ed...
La Louisiana e la frontiera del Golfo, 1500-1821 - Louisiana and the Gulf South Frontier, 1500-1821
Dal dominio alla scomparsa: Gli indiani del Texas e del vicino sud-ovest, 1786-1859 - From Dominance...
È la prima storia dettagliata degli indiani del...
Dal dominio alla scomparsa: Gli indiani del Texas e del vicino sud-ovest, 1786-1859 - From Dominance to Disappearance: The Indians of Texas and the Near Southwest, 1786-1859

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)