Dal dominio alla scomparsa: Gli indiani del Texas e del vicino sud-ovest, 1786-1859

Punteggio:   (4,4 su 5)

Dal dominio alla scomparsa: Gli indiani del Texas e del vicino sud-ovest, 1786-1859 (Todd Smith F.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una visione controversa della storia del Texas, concentrandosi sul complesso rapporto tra i texani e i nativi americani, in particolare i Comanches. Alcuni lo considerano una lettura interessante, nonostante l'argomento impegnativo.

Vantaggi:

Il libro è considerato degno di essere letto e fornisce una rappresentazione corretta di un argomento difficile. È interessante e affronta i temi della violenza e del conflitto storico.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro manchi di una narrazione coesa, perdendosi in vari episodi che distolgono dalla tesi principale. Non collega adeguatamente gli eventi del Texas con il contesto più ampio degli Stati Uniti o del Messico e potrebbe offendere alcuni texani per la rappresentazione della storia del loro Stato.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

From Dominance to Disappearance: The Indians of Texas and the Near Southwest, 1786-1859

Contenuto del libro:

From Dominance to Disappearance è la prima storia dettagliata degli indiani del Texas e del vicino Sud-Ovest dalla fine del XVIII alla metà del XIX secolo, un periodo che iniziò con il dominio dei nativi nella regione e terminò con la loro scomparsa, dopo che i coloni costrinsero gli indiani del Texas a rifugiarsi nel Territorio Indiano. Attingendo a una varietà di fonti pubblicate e inedite in spagnolo, francese e inglese, F.

Todd Smith ripercorre le diverse storie dei popoli nativi del Texas. Partendo dal 1786, quando gli spagnoli conclusero i trattati con i Comanches e i Wichitas, tra gli altri, ripercorre le relazioni tra i nativi e i vari gruppi euroamericani in Texas e nel vicino Sud-Ovest, un'area che comprende parti del Texas, della Louisiana, dell'Arkansas e dell'Oklahoma. Per la prima metà di questo periodo, i nativi - tra cui i Caddo, i Karankawa, i Tonkawa, gli Apache Lipan e gli Atakapas, oltre a gruppi di emigranti come i Cherokees e gli Alabama-Coushattas - mantennero una superiorità numerica sugli euroamericani che permise loro di influenzare gli affari economici, militari e diplomatici della regione.

Dopo che il Texas dichiarò la sua indipendenza, tuttavia, il potere dei nativi in Texas diminuì drasticamente e, con esso, la loro capacità di sopravvivere di fronte a un'ostilità schiacciante. From Dominance to Disappearance illumina un capitolo poco compreso della storia del Texas e delle sue popolazioni indigene.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780803220775
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dal dominio alla scomparsa: Gli indiani del Texas e del vicino sud-ovest, 1786-1859 - From Dominance...
From Dominance to Disappearance è la prima storia...
Dal dominio alla scomparsa: Gli indiani del Texas e del vicino sud-ovest, 1786-1859 - From Dominance to Disappearance: The Indians of Texas and the Near Southwest, 1786-1859
Gli indiani Caddo: Tribù alla convergenza degli imperi, 1542-1854 - The Caddo Indians: Tribes at the...
Nel 1542 i membri della fiorente cultura indiana...
Gli indiani Caddo: Tribù alla convergenza degli imperi, 1542-1854 - The Caddo Indians: Tribes at the Convergence of Empires, 1542-1854
La Louisiana e la frontiera del Golfo, 1500-1821 - Louisiana and the Gulf South Frontier,...
Legato da comunanze sociali, demografiche ed...
La Louisiana e la frontiera del Golfo, 1500-1821 - Louisiana and the Gulf South Frontier, 1500-1821
Dal dominio alla scomparsa: Gli indiani del Texas e del vicino sud-ovest, 1786-1859 - From Dominance...
È la prima storia dettagliata degli indiani del...
Dal dominio alla scomparsa: Gli indiani del Texas e del vicino sud-ovest, 1786-1859 - From Dominance to Disappearance: The Indians of Texas and the Near Southwest, 1786-1859

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)