Dal dominio alla scomparsa: Gli indiani del Texas e del vicino sud-ovest, 1786-1859

Punteggio:   (4,4 su 5)

Dal dominio alla scomparsa: Gli indiani del Texas e del vicino sud-ovest, 1786-1859 (Todd Smith F.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni indicano che il libro tratta la complessa storia del Texas e del popolo Comanche, concentrandosi sui temi del rapimento, della violenza e dello scontro culturale. Sebbene l'autore affronti argomenti difficili in modo corretto, alcuni lettori ritengono che la narrazione manchi di coesione e di collegamenti importanti, in particolare per quanto riguarda gli eventi al di fuori del Texas.

Vantaggi:

Il libro affronta un argomento interessante e importante. Fornisce una rappresentazione corretta della storia violenta che coinvolse texani e comanches e viene considerato degno di essere letto per i suoi approfondimenti storici.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano la narrazione disarticolata e priva di una struttura generale. Si critica il fatto che il libro non colleghi adeguatamente gli eventi del Texas con quelli del Messico o di altre parti degli Stati Uniti. Inoltre, la rappresentazione dei texani può provocare forti reazioni da parte di alcuni lettori.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

From Dominance to Disappearance: The Indians of Texas and the Near Southwest, 1786-1859

Contenuto del libro:

È la prima storia dettagliata degli indiani del Texas e del vicino Sud-Ovest dalla fine del XVIII alla metà del XIX secolo, un periodo che iniziò con il dominio dei nativi nella regione e si concluse con la loro scomparsa, dopo che i coloni costrinsero gli indiani del Texas a rifugiarsi nel Territorio Indiano.

Attingendo a una varietà di fonti pubblicate e inedite in spagnolo, francese e inglese, F. Todd Smith ripercorre le diverse storie dei popoli nativi del Texas. Partendo dal 1786, quando gli spagnoli conclusero i trattati con i Comanches e i Wichitas, tra gli altri, ripercorre le relazioni tra i nativi e i vari gruppi euroamericani in Texas e nel vicino Sud-Ovest, un'area che comprende parti del Texas, della Louisiana, dell'Arkansas e dell'Oklahoma. Per la prima metà di questo periodo, i nativi - tra cui i Caddo, i Karankawa, i Tonkawa, gli Apache Lipan e gli Atakapas, oltre a gruppi di emigranti come i Cherokees e gli Alabama-Coushattas - mantennero una superiorità numerica sugli euroamericani che permise loro di influenzare gli affari economici, militari e diplomatici della regione. Dopo che il Texas dichiarò la sua indipendenza, tuttavia, il potere dei nativi in Texas diminuì drasticamente e, con esso, la loro capacità di sopravvivere di fronte a un'ostilità schiacciante. From Dominance to Disappearance" illumina un capitolo poco conosciuto della storia del Texas e delle sue popolazioni indigene.

F. Todd Smith è professore associato di storia presso la University of North Texas. È autore di diversi libri sugli indiani del Texas, tra cui The Caddo Indians: Tribes on the Convergence of Empires, 1542-1854, The Wichita Indians: Traders of Texas and the Southern Plains, 1540-1845 e The Caddos, the Wichitas, and the United States, 1846-1901.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780803243132
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dal dominio alla scomparsa: Gli indiani del Texas e del vicino sud-ovest, 1786-1859 - From Dominance...
From Dominance to Disappearance è la prima storia...
Dal dominio alla scomparsa: Gli indiani del Texas e del vicino sud-ovest, 1786-1859 - From Dominance to Disappearance: The Indians of Texas and the Near Southwest, 1786-1859
Gli indiani Caddo: Tribù alla convergenza degli imperi, 1542-1854 - The Caddo Indians: Tribes at the...
Nel 1542 i membri della fiorente cultura indiana...
Gli indiani Caddo: Tribù alla convergenza degli imperi, 1542-1854 - The Caddo Indians: Tribes at the Convergence of Empires, 1542-1854
La Louisiana e la frontiera del Golfo, 1500-1821 - Louisiana and the Gulf South Frontier,...
Legato da comunanze sociali, demografiche ed...
La Louisiana e la frontiera del Golfo, 1500-1821 - Louisiana and the Gulf South Frontier, 1500-1821
Dal dominio alla scomparsa: Gli indiani del Texas e del vicino sud-ovest, 1786-1859 - From Dominance...
È la prima storia dettagliata degli indiani del...
Dal dominio alla scomparsa: Gli indiani del Texas e del vicino sud-ovest, 1786-1859 - From Dominance to Disappearance: The Indians of Texas and the Near Southwest, 1786-1859

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)