Gli indiani Caddo: Tribù alla convergenza degli imperi, 1542-1854

Punteggio:   (5,0 su 5)

Gli indiani Caddo: Tribù alla convergenza degli imperi, 1542-1854 (Todd Smith F.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Gli indiani Caddo: Tribes At the Convergence of Empires 1542-1854” offre una panoramica approfondita delle tribù Caddo e delle loro interazioni con vari imperi. Mette in luce le loro lotte contro le malattie, l'alcool e il tradimento e ne ritrae il coraggio e la perseveranza. Le recensioni ne lodano la facile leggibilità e lo raccomandano a chi è interessato alla storia dei nativi americani.

Vantaggi:

Il libro offre una panoramica dettagliata e coinvolgente degli indiani Caddo e della loro storia, rendendola accessibile ai lettori. Mette in evidenza la complessità delle loro interazioni con i coloni euro-americani e l'impatto degli eventi storici sulla tribù. I recensori ne apprezzano la leggibilità e lo raccomandano a chiunque sia interessato alla storia dei nativi americani.

Svantaggi:

La narrazione viene descritta come un “capitolo triste” della storia, indicando che il contenuto può evocare forti emozioni riguardo alla situazione delle tribù Caddo. Alcuni lettori potrebbero pensare che il libro potrebbe concentrarsi maggiormente sugli aspetti positivi della loro storia.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Caddo Indians: Tribes at the Convergence of Empires, 1542-1854

Contenuto del libro:

Nel 1542 i membri della fiorente cultura indiana Caddo si trovarono faccia a faccia con Luis de Moscoso, successore di Hernando de Soto alla guida di un gruppo di esplorazione spagnolo. Quell'incontro segnò un punto di svolta per questo popolo secolare, la cui storia da allora in poi sarebbe stata dominata dall'interazione delle confederazioni native con gli imperi di vari avventurieri e coloni europei.

Molto è stato scritto sugli scontri degli euro-americani con i nativi americani, ma la maggior parte si è concentrata sulle relazioni anglo-indiane della parte orientale del continente o sulle fasi finali delle guerre occidentali. Questa storia approfondita e coinvolgente è la prima a concentrarsi intensamente sui Caddo della zona di confine tra Texas e Louisiana. Principalmente dal punto di vista dei Caddo stessi, traccia lo sviluppo e gli effetti delle relazioni nei trecento anni che vanno dal primo incontro con gli spagnoli fino al reinsediamento delle tribù nella Riserva Brazos nel 1854.

In un'impressionante opera di ricerca e di scrittura lucida, F. Todd Smith racconta la storia di tutte e tre le confederazioni Caddo - Kadohadacho, Hasinai e Natchitoches - nel momento in cui si consolidarono in un'unica tribù per affrontare le ondate di soldati, commercianti e coloni provenienti dagli imperi di Spagna, Francia, Stati Uniti, Messico e Repubblica del Texas.

Descrive il delicato equilibrio che i Caddo hanno raggiunto con le varie nazioni che rivendicavano la regione e come questo si sia gradualmente evoluto in una relazione meno vantaggiosa. Presi nella morsa tra le nazioni euro-americane, i Caddo finirono per sacrificare la loro indipendenza e gran parte della loro cultura per ottenere i vantaggi offerti dagli invasori. Caduti vittime di truffatori, alla fine persero le loro terre e furono trasferiti in una riserva.

Questa nuova e intrigante visione di un aspetto poco conosciuto della storia affascinerà chi è interessato alla cultura e al destino degli Indiani d'America. Il libro, approfondito nelle sue ricerche e completo nella sua portata, offre una visione preziosa dei diversi approcci delle varie nazioni europee e americane nei confronti dei popoli nativi e una comprensione convincente dell'inutilità degli sforzi compiuti anche da alcune delle tribù più sofisticate per far fronte con successo ai cambiamenti che si sono verificati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780890969816
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dal dominio alla scomparsa: Gli indiani del Texas e del vicino sud-ovest, 1786-1859 - From Dominance...
From Dominance to Disappearance è la prima storia...
Dal dominio alla scomparsa: Gli indiani del Texas e del vicino sud-ovest, 1786-1859 - From Dominance to Disappearance: The Indians of Texas and the Near Southwest, 1786-1859
Gli indiani Caddo: Tribù alla convergenza degli imperi, 1542-1854 - The Caddo Indians: Tribes at the...
Nel 1542 i membri della fiorente cultura indiana...
Gli indiani Caddo: Tribù alla convergenza degli imperi, 1542-1854 - The Caddo Indians: Tribes at the Convergence of Empires, 1542-1854
La Louisiana e la frontiera del Golfo, 1500-1821 - Louisiana and the Gulf South Frontier,...
Legato da comunanze sociali, demografiche ed...
La Louisiana e la frontiera del Golfo, 1500-1821 - Louisiana and the Gulf South Frontier, 1500-1821
Dal dominio alla scomparsa: Gli indiani del Texas e del vicino sud-ovest, 1786-1859 - From Dominance...
È la prima storia dettagliata degli indiani del...
Dal dominio alla scomparsa: Gli indiani del Texas e del vicino sud-ovest, 1786-1859 - From Dominance to Disappearance: The Indians of Texas and the Near Southwest, 1786-1859

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)