La leadership è linguaggio: Il potere nascosto di ciò che si dice e di ciò che non si dice

Punteggio:   (4,6 su 5)

La leadership è linguaggio: Il potere nascosto di ciò che si dice e di ciò che non si dice (David Marquet L.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Leadership is Language di David Marquet fornisce preziose indicazioni su una leadership efficace attraverso l'uso del linguaggio e della comunicazione. Il libro presenta strategie pratiche, o “giochi”, che consentono ai leader di coinvolgere i loro team e migliorare le prestazioni organizzative. Sebbene molti lettori abbiano lodato il contenuto per la sua applicabilità alle situazioni del mondo reale e per la sua struttura facile da usare, alcuni hanno ritenuto che il libro fosse eccessivamente lungo e ripetitivo.

Vantaggi:

Ottime intuizioni sulla leadership e sulla gestione.
Applicazioni pratiche con strategie chiare e attuabili (“dire questo, non quello”).
Facile da leggere e ben strutturato.
Contiene esempi di vita reale e studi accademici.
Applicabile a situazioni di leadership sia professionali che personali.
Fornisce strumenti per migliorare la comunicazione e la collaborazione.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro troppo lungo e ripetitivo.
Alcune sezioni diventano un po' teoriche e possono sminuire l'attenzione alla pratica.
Alcuni avrebbero voluto una presentazione più concisa delle idee.

(basato su 76 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Leadership Is Language: The Hidden Power of What You Say--And What You Don't

Contenuto del libro:

Un bestseller del Wall Street Journal.

Dall'acclamato autore di Turn the Ship Around!, l'ex capitano della Marina degli Stati Uniti David Marquet, arriva un nuovo e radicale manuale per dare al vostro team la possibilità di prendere decisioni migliori e di assumersi maggiori responsabilità.

Si potrebbe pensare che un leader efficace sia colui che prende decisioni rapide e intelligenti, tiene discorsi ispirati e impartisce ordini chiari al proprio team affinché esegua un piano per raggiungere gli obiettivi dell'organizzazione. Purtroppo, come sostiene David Marquet, si tratta di un modello di leadership superato che non funziona più.

In qualità di leader, nell'odierno clima aziendale denso di informazioni e di reti, non avete piena visibilità sulla vostra organizzazione o sulla realtà del vostro ambiente operativo. Per sfruttare gli occhi, le orecchie e le menti dei vostri collaboratori, dovete promuovere un clima di sperimentazione collaborativa che incoraggi le persone a parlare quando notano dei problemi e a lavorare insieme per identificare e testare le soluzioni.

Troppi leader si innamorano del suono della propria voce e finiscono per dettare i piani e trincerarsi dietro le spalle quando cominciano a emergere i problemi. Anche quando si vuole essere un leader più collaborativo, si rischia di vanificare i propri sforzi ricorrendo al linguaggio del comando e del controllo che abbiamo ereditato dall'era industriale.

È ora di abbandonare il manuale di leadership dell'era industriale. In Leadership è linguaggio, imparerete come la scelta delle parole possa migliorare drasticamente il processo decisionale e l'esecuzione del vostro team. Marquet delinea sei schemi per tutti i leader, ancorati al modo in cui si usa il linguaggio:

- Pianifica i punti di decisione e dai ai tuoi collaboratori gli strumenti necessari per mettere in pausa un piano d'azione se notano qualcosa di sbagliato.

- Collaborare, non costringere: in qualità di leader, dovreste essere gli ultimi a proporre la vostra opinione. Piuttosto che bloccare il vostro team in risposte binarie ("È un buon piano?"), permettete loro di rispondere su una scala ("Quanto siete fiduciosi di questo piano?").

- Piuttosto che aspettarsi che il team si attenga a indicazioni specifiche, spiegate i vostri obiettivi generali e ottenete il loro impegno a raggiungerli un pezzo alla volta.

- Se ogni giorno sembra una ripetizione del precedente, state sbagliando qualcosa. Articolate piani concreti con una data di inizio e di fine per allineare il vostro team.

- Chiedete ai vostri collaboratori di migliorare i piani e i processi, piuttosto che dimostrare che sono in grado di raggiungere obiettivi o scadenze prefissate. In questo modo si ridurranno gli angoli tagliati e si otterranno risultati migliori a lungo termine.

- Appiattite le gerarchie nella vostra organizzazione e mettetevi in contatto con i vostri collaboratori per incoraggiarli a contribuire al processo decisionale.

Nel suo ultimo libro, Turn the Ship Around!, Marquet ha raccontato l'incredibile storia dell'abbandono della leadership di comando e controllo sul suo sottomarino e della responsabilizzazione del suo equipaggio per trasformare il sottomarino con le peggiori prestazioni nel migliore della flotta. Ora, con Leadership is Language, Marquet fornisce agli imprenditori gli strumenti necessari per ottenere una leadership trasformativa nelle loro organizzazioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780735217539
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La leadership è linguaggio - Il potere nascosto di ciò che si dice e di ciò che non si dice -...
Pochi di noi si rendono conto che il nostro...
La leadership è linguaggio - Il potere nascosto di ciò che si dice e di ciò che non si dice - Leadership Is Language - The Hidden Power of What You Say and What You Don't
Invertire la rotta! - Una storia vera di leader costruiti infrangendo le regole - Turn The Ship...
Indipendentemente dalla vostra attività o...
Invertire la rotta! - Una storia vera di leader costruiti infrangendo le regole - Turn The Ship Around! - A True Story of Building Leaders by Breaking the Rules
Invertire la rotta! Una storia vera di trasformazione dei seguaci in leader - Turn the Ship Around!:...
"Uno dei 12 migliori libri di business di tutti i...
Invertire la rotta! Una storia vera di trasformazione dei seguaci in leader - Turn the Ship Around!: A True Story of Turning Followers Into Leaders
La leadership è linguaggio: Il potere nascosto di ciò che si dice e di ciò che non si dice -...
.Un bestseller del Wall Street...
La leadership è linguaggio: Il potere nascosto di ciò che si dice e di ciò che non si dice - Leadership Is Language: The Hidden Power of What You Say--And What You Don't

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)