Invertire la rotta! Una storia vera di trasformazione dei seguaci in leader

Punteggio:   (4,7 su 5)

Invertire la rotta! Una storia vera di trasformazione dei seguaci in leader (David Marquet L.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Turn the Ship Around” di L. David Marquet riceve recensioni estremamente positive per il suo approccio perspicace e coinvolgente alla leadership. I recensori lodano le efficaci strategie di leadership di Marquet e le applicazioni reali derivate dalla sua esperienza al comando della USS Santa Fe. Tuttavia, alcuni critici sottolineano alcune imprecisioni e omissioni nel libro, in particolare per quanto riguarda i riferimenti geopolitici e l'applicabilità del modello “leader-leader” in tutti i contesti.

Vantaggi:

Una narrazione ben scritta e coinvolgente che rende la lettura avvincente.
Offre lezioni di leadership pratiche e applicabili, basate su esperienze reali.
Introduce il modello “leader-leader”, che conferisce potere agli individui a tutti i livelli.
Una trasformazione positiva dello stile di leadership può portare a significativi miglioramenti delle prestazioni.
Adatto a un pubblico ampio, che comprende leader nuovi ed esperti.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno ritenuto che alcuni riferimenti geopolitici fossero presentati in modo impreciso.
C'è scetticismo sull'applicazione universale del modello di leadership in ambienti ad alto rischio o con tempi ristretti.
Alcuni lettori hanno espresso un senso di disagio o di mancanza di elementi nella più ampia discussione sulla cultura organizzativa.

(basato su 1291 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Turn the Ship Around!: A True Story of Turning Followers Into Leaders

Contenuto del libro:

"Uno dei 12 migliori libri di business di tutti i tempi.... Principi intramontabili di leadership potenziata". - USA Today.

"Il miglior manuale per manager su come delegare, formare e guidare un'esecuzione impeccabile". --FORTUNE

Da quando Turn the Ship Around! è stato pubblicato nel 2013, centinaia di migliaia di lettori si sono ispirati alla storia vera dell'ex capitano della Marina David Marquet. Molti hanno applicato le sue intuizioni alle proprie organizzazioni, creando ambienti di lavoro in cui ognuno si assume la responsabilità delle proprie azioni, in cui i seguaci crescono fino a diventare leader e in cui team più felici ottengono risultati nettamente migliori.

Quando fu scelto per il comando di un sottomarino, Marquet si era già laureato all'Accademia Navale ed era un ufficiale esperto. Addestrato a impartire ordini secondo il modello tradizionale di leadership "tutto sa, tutto racconta", ha dovuto affrontare un nuovo problema quando è stato trasferito sul Santa Fe, un sottomarino a propulsione nucleare. Dovendo affrontare l'ambiente ad alto stress di un sottomarino, dove il margine di errore è minimo, era determinato a invertire le tendenze che aveva riscontrato sul Santa Fe: morale basso, scarso rendimento e il peggior tasso di fidelizzazione della flotta.

Quasi subito, Marquet si trovò nei guai quando diede inconsapevolmente un ordine impossibile, che il suo equipaggio cercò di eseguire comunque. Quando gli chiese il perché, la risposta fu: "Perché me l'hai detto tu". Marquet si rese conto che mentre lui era stato addestrato per un sottomarino diverso, il suo equipaggio era stato addestrato a fare ciò che gli era stato detto: una combinazione letale.

A quel punto Marquet capovolse il modello di leadership e spinse per una leadership a tutti i livelli. Turn the Ship Around! rivela come il Santa Fe sia passato dal peggiore al primo posto nella flotta sfidando il tradizionale approccio leader-seguace della Marina degli Stati Uniti. Lottando contro il proprio istinto di prendere il controllo, Marquet ha invece realizzato il modello molto più potente di dare il controllo ai propri subordinati e di creare dei leader.

In breve tempo, ogni membro dell'equipaggio di Marquet divenne un leader e si assunse la responsabilità di tutto ciò che faceva, dalle mansioni amministrative alle decisioni cruciali in combattimento. L'equipaggio si impegnò completamente, contribuendo ogni giorno con la propria capacità intellettuale. Il Santa Fe stabilì dei record in termini di prestazioni, morale e mantenimento. Nel decennio successivo, un numero altamente sproporzionato di ufficiali del Santa Fe fu selezionato per diventare comandanti di sottomarini.

Sia che abbiate bisogno di un grande cambiamento di rotta o di una semplice correzione del timone, potete applicare i metodi di Marquet per invertire la rotta della vostra nave.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781591846406
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La leadership è linguaggio - Il potere nascosto di ciò che si dice e di ciò che non si dice -...
Pochi di noi si rendono conto che il nostro...
La leadership è linguaggio - Il potere nascosto di ciò che si dice e di ciò che non si dice - Leadership Is Language - The Hidden Power of What You Say and What You Don't
Invertire la rotta! - Una storia vera di leader costruiti infrangendo le regole - Turn The Ship...
Indipendentemente dalla vostra attività o...
Invertire la rotta! - Una storia vera di leader costruiti infrangendo le regole - Turn The Ship Around! - A True Story of Building Leaders by Breaking the Rules
Invertire la rotta! Una storia vera di trasformazione dei seguaci in leader - Turn the Ship Around!:...
"Uno dei 12 migliori libri di business di tutti i...
Invertire la rotta! Una storia vera di trasformazione dei seguaci in leader - Turn the Ship Around!: A True Story of Turning Followers Into Leaders
La leadership è linguaggio: Il potere nascosto di ciò che si dice e di ciò che non si dice -...
.Un bestseller del Wall Street...
La leadership è linguaggio: Il potere nascosto di ciò che si dice e di ciò che non si dice - Leadership Is Language: The Hidden Power of What You Say--And What You Don't

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)