La Hija Unica

Punteggio:   (4,3 su 5)

La Hija Unica (Guadalupe Nettel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora vari aspetti della maternità attraverso le storie intrecciate di tre donne con sfide diverse. Presenta una riflessione toccante sulla maternità, ricca di profondità emotiva e di una scrittura descrittiva che coinvolge il lettore.

Vantaggi:

Ben scritto, con una bella prosa, offre diverse prospettive sulla maternità, coinvolge emotivamente, personaggi relazionabili, facile da leggere ma profondo. Molti lettori hanno trovato impossibile mettere giù il libro e lo raccomandano vivamente per la sua ponderata esplorazione delle esperienze femminili.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato un finale prevedibile o insoddisfacente, mettendo in discussione la tecnica letteraria e la coerenza dello sviluppo dei personaggi. Alcuni hanno ritenuto che non tutti i personaggi fossero ugualmente credibili e una recensione ha espresso un giudizio negativo sul messaggio del libro.

(basato su 55 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Tre donne di fronte alla maternità. Tre modi di affrontarla. Un romanzo intenso e folgorante sulla famiglia nel mondo di oggi.

Poco dopo l'ottavo mese di gravidanza, Alina viene informata che sua figlia non sopravviverà al parto. Lei e il suo compagno intraprendono allora un doloroso ma anche sorprendente processo di accettazione e di elaborazione del lutto. L'ultimo mese di gravidanza diventa per loro una strana opportunità di incontrare la figlia a cui stanno faticosamente rinunciando. Laura, amica intima di Alina, fa riferimento al conflitto.

Riflette sull'amore e sulla sua logica a volte incomprensibile, ma anche sulle strategie che noi esseri umani inventiamo per superare la frustrazione. Laura ci racconta anche la storia della sua vicina Doris, madre single di un affascinante ragazzo con problemi comportamentali.

Scritto con una semplicità solo apparente, La hija única è un romanzo profondo e pieno di saggezza sulla maternità, sulla sua negazione o sulla sua assunzione; sui dubbi, le incertezze e persino i sensi di colpa che la circondano; sulle gioie e le angosce che la accompagnano. È anche un romanzo su tre donne - Laura, Alina, Doris - e sui legami - di amicizia, di amore - che si instaurano tra loro. Un romanzo sulle diverse forme che la famiglia può assumere nel mondo di oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788433999061
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bezoar: E altre storie inquietanti - Bezoar: And Other Unsettling Stories
Uno degli scrittori più importanti e seguiti di oggi .Capolavori di artigianato...
Bezoar: E altre storie inquietanti - Bezoar: And Other Unsettling Stories
Storie naturali: Storie - Natural Histories: Stories
Pesci siamesi da combattimento, scarafaggi, gatti, un serpente e uno strano fungo fungono da specchio per...
Storie naturali: Storie - Natural Histories: Stories
La Hija Unica
Tre donne di fronte alla maternità. Tre modi di affrontarla. Un romanzo intenso e folgorante sulla famiglia nel mondo di oggi.Poco dopo l'ottavo mese di gravidanza, Alina...
La Hija Unica
Dopo l'inverno - After the Winter
Elogi per Guadalupe Nettel:.“La Nettel offre la sua acuta attenzione e la sua simpatia a qualsiasi essere vivente che lotta per tirare...
Dopo l'inverno - After the Winter
Ancora nato - Still Born
Il quarto romanzo di Guadalupe Nettel tratta una delle decisioni più importanti della prima età adulta - avere o non avere figli - con...
Ancora nato - Still Born
Storie naturali - Natural Histories
Pesci siamesi da combattimento, scarafaggi, gatti, un serpente e uno strano fungo fungono da specchio per riflettere gli aspetti...
Storie naturali - Natural Histories
Ancora nato - Still Born
In lizza per l'International Booker Prize del 2023. Un romanzo profondo sulla maternità, l'amicizia e il potere della comunità, scritto da “uno dei...
Ancora nato - Still Born
Il corpo dove sono nato - The Body Where I Was Born
Il primo romanzo in inglese di uno degli scrittori più discussi e acclamati della nuova narrativa messicana ....
Il corpo dove sono nato - The Body Where I Was Born

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)