Ancora nato

Punteggio:   (4,1 su 5)

Ancora nato (Guadalupe Nettel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione sfumata della maternità, dell'amicizia e delle scelte personali sullo sfondo di Città del Messico. Approfondisce temi complessi, tra cui le decisioni sulla maternità e le pressioni sociali che le donne devono affrontare. Sebbene sia stato lodato per la scrittura e la profondità, alcuni lettori hanno trovato la protagonista difficile da capire o la storia dal ritmo lento.

Vantaggi:

Riflessivo e ben scritto, il libro è lodato per la sua profondità, la scrittura elegante e i temi a più livelli. Molti lettori hanno apprezzato l'argomento provocatorio, che lo rende adatto alle discussioni dei club del libro. Anche l'ambientazione a Città del Messico è stata ben accolta e la traduzione è considerata ben fatta.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il ritmo lento e alcuni personaggi (soprattutto il protagonista) antipatici o insopportabili. Ci si aspettava un'esplorazione più intensa del lutto, che secondo alcuni non è stata soddisfatta. Alcuni lettori hanno espresso il desiderio di aver letto il libro in lingua originale per apprezzarne appieno le sfumature.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Still Born

Contenuto del libro:

In lizza per l'International Booker Prize del 2023.

Un romanzo profondo sulla maternità, l'amicizia e il potere della comunità, scritto da “uno dei protagonisti della letteratura latinoamericana contemporanea” (Valeria Luiselli, autrice dell'Archivio dei bambini perduti).

Alina e Laura sono donne indipendenti e orientate alla carriera sulla trentina, nessuna delle quali ha costruito il proprio futuro sulla prospettiva di una famiglia. Laura è così determinata a non diventare madre che ha preso la drastica decisione di farsi legare le tube. Ma quando lo annuncia all'amica, scopre che Alina ha preso la decisione opposta e si sta preparando ad avere un figlio.

La gravidanza di Alina scuote le vite delle due donne, creando prima una distanza e poi una notevole vicinanza tra loro. Quando la figlia di Alina sopravvive al parto - dopo una diagnosi che prevedeva il contrario - e Laura si affeziona al figlio della sua vicina, entrambe le donne sono costrette a fare i conti con la complessità delle loro emozioni, dei loro bisogni e di quelli delle persone che dipendono da loro.

In una prosa tanto avvincente quanto perspicace, Guadalupe Nettel esplora l'ambivalenza materna con un tocco da chirurgo, sviscerando con cura le contraddizioni che compongono le esperienze vissute dalle donne.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781639730032
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bezoar: E altre storie inquietanti - Bezoar: And Other Unsettling Stories
Uno degli scrittori più importanti e seguiti di oggi .Capolavori di artigianato...
Bezoar: E altre storie inquietanti - Bezoar: And Other Unsettling Stories
Storie naturali: Storie - Natural Histories: Stories
Pesci siamesi da combattimento, scarafaggi, gatti, un serpente e uno strano fungo fungono da specchio per...
Storie naturali: Storie - Natural Histories: Stories
La Hija Unica
Tre donne di fronte alla maternità. Tre modi di affrontarla. Un romanzo intenso e folgorante sulla famiglia nel mondo di oggi.Poco dopo l'ottavo mese di gravidanza, Alina...
La Hija Unica
Dopo l'inverno - After the Winter
Elogi per Guadalupe Nettel:.“La Nettel offre la sua acuta attenzione e la sua simpatia a qualsiasi essere vivente che lotta per tirare...
Dopo l'inverno - After the Winter
Ancora nato - Still Born
Il quarto romanzo di Guadalupe Nettel tratta una delle decisioni più importanti della prima età adulta - avere o non avere figli - con...
Ancora nato - Still Born
Storie naturali - Natural Histories
Pesci siamesi da combattimento, scarafaggi, gatti, un serpente e uno strano fungo fungono da specchio per riflettere gli aspetti...
Storie naturali - Natural Histories
Ancora nato - Still Born
In lizza per l'International Booker Prize del 2023. Un romanzo profondo sulla maternità, l'amicizia e il potere della comunità, scritto da “uno dei...
Ancora nato - Still Born
Il corpo dove sono nato - The Body Where I Was Born
Il primo romanzo in inglese di uno degli scrittori più discussi e acclamati della nuova narrativa messicana ....
Il corpo dove sono nato - The Body Where I Was Born

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)