La guerra del lavoro in arrivo

Punteggio:   (4,4 su 5)

La guerra del lavoro in arrivo (Jim Clifton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Coming Jobs War” di Jim Clifton sostiene che la chiave per risolvere molte sfide globali risiede nella creazione di posti di lavoro significativi. Clifton combina ampi dati Gallup con una narrazione avvincente per evidenziare l'importanza critica dei buoni posti di lavoro per la stabilità economica e il benessere sociale. Le recensioni riflettono un mix di forte apprezzamento per le intuizioni e i dati presentati, ma anche di critiche sulla semplicità delle soluzioni e su un pregiudizio antigovernativo.

Vantaggi:

Scrittura concisa e potente, coinvolgente e stimolante.
Ben documentato con i dati Gallup, che dimostrano l'importanza della creazione di posti di lavoro.
Offre una nuova prospettiva per affrontare i problemi della società attraverso sforzi locali e di base piuttosto che con interventi federali.
Semplifica le complesse questioni economiche in un linguaggio accessibile.
Incoraggia la responsabilità personale e il coinvolgimento della comunità nella crescita economica.
Ottimo per manager e leader che cercano di promuovere un ambiente di lavoro migliore.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno trovato il libro troppo semplicistico e prescrittivo.
Critica di un pregiudizio antigovernativo e di un tono imperialista nel discutere la competizione economica.
Mancanza di soluzioni dettagliate per migliorare il coinvolgimento dei dipendenti e affrontare le carenze manageriali.
Limitata profondità e dipendenza da un'unica fonte di dati, con conseguente percezione di parzialità.
Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro mancasse di un approccio completo, necessario per affrontare le complesse questioni trattate.

(basato su 144 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Coming Jobs War

Contenuto del libro:

La strategia di leadership definitiva per risolvere il problema dell'economia americana, tratta dagli ineguagliati sondaggi globali di Gallup e scritta dal presidente dell'azienda.

Quello che tutti vogliono nel mondo è un buon lavoro. “Questa è una delle scoperte più importanti che Gallup abbia mai fatto”, afferma il presidente della società, Jim Clifton.

In The Coming Jobs War, Clifton afferma con coraggio che la creazione di posti di lavoro e l'imprenditorialità di successo sono i problemi più urgenti del mondo in questo momento, superando la spesa pubblica eccessiva, il degrado ambientale e persino la minaccia del terrorismo globale.

Il libro si basa sui risultati del sondaggio mondiale Gallup, che rivela le implicazioni della guerra del lavoro su tutto, dall'economia alla politica estera, fino all'autorità morale dell'America nel mondo. E offre una ricetta per affrontare di petto il problema dell'occupazione. Clifton sostiene che la soluzione per creare buoni posti di lavoro deve essere trovata nelle città, non nel governo federale. Promuovere l'imprenditorialità e la creazione di posti di lavoro deve essere l'unica missione e l'unico scopo dei leader aziendali, dei funzionari governativi e dei filantropi delle città.

Clifton sostiene che la prossima grande svolta verrà dalla combinazione delle forze presenti nelle grandi città, nelle grandi università e nei potenti leader locali. Il loro effetto combinato è la soluzione più affidabile, controllabile e prevedibile al più grande problema dell'America. All'interno delle città sono già presenti team di leadership forti e un ordine naturale, sia nei governi che nelle imprese locali e nelle entità filantropiche, con leader attenti che lavorano su iniziative per alimentare la crescita economica locale e creare buoni posti di lavoro. L'impresa che questi leader devono compiere è raddoppiare l'energia imprenditoriale allineando le forze locali: leader tribali locali, super mentori e università.

Per vincere la guerra del lavoro occorrerà l'impegno di tutti e il fallimento non è un'opzione, soprattutto per gli Stati Uniti, che sono stati il leader mondiale nella promozione della libertà e dell'imprenditorialità. È in gioco il posto dell'America nel mondo e ci sono altri Paesi pronti a superare l'economia americana, che attualmente cresce solo del 2% all'anno. La minaccia più grande? La Cina, con un PIL che cresce quasi del 10% all'anno, un ritmo che la renderà l'economia leader e più influente del mondo nei prossimi 30 anni.

Nonostante le statistiche siano terribili, Clifton rimane ottimista sulla capacità dell'America di vincere la guerra del lavoro, perché l'America ci è già passata. "La Greatest Generation ha salvato l'America sconfiggendo i giapponesi e i tedeschi nella Seconda Guerra Mondiale.) I Baby Boomers hanno salvato l'America una seconda volta battendo gli stessi nemici, Giappone e Germania, in una guerra economica che ha determinato la leadership del mondo libero, ancora una volta", afferma.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781595620552
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra del lavoro in arrivo - The Coming Jobs War
La strategia di leadership definitiva per risolvere il problema dell'economia americana, tratta dagli ineguagliati...
La guerra del lavoro in arrivo - The Coming Jobs War
Nati per costruire: Come costruire una startup fiorente, un team vincente, nuovi clienti e la...
Basato su una ricerca globale Gallup, Born to Build...
Nati per costruire: Come costruire una startup fiorente, un team vincente, nuovi clienti e la migliore vita che si possa immaginare - Born to Build: How to Build a Thriving Startup, a Winning Team, New Customers and Your Best Life Imaginable
Benessere al lavoro - Wellbeing at Work
E se la prossima crisi globale fosse una pandemia di salute mentale? È già qui.Un terzo degli americani ha mostrato segni di ansia o...
Benessere al lavoro - Wellbeing at Work
È il manager: Passare dal capo al coach - It's the Manager: Moving from Boss to Coach
Chi guiderà la vostra forza lavoro durante i rapidi cambiamenti? Lo...
È il manager: Passare dal capo al coach - It's the Manager: Moving from Boss to Coach
Culture Shock: Una forza inarrestabile ha cambiato il nostro modo di lavorare e di vivere. La...
La pandemia COVID-19 ha provocato un risveglio che ha...
Culture Shock: Una forza inarrestabile ha cambiato il nostro modo di lavorare e di vivere. La soluzione di Gallup al più grande problema di leadership del nostro tempo. - Culture Shock: An Unstoppable Force Has Changed How We Work and Live. Gallup's Solution to the Biggest Leadership Issue of Our Time.

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)