Punteggio:
Il libro “La fine della Terra” di Jonathan Franzen è una raccolta di saggi che approfondiscono temi di interesse ambientale, in particolare la conservazione degli uccelli, insieme a riflessioni personali e critiche alla società. Sebbene molti lettori trovino la scrittura di Franzen perspicace e ben composta, ci sono sentimenti contrastanti riguardo all'attenzione per il bird-watching e ad alcuni saggi che risultano meno coinvolgenti.
Vantaggi:Piacevole e ben scritto, ricco di spunti su importanti questioni ambientali.
Svantaggi:Fornisce consigli validi e motiva i lettori ad agire per quanto riguarda il cambiamento climatico.
(basato su 19 recensioni dei lettori)
The End of the End of the Earth: Essays
Una nuova raccolta di saggi acuta e provocatoria del pluripremiato autore di Libertà e Le correzioni - ora con un nuovo epilogo.
Il saggista, scrive Jonathan Franzen, è come “un vigile del fuoco, il cui compito, mentre tutti gli altri fuggono dalle fiamme della vergogna, è quello di correrci dritto dentro”. Negli ultimi venticinque anni, anche se i suoi romanzi gli sono valsi il plauso di tutto il mondo, Franzen ha condotto una seconda vita come saggista che si assume dei rischi. Ora, in un momento in cui la tecnologia ha infiammato gli odi tribali e il pianeta è assalito da calamità innaturali, Franzen torna con una nuova raccolta di saggi che ci richiamano a modi più umani di stare al mondo.
I grandi amori di Franzen sono la letteratura e gli uccelli, e La fine della Terra è un'argomentazione appassionata per entrambi. Laddove i nuovi media tendono a confermare i pregiudizi, scrive Franzen, la letteratura "ti invita a chiederti se potresti avere un po' torto, forse anche del tutto, e a immaginare perché qualcun altro potrebbe odiarti". Qualunque sia l'argomento, i saggi di Franzen sono sempre scettici nei confronti dell'opinione comune, intrisi di ironia e franchi nei confronti delle proprie mancanze. È franco anche nei confronti degli uccelli (uccidono "tutto ciò che si può immaginare"), ma i suoi reportage e le sue riflessioni su di loro - sugli uccelli marini in Nuova Zelanda, sui gorgheggi in Africa orientale, sui pinguini in Antartide - sono al tempo stesso una commovente celebrazione della loro bellezza e della loro resilienza e un appello all'azione per salvare ciò che amiamo.
Calmo, toccante, attentamente argomentato, pieno di arguzia, La fine della fine della Terra offre una gradita boccata di speranza e di ragione.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)