Punteggio:
Crossroads” di Jonathan Franzen esplora le complessità della famiglia Hildebrandt negli anni Settanta, approfondendo i temi della disfunzione, delle lotte morali e dei dilemmi esistenziali all'interno di un cast di personaggi profondamente imperfetti. Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: molti hanno lodato lo stile di scrittura di Franzen e la profondità dei personaggi, mentre altri ne hanno criticato la lunghezza, il ritmo e la rappresentazione di alcuni personaggi.
Vantaggi:⬤ Sviluppo profondo dei personaggi, in particolare Marion e Russ Hildebrandt.
⬤ La scrittura di Franzen è lodata per la sua intelligenza, ricchezza e autenticità.
⬤ Esplorazione coinvolgente di complesse dinamiche familiari e lotte morali.
⬤ Abile intreccio di molteplici trame, che mantiene la suspense per tutto il tempo.
⬤ Offre approfondimenti sui temi dell'identità personale e della disfunzione all'interno delle strutture familiari.
⬤ Lungo e a volte noioso, per alcuni recensori è stato una fatica portarlo a termine.
⬤ La trama può essere contorta e complicata.
⬤ Alcuni personaggi sono considerati bidimensionali o antipatici.
⬤ Il finale sembra affrettato o insoddisfacente per molti lettori.
⬤ È ambientato negli anni '70, il che potrebbe non piacere a tutti i lettori, e alcune azioni dei personaggi sono percepite come irrealistiche.
(basato su 361 recensioni dei lettori)
Crossroads
Il bestseller immediato del New York Times Il miglior libro di narrativa del 2021 del Guardian Il libro dell'anno dell'Independent Il libro dell'anno della White Review Il miglior libro dell'anno di Lit Hub 'Il suo miglior romanzo finora... un trionfo simile a Middlemarch'.
Un trionfo simile a Middlemarch” Telegraph Ambientato in un momento storico di crisi morale, Crossroads è la stupefacente base di un'ampia indagine sulle mitologie umane, mentre la famiglia Hildebrandt naviga tra le correnti incrociate politiche e sociali degli ultimi cinquant'anni È il 23 dicembre 1971 e si prevede un forte maltempo a Chicago. Russ Hildebrandt, pastore associato di una chiesa liberale di periferia, è sul punto di liberarsi da un matrimonio che ritiene privo di gioia, a meno che sua moglie Marion, che ha una sua vita segreta, non lo batta sul tempo. Il loro figlio maggiore, Clem, torna a casa dall'università in preda a un'ondata di assolutismo morale, dopo aver compiuto un'azione che manderà in frantumi suo padre.
La sorella di Clem, Becky, a lungo regina sociale della sua classe liceale, è entrata di prepotenza nella controcultura, mentre il loro brillante fratello minore Perry, che vendeva droga ai bambini di seconda media, ha deciso di essere una persona migliore. Ognuno degli Hildebrandt cerca una libertà che ognuno degli altri minaccia di complicare.
I romanzi di Jonathan Franzen sono famosi per i loro personaggi indimenticabilmente vividi e per la loro visione acuta della complessità dell'America contemporanea. Ora, per la prima volta, in Crossroads, Franzen esplora la storia di una generazione. Con l'umorismo e la complessità che lo caratterizzano, e con un calore ancora maggiore, crea un mondo che non sembra meno immediato.
Tour de force di prospettive intrecciate e suspense sostenuta, Crossroads è la storia di una famiglia del Midwest in un momento storico di crisi morale. Il dono di Jonathan Franzen nel fondere il piccolo e il grande quadro non è mai stato così evidente.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)