Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.
Cleopatra's Daughter: And Other Royal Women of the Augustan Era
L'imperatore romano Augusto ha dato il nome all'epoca che ha dominato, dalla seconda metà del I secolo a.C. fino al secondo decennio del secolo successivo.
Tuttavia, egli condivise quell'epoca con diverse donne reali che governarono parti del mondo mediterraneo, in un rapporto simbiotico con Roma. Questo libro è il primo ritratto dettagliato di queste donne straordinarie. I precedenti resoconti del periodo si sono concentrati su Augusto o sui re alleati di Roma, con scarsa attenzione alle donne che governarono come loro partner o da sole.
La più famosa di queste è Cleopatra Selene, figlia della grande Cleopatra VII d'Egitto e del suo compagno, il magistrato romano Marco Antonio. La sua stessa sopravvivenza dopo la vittoria romana sulle forze della madre è di per sé degna di nota, ma continuò a governare la Mauretania (Africa nord-occidentale) con il marito per più di vent'anni.
Tentò persino di ricostituire l'eredità materna in questa remota regione e, come la madre, fu un'ardente mecenate delle arti e dell'erudizione. Altre donne di rilievo incluse in questo libro sono Pitodora di Ponto, che governò l'Asia Minore settentrionale per quarant'anni, e Salomè di Giudea, sorella di Erode il Grande, che, pur non essendo mai stata regina, esercitò un potere significativo per quasi mezzo secolo. Questi e altri - Glafira di Cappadocia, Dinamis di Bosforo, Abe di Olbe e Mousa di Partia - facevano tutti parte delle dinastie interconnesse dell'età augustea.
I loro valori e atteggiamenti verso il governo influenzarono direttamente il nascente sistema imperiale romano e la loro eredità sopravvisse per secoli attraverso i loro discendenti e gli obiettivi delle donne reali di Roma, come Livia e Ottavia, moglie e sorella di Augusto. Assimilando tutte le prove storiche e archeologiche, La figlia di Cleopatra recupera queste donne straordinarie dalla penombra dell'antico passato.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)