La farfalla di Dinard

Punteggio:   (4,6 su 5)

La farfalla di Dinard (Eugenio Montale)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Butterfly of Dinard

Contenuto del libro:

Cinquanta racconti autobiografici sull'infanzia, la vita in Italia prima e dopo la Seconda guerra mondiale e la vecchiaia a Milano del vincitore del Premio Nobel per la letteratura 1975 e uno dei più celebri poeti italiani del XX secolo.

Noto soprattutto per le sue poesie, il Premio Nobel Eugenio Montale è stato anche uno scrittore di prosa elegante e incisivo, i cui racconti sono apparsi regolarmente sul Corriere della Sera. Farfalla di Dinard è una raccolta di cinquanta brani il cui linguaggio distillato, la vivacità e la sottile ironia sfidano i limiti del racconto tradizionale.

Sebbene inizialmente scettico nell'inventare mondi immaginari, attingendo alla sua ammirazione per Katherine Mansfield, Anton Chekov e Giovanni Verga, e fidandosi del proprio senso dell'umorismo, Montale iniziò a scrivere delle sue esperienze, "quelle cose sciocche e banali che sono allo stesso tempo importanti". La Farfalla di Dinard rappresenta una sorta di romanzo autobiografico, anche se in forma frammentaria. Offre occasioni di riflessione e improvvisi flash sui dialoghi interiori dell'autore, evocando persone, oggetti e animali a lui cari e facendo contemporaneamente luce sugli eventi sociali, culturali e politici dell'epoca.

Diviso in quattro parti, il libro inizia con l'infanzia e la giovinezza di Montale in Liguria; la seconda e la terza parte rivelano aspetti della sua vita adulta a Firenze e dei suoi viaggi all'estero, sia prima che dopo la seconda guerra mondiale; la quarta sezione è dedicata ai suoi ultimi anni a Milano. Il volume si conclude con il poema in prosa "La farfalla di Dinard", in cui Montale incontra una farfalla, suo simbolo della creazione artistica, visibile per un attimo e poi scomparsa, un enigma che svanisce.

Queste culs de lampe, come Montale le definì in seguito, furono pubblicate per la prima volta in forma di libro nel 1956. Montale aggiunse altri racconti per le edizioni successive, culminando nell'edizione finale Mondadori del 1973. Questo volume è la prima traduzione completa dell'edizione finale e comprende cinque racconti mai tradotti in inglese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781681378169
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Montale - Poesie - Montale - Poems
La poesia di Montale, di incandescente bellezza, è profondamente radicata nella venerabile tradizione lirica iniziata con Dante, ma egli la...
Montale - Poesie - Montale - Poems
Tardo Montale - Late Montale
Presenta un'ampia selezione delle poesie intime, sfuggenti e incisive che il premio Nobel Eugenio Montale scrisse negli ultimi anni della sua vita...
Tardo Montale - Late Montale
Xenia
Per il suo impatto letterario, Xenia di Montale, pubblicato nel 1966 in un'edizione di sole 50 copie, potrebbe essere definito come la Waste Land italiana. Questa sequenza, ormai famosa,...
Xenia
Poesie raccolte, 1920-1954: Edizione bilingue riveduta - Collected Poems, 1920-1954: Revised...
Una traduzione forte e idiomatica del più grande...
Poesie raccolte, 1920-1954: Edizione bilingue riveduta - Collected Poems, 1920-1954: Revised Bilingual Edition
La farfalla di Dinard - Butterfly of Dinard
Cinquanta racconti autobiografici sull'infanzia, la vita in Italia prima e dopo la Seconda guerra mondiale e la...
La farfalla di Dinard - Butterfly of Dinard

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)