La Divisione paracadutisti Folgore: Operazioni in Nord Africa 1940-43

Punteggio:   (4,7 su 5)

La Divisione paracadutisti Folgore: Operazioni in Nord Africa 1940-43 (Paolo Morisi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto completo e ben studiato della Divisione Folgore, concentrandosi sul suo addestramento e sugli impegni di combattimento nella Seconda Guerra Mondiale, in particolare in Nord Africa. Il libro è apprezzato per la profondità delle informazioni e l'approfondimento unico dell'esperienza militare italiana durante la guerra, anche se alcuni lettori notano problemi di editing e di accuratezza in alcuni dettagli.

Vantaggi:

Narrazione ben studiata e approfondita
focus unico sulla Divisione Folgore italiana in lingua inglese
resoconti dettagliati dei combattimenti
inclusione delle prospettive di entrambe le parti
visivamente accattivante con immagini e mappe
aggiunge preziose conoscenze agli appassionati di storia militare
generalmente ben organizzato e perspicace.

Svantaggi:

Contiene occasionali errori grammaticali e refusi
manca di fonti esaurienti per alcune immagini
alcune imprecisioni nella terminologia militare e nell'identificazione degli equipaggiamenti
piccole discrepanze nei dati numerici relativi alle armi
alcuni lettori ritengono che non abbia utilizzato appieno le fonti primarie disponibili.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Italian Folgore Parachute Division: Operations in North Africa 1940-43

Contenuto del libro:

La campagna del Nord Africa fu uno degli episodi più combattuti della Seconda Guerra Mondiale, eppure il ruolo vitale svolto dall'Esercito Italiano - e in particolare dalla sua Divisione Paracadutisti Folgore per conto dell'Alleanza dell'Asse - viene spesso trascurato. Creata inizialmente per emulare la Fallschirmj ger tedesca al fine di portare a termine il previsto attacco aereo contro la base britannica di Malta, la Divisione aviotrasportata Folgore combatté sui campi di battaglia del Nord Africa, compresa la fondamentale battaglia di El Alamein.

Questa unità d'élite si è distinta a El Alamein nonostante l'equipaggiamento e le armi inadeguate e le avversità sfavorevoli. Questo libro descrive un'unità di paracadutisti che si guadagnò il rispetto degli avversari alleati durante alcuni degli impegni più duri del Nord Africa. Il tema centrale del libro è il coinvolgimento dei paracadutisti nello sforzo bellico dell'Asse attraverso un'analisi del loro addestramento, delle armi e delle tattiche di battaglia.

Un altro punto chiave è la valutazione del ruolo specifico della Folgore durante le principali battaglie della campagna del Nord Africa. Il documento analizza in dettaglio, ad esempio, il primo feroce impegno militare della Folgore contro le truppe britanniche e neozelandesi durante la battaglia di Alam El Halfa, nel settembre 1942. Vengono poi descritte alcune azioni minori che precedettero la battaglia di El Alamein, come il contrattacco durante l'operazione britannica "Beresford", che portò alla cattura del generale di brigata G. H. Clifton, comandante della 6a brigata neozelandese, da parte di una pattuglia di soldati della Folgore. L'attenzione si sposta poi sul principale impegno della Folgore durante la battaglia di El Alamein: L'operazione "Lightfoot", lanciata dal generale Montgomery il 24 ottobre 1942. L'operazione era stata progettata per sfondare il settore meridionale della linea di El Alamein, dove le Divisioni Bologna, Brescia, Pavia e Folgore ancoravano il fianco destro dell'Asse. Oltre a descrivere gli eventi chiave di questa operazione, il libro sottolinea come la Folgore abbia utilizzato tattiche insolite per respingere il massiccio attacco corazzato nemico. Questo includeva lasciare che il nemico avanzasse in un "cul-de-sac" e poi lanciare un contrattacco contro i suoi veicoli corazzati e le unità di fanteria da tutti i lati e con una combinazione di fuoco di cannoni anticarro da 47 mm, mortai, bombe a mano e altri dispositivi incendiari.

Descrive la disperata ritirata nel deserto delle unità italiane in seguito al crollo delle difese militari dell'Asse nel novembre 1942. Infine, evidenzia il ruolo dei paracadutisti durante le ultime battaglie in Tunisia - in particolare quelle in difesa della linea del Mareth e di Takrouna nella primavera del 1943.

Illustrato con rare fotografie d'archivio, mappe dettagliate e opere d'arte appositamente commissionate, questo volume offre un'affascinante visione di un aspetto poco studiato delle forze dell'Asse. Il volume attinge a piene mani da fonti d'archivio sia dell'Asse che degli Alleati (Gran Bretagna e Nuova Zelanda), come i diari di guerra e i resoconti post-battaglia delle unità militari impegnate in Nord Africa. Il volume getta così nuova luce su una delle campagne più importanti della Seconda guerra mondiale. Attingendo a fonti d'archivio di entrambe le parti, fornisce anche una prospettiva più completa ed equilibrata su un momento critico della guerra come la battaglia di El Alamein.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781913336042
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'inferno in trincea: Stormtroopers austro-ungarici e Arditi italiani nella Grande Guerra - Hell in...
Gli Stormtroopers austro-ungarici e gli Arditi...
L'inferno in trincea: Stormtroopers austro-ungarici e Arditi italiani nella Grande Guerra - Hell in the Trenches: Austro-Hungarian Stormtroopers and Italian Arditi in the Great War
Centurioni d'acciaio: Le formazioni corazzate italiane della Seconda guerra mondiale 1940-43 - Steel...
Forgiate sui campi di battaglia di Francia, Grecia...
Centurioni d'acciaio: Le formazioni corazzate italiane della Seconda guerra mondiale 1940-43 - Steel Centurions: Italian Armoured Formations of the Second World War 1940-43
La Divisione paracadutisti Folgore: Operazioni in Nord Africa 1940-43 - The Italian Folgore...
La campagna del Nord Africa fu uno degli episodi più...
La Divisione paracadutisti Folgore: Operazioni in Nord Africa 1940-43 - The Italian Folgore Parachute Division: Operations in North Africa 1940-43
Gobbi maledetti: Le unità di aerosiluranti dimenticate della Seconda guerra mondiale (1940-1943) -...
Basandosi su rare fotografie storiche, Dannati...
Gobbi maledetti: Le unità di aerosiluranti dimenticate della Seconda guerra mondiale (1940-1943) - Damned Hunchbacks: Italy's Forgotten Torpedo Bomber Units of the Second World War (1940-1943)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)