Gobbi maledetti: Le unità di aerosiluranti dimenticate della Seconda guerra mondiale (1940-1943)

Punteggio:   (4,7 su 5)

Gobbi maledetti: Le unità di aerosiluranti dimenticate della Seconda guerra mondiale (1940-1943) (Paolo Morisi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato delle unità di aerosiluranti italiane durante la Seconda Guerra Mondiale, concentrandosi sul loro sviluppo, sulle tattiche e sulle operazioni di combattimento nel Mediterraneo dal 1940 al 1943. Include testimonianze personali dei piloti, dettagli tecnici e approfondimenti sull'evoluzione delle strategie di bombardamento con siluri. Sebbene sia stato lodato per la profondità e il contenuto informativo, alcune recensioni hanno rilevato la mancanza di nuove informazioni e un contenuto fotografico limitato.

Vantaggi:

Una copertura approfondita delle operazioni delle unità di bombardieri aerosiluranti, resoconti dettagliati dei piloti, interessanti dettagli tecnici, storia cronologica delle operazioni, confronti con le tattiche di bombardamento di altri paesi e una fusione con gli aspetti della guerra navale. Altamente raccomandato per chi è interessato all'aviazione italiana della Seconda guerra mondiale.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro contenga informazioni già note piuttosto che nuovi approfondimenti, e che le fotografie a colori siano limitate, essendo prevalentemente in bianco e nero.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Damned Hunchbacks: Italy's Forgotten Torpedo Bomber Units of the Second World War (1940-1943)

Contenuto del libro:

Basandosi su rare fotografie storiche, Dannati Gobbi esplora le eroiche imprese del bombardiere italiano di maggior successo in tempo di guerra, il Savoia Marchetti S. 79 Sparviero che combatté la guerra dei convogli contro le modernissime navi da guerra e mercantili della Royal Navy britannica.

Concentrandosi sulle specifiche tecniche dell'aerosilurante S. 79, utilizzando i diari di guerra originali dell'unità e le viste dettagliate dell'armamento e della cabina di pilotaggio, questo libro esplora la nascita, la crescita organizzativa e il bilancio dei combattimenti delle potenti unità di aerosiluranti italiane contro le corazzate, gli incrociatori, i cacciatorpediniere e gli incursori alleati durante la Seconda guerra mondiale. Le azioni degli aerosiluranti sono descritte nelle principali battaglie navali nel Mediterraneo, dagli attacchi più famosi come l'attacco alla HMS Indomitable durante l'Operazione Husky, i drammatici eventi dell'Operazione Pedestal e la battaglia per il controllo di Malta, l'Operazione Harpoon, o lo scontro con la Royal Navy durante l'invasione di Creta da parte dell'Asse, fino alle battaglie navali meno coperte come la Battaglia della Sirte.

Nonostante i loro sistemi radar avanzati, gli armamenti efficaci e le pesanti protezioni corazzate, le navi da guerra alleate si dimostrarono vulnerabili a un bombardiere silurante abile e audace, grazie a piloti audaci e ai loro equipaggi che spinsero i loro trimotori ai limiti della loro resistenza. Includendo rare memorie personali degli assi degli aerosiluranti e resoconti storici degli equipaggi delle navi da guerra alleate, questo libro descrive la battaglia per il controllo del Mar Mediterraneo e per l'occupazione definitiva del Nord Africa.

L'autore non si limita a descrivere nei dettagli le caratteristiche tecniche e l'armamento dell'S. 79, ma racconta anche i tentativi dell'Italia durante la guerra di introdurre innovazioni tecniche attraverso testate più avanzate e aerosiluranti più veloci.

Inoltre, gli aerosiluranti italiani vengono confrontati con i risultati di altre grandi potenze come gli Stati Uniti, il Giappone, la Gran Bretagna e la Germania che schierarono unità di aerosiluranti durante la guerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781804512371
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'inferno in trincea: Stormtroopers austro-ungarici e Arditi italiani nella Grande Guerra - Hell in...
Gli Stormtroopers austro-ungarici e gli Arditi...
L'inferno in trincea: Stormtroopers austro-ungarici e Arditi italiani nella Grande Guerra - Hell in the Trenches: Austro-Hungarian Stormtroopers and Italian Arditi in the Great War
Centurioni d'acciaio: Le formazioni corazzate italiane della Seconda guerra mondiale 1940-43 - Steel...
Forgiate sui campi di battaglia di Francia, Grecia...
Centurioni d'acciaio: Le formazioni corazzate italiane della Seconda guerra mondiale 1940-43 - Steel Centurions: Italian Armoured Formations of the Second World War 1940-43
La Divisione paracadutisti Folgore: Operazioni in Nord Africa 1940-43 - The Italian Folgore...
La campagna del Nord Africa fu uno degli episodi più...
La Divisione paracadutisti Folgore: Operazioni in Nord Africa 1940-43 - The Italian Folgore Parachute Division: Operations in North Africa 1940-43
Gobbi maledetti: Le unità di aerosiluranti dimenticate della Seconda guerra mondiale (1940-1943) -...
Basandosi su rare fotografie storiche, Dannati...
Gobbi maledetti: Le unità di aerosiluranti dimenticate della Seconda guerra mondiale (1940-1943) - Damned Hunchbacks: Italy's Forgotten Torpedo Bomber Units of the Second World War (1940-1943)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)