Centurioni d'acciaio: Le formazioni corazzate italiane della Seconda guerra mondiale 1940-43

Punteggio:   (4,7 su 5)

Centurioni d'acciaio: Le formazioni corazzate italiane della Seconda guerra mondiale 1940-43 (Paolo Morisi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Centurioni d'acciaio è un'esplorazione completa delle unità corazzate italiane durante la Seconda guerra mondiale, concentrandosi sulle loro prestazioni in Nord Africa e in altre campagne. L'autore presenta una narrazione storica dettagliata, facendo luce sui miglioramenti e sulle sfide affrontate da queste unità durante la guerra, nonostante alcune critiche riguardanti la qualità grammaticale del libro.

Vantaggi:

Una trattazione approfondita delle unità corazzate italiane nella Seconda guerra mondiale, in particolare in Nord Africa. Combina informazioni provenienti da fonti diverse. Ben studiato e approfondito, si rivolge sia agli specialisti che agli appassionati. Evidenzia l'evoluzione e i miglioramenti dell'efficacia delle unità italiane nel corso del tempo.

Svantaggi:

Significativi problemi grammaticali, probabilmente dovuti a una cattiva traduzione, che distraggono dal contenuto. Mancanza di mappe adeguate e copertura limitata dei contributi italiani in Russia.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Steel Centurions: Italian Armoured Formations of the Second World War 1940-43

Contenuto del libro:

Forgiate sui campi di battaglia di Francia, Grecia e Nord Africa, le unità corazzate dell'Esercito Italiano combatterono efficacemente nonostante armi ed equipaggiamenti inferiori e le difficili condizioni che dovettero affrontare.

Questo libro descrive la formazione e le prestazioni in battaglia delle principali unità corazzate, come le divisioni Ariete, Littorio e Centauro, insieme a forze speciali meno conosciute, come il X Reggimento Arditi motorizzato e i Raggruppamenti Esploranti, o unità speciali di ricognizione.

Il libro ripercorre il loro sviluppo durante gli anni Trenta per poi concentrarsi sulla loro esperienza di combattimento in Francia, Grecia, Albania, Jugoslavia, Africa Orientale, Nord Africa e Sicilia. Infine, il libro descrive anche la costituzione della 1. Divisione Corazzata M. Camicie Nere del 1943, completamente equipaggiata con carri armati e cannoni semoventi forniti dalla Germania. Coprendo il periodo tra il 1940 e il 1943, il libro ricostruisce la storia di queste unità basandosi sui loro diari di guerra, sulle storie ufficiali e su altri rari documenti d'archivio. In alcuni casi, il libro attinge anche a documenti d'archivio alleati o tedeschi.

È illustrato con rare fotografie di guerra, mappe e descrizioni dettagliate della loro formazione, addestramento, tattica, armi e armature.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911628811
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'inferno in trincea: Stormtroopers austro-ungarici e Arditi italiani nella Grande Guerra - Hell in...
Gli Stormtroopers austro-ungarici e gli Arditi...
L'inferno in trincea: Stormtroopers austro-ungarici e Arditi italiani nella Grande Guerra - Hell in the Trenches: Austro-Hungarian Stormtroopers and Italian Arditi in the Great War
Centurioni d'acciaio: Le formazioni corazzate italiane della Seconda guerra mondiale 1940-43 - Steel...
Forgiate sui campi di battaglia di Francia, Grecia...
Centurioni d'acciaio: Le formazioni corazzate italiane della Seconda guerra mondiale 1940-43 - Steel Centurions: Italian Armoured Formations of the Second World War 1940-43
La Divisione paracadutisti Folgore: Operazioni in Nord Africa 1940-43 - The Italian Folgore...
La campagna del Nord Africa fu uno degli episodi più...
La Divisione paracadutisti Folgore: Operazioni in Nord Africa 1940-43 - The Italian Folgore Parachute Division: Operations in North Africa 1940-43
Gobbi maledetti: Le unità di aerosiluranti dimenticate della Seconda guerra mondiale (1940-1943) -...
Basandosi su rare fotografie storiche, Dannati...
Gobbi maledetti: Le unità di aerosiluranti dimenticate della Seconda guerra mondiale (1940-1943) - Damned Hunchbacks: Italy's Forgotten Torpedo Bomber Units of the Second World War (1940-1943)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)