L'inferno in trincea: Stormtroopers austro-ungarici e Arditi italiani nella Grande Guerra

Punteggio:   (4,1 su 5)

L'inferno in trincea: Stormtroopers austro-ungarici e Arditi italiani nella Grande Guerra (Paolo Morisi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione dettagliata delle tattiche del fronte alpino della Seconda Guerra Mondiale, concentrandosi in particolare sulle Sturmtruppen e sugli Arditi. Mentre alcuni lettori hanno apprezzato la solida ricerca e le testimonianze di prima mano, molti hanno criticato la traduzione e le numerose imprecisioni.

Vantaggi:

Una solida ricerca con approfondimenti dettagliati sulle azioni delle Sturmtruppen, molte testimonianze di prima mano e un buon riassunto degli sviluppi tattici durante la prima guerra mondiale.

Svantaggi:

Numerosi errori di traduzione, significative imprecisioni riguardo alle unità e agli equipaggiamenti militari, alcuni lettori hanno trovato il libro noioso e mancano prospettive operative e diagrammi.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hell in the Trenches: Austro-Hungarian Stormtroopers and Italian Arditi in the Great War

Contenuto del libro:

Gli Stormtroopers austro-ungarici e gli Arditi italiani della Prima Guerra Mondiale erano forze speciali d'élite incaricate di compiere audaci incursioni e audaci attacchi. Queste unità erano composte da soldati scelti a mano che possedevano un coraggio e una prestanza fisica superiori alla media, oltre a specifiche abilità di combattimento. Molti storici militari hanno sostenuto che la Prima guerra mondiale fu principalmente una guerra statica di logoramento posizionale, ma queste truppe speciali d'assalto furono responsabili dello sviluppo di tattiche rivoluzionarie sia di fuoco che di movimento che segnarono un cambiamento significativo nelle tattiche. Entrambi gli eserciti utilizzarono i distaccamenti speciali d'assalto per catturare prigionieri, condurre incursioni dietro le linee nemiche e attaccare in profondità per preparare la strada a un ampio sfondamento della fanteria. Il libro ripercorre lo sviluppo delle tattiche d'assalto austriache e italiane nel contesto della guerra di trincea condotta sul fronte montuoso delle Alpi e sulle colline rocciose dell'altopiano del Carso. Non solo esamina le loro tattiche innovative, ma anche l'adozione di nuove armi notevolmente migliorate, come le mitragliatrici leggere, l'artiglieria superpesante, i lanciafiamme, le bombe a mano, i pugnali, le mazze d'acciaio e il gas velenoso.

Questo libro offre una narrazione dello sviluppo organizzativo delle truppe d'assalto e d'urto, delle loro operazioni militari e dei loro metodi di combattimento. La maggior parte dei capitoli è dedicata alla ricostruzione storica delle missioni di combattimento dei distaccamenti d'assalto tra il 1917 e il 18, utilizzando fonti d'archivio inedite come i diari di guerra italiani e austriaci, i manuali ufficiali, i rapporti delle divisioni e degli alti comandi e le memorie di guerra dei soldati stessi. Infine, offre una descrizione completa delle uniformi, dell'equipaggiamento e delle armi, oltre a un gran numero di illustrazioni, mappe e fotografie d'epoca raramente viste.

L'epica prova di forza militare di queste truppe speciali d'assalto non può essere adeguatamente compresa senza visitare e percorrere i campi di battaglia. L'appendice offre quindi al lettore una serie di passeggiate per visitare le principali fortificazioni di alta montagna delle Dolomiti italiane, molte delle quali hanno raggiunto uno status quasi leggendario.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912174980
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'inferno in trincea: Stormtroopers austro-ungarici e Arditi italiani nella Grande Guerra - Hell in...
Gli Stormtroopers austro-ungarici e gli Arditi...
L'inferno in trincea: Stormtroopers austro-ungarici e Arditi italiani nella Grande Guerra - Hell in the Trenches: Austro-Hungarian Stormtroopers and Italian Arditi in the Great War
Centurioni d'acciaio: Le formazioni corazzate italiane della Seconda guerra mondiale 1940-43 - Steel...
Forgiate sui campi di battaglia di Francia, Grecia...
Centurioni d'acciaio: Le formazioni corazzate italiane della Seconda guerra mondiale 1940-43 - Steel Centurions: Italian Armoured Formations of the Second World War 1940-43
La Divisione paracadutisti Folgore: Operazioni in Nord Africa 1940-43 - The Italian Folgore...
La campagna del Nord Africa fu uno degli episodi più...
La Divisione paracadutisti Folgore: Operazioni in Nord Africa 1940-43 - The Italian Folgore Parachute Division: Operations in North Africa 1940-43
Gobbi maledetti: Le unità di aerosiluranti dimenticate della Seconda guerra mondiale (1940-1943) -...
Basandosi su rare fotografie storiche, Dannati...
Gobbi maledetti: Le unità di aerosiluranti dimenticate della Seconda guerra mondiale (1940-1943) - Damned Hunchbacks: Italy's Forgotten Torpedo Bomber Units of the Second World War (1940-1943)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)