La clausola del fantasma

Punteggio:   (4,1 su 5)

La clausola del fantasma (Howard Norman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha come protagonista un fantasma di nome Simon che osserva la vita di una nuova coppia nella sua vecchia casa e riflette sulla propria vita e sul proprio matrimonio. Intreccia i temi dell'amore, della perdita e dei legami tra le persone, incorporando elementi di mistero mentre un detective cerca un bambino scomparso. Sebbene molti l'abbiano trovato piacevole per lo sviluppo dei personaggi e dei temi, alcuni hanno notato problemi di ritmo e una deludente deviazione dalle opere precedenti dell'autore.

Vantaggi:

Ben scritto, con un buon sviluppo dei personaggi, temi interessanti sulle relazioni e sulla vita, descrizioni vivide del Vermont e una prospettiva narrativa unica da parte del fantasma. Molti lettori lo hanno trovato coinvolgente, affascinante e stimolante.

Svantaggi:

Alcuni lettori sono rimasti delusi dal ritmo, che hanno trovato a volte lento e spezzettato, soprattutto a causa degli eccessivi flashback. Altri hanno ritenuto che il libro non fosse all'altezza delle opere precedenti dell'autore, descrivendolo come privo degli elementi accattivanti che li avevano attratti dai suoi romanzi precedenti.

(basato su 41 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Ghost Clause

Contenuto del libro:

Howard Norman, finalista al National Book Award, propone un altro romanzo "provocatorio... ossessionante "*, questa volta ambientato in un villaggio del Vermont e con protagonisti un bambino scomparso, un detective privato appena sposato e un fantasma molto comprensibile.

*Janet Maslin, New York Times

Simon Inescort non è più presente nel suo matrimonio. Sono passati diversi mesi da quando si è accasciato sul parapetto di un traghetto diretto in Nuova Scozia, a causa di un grave attacco di cuore. La vedova di Simon, Lorca Pell, ha venduto la fattoria ai novelli sposi Zachary e Muriel, dopo aver rivelato che l'atto contiene una "clausola fantasma", una vera e propria clausola legale, non inedita nel Vermont, che consente il rimborso se una casa appena acquistata si rivela infestata.

In effetti, Simon si trova ancora a casa: "Ogni volta che mi sveglio, mi stupisco di avere una coscienza... Come posso definirmi ora, un revenant? "Passa il tempo a rivedere il suo matrimonio nella sua mente, come in uno struggente reel-to-reel, mentre si dedica anche all'osservazione occasionale e intima dei nuovi proprietari di casa. Ma presto la crisi di un bambino scomparso, un undicenne del posto, minaccia il tenue equilibrio domestico, mentre il peso del caso ricade su Zachary, un detective privato alle prime armi dell'Agenzia Green Mountain.

È un ritratto straziante e convincente di due matrimoni - uno nella sua vita ultraterrena, l'altro nuovo e carico di erotismo - e della vita del villaggio del Vermont che li sostiene e li ricostruisce.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780358305620
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La clausola del fantasma - The Ghost Clause
Howard Norman, finalista al National Book Award, propone un altro romanzo "provocatorio... ossessionante "*, questa volta...
La clausola del fantasma - The Ghost Clause
In Fond Remembrance of Me: Memorie di un mito e di un'amicizia fuori dal comune nell'Artico - In...
Nell'autunno del 1977, Howard Norman si recò a...
In Fond Remembrance of Me: Memorie di un mito e di un'amicizia fuori dal comune nell'Artico - In Fond Remembrance of Me: A Memoir of Myth and Uncommon Friendship in the Arctic
Ciò che resta alla figlia - What Is Left the Daughter
Howard Norman, considerato uno dei migliori romanzieri del paese, ritorna al terreno narrativo ipnotico dei suoi...
Ciò che resta alla figlia - What Is Left the Daughter
Racconti del Nord: Storie tradizionali dei popoli eschimesi e indiani - Northern Tales: Traditional...
Con i racconti dei popoli tribali della...
Racconti del Nord: Storie tradizionali dei popoli eschimesi e indiani - Northern Tales: Traditional Stories of Eskimo and Indian Peoples
Devozione - Devotion
I fan di Howard Norman, autore di fama internazionale di The Hunting of L e The Bird Artist e due volte finalista al National Book Award, troveranno in questo...
Devozione - Devotion
Odio lasciare questo bellissimo posto - I Hate to Leave This Beautiful Place
"Gli eventi di un singolo episodio del superbo libro di memorie di Howard...
Odio lasciare questo bellissimo posto - I Hate to Leave This Beautiful Place
La prossima vita potrebbe essere più gentile - Next Life Might Be Kinder
Norman crea con eleganza una storia di omicidio che non è un mistero, una storia di...
La prossima vita potrebbe essere più gentile - Next Life Might Be Kinder

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)