Ciò che resta alla figlia

Punteggio:   (3,9 su 5)

Ciò che resta alla figlia (Howard Norman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Ciò che resta della figlia” di Howard Norman presenta una storia insolita e struggente che risuona con molti lettori, soprattutto quelli che hanno familiarità con la cultura del Canada orientale. Esplora i temi dell'amore, della perdita e delle relazioni familiari in un contesto di tragedia. Molti trovano che il libro sia ben scritto e coinvolgente, mentre altri si sentono scollegati dai personaggi e insoddisfatti della risoluzione della trama.

Vantaggi:

I lettori elogiano il libro per la sua bella prosa, la narrazione vivida, i personaggi relazionabili e l'esplorazione di temi complessi. Molti sottolineano la profondità emotiva della narrazione e la capacità di evocare sentimenti forti. Il libro è considerato una lettura utile che offre diversi significati e spunti di riflessione nelle varie fasi della vita.

Svantaggi:

Una parte dei lettori si è sentita delusa dai personaggi, ritenendoli poco simpatici o la trama poco coerente. Alcuni hanno criticato il finale brusco e il ritmo, notando che potrebbe essere lento e li ha lasciati insoddisfatti. Inoltre, alcuni lettori hanno notato che il fascino del libro potrebbe essere limitato a coloro che apprezzano lo stile di Norman o lo specifico contesto culturale.

(basato su 73 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

What Is Left the Daughter

Contenuto del libro:

Howard Norman, considerato uno dei migliori romanzieri del paese, ritorna al terreno narrativo ipnotico dei suoi libri più importanti - L'artista degli uccelli, La guardia del museo e L'ossessione di L - in questa storia eroticamente carica e moralmente complessa.

Il diciassettenne Wyatt Hillyer rimane improvvisamente orfano quando i suoi genitori, a poche ore di distanza l'uno dall'altro, si gettano da due ponti diversi, a causa delle loro relazioni separate con la stessa affascinante vicina di casa, una centralinista di Halifax e aspirante attrice. I suicidi spingono Wyatt a trasferirsi nella cittadina di Middle Economy per vivere con lo zio, la zia e l'affascinante cugina Tilda.

A mettere in moto la catena di passioni che cambiano la vita del romanzo e la perfidia bellica che ne è alla base è l'arrivo dello studente tedesco Hans Mohring, che porta con sé solo una borsa. Episodi storici reali - tra cui l'affondamento da parte di un U-Boot tedesco del traghetto Caribou tra la Nuova Scozia e Terranova, su cui forse viaggiava la zia Constance Hillyer - conferiscono un'intensa forza narrativa alla storia stratificata di Norman.

Il racconto di Wyatt degli eventi sorprendenti - anche per lui - che hanno portato a diventare padre di una figlia amata, si riversa a distanza di ventuno anni. È una confessione che parla profondamente dei misteri del carattere umano in tempo di guerra e che si rivolge, con disperazione e speranza, a un unico pubblico.

Un romanzo assolutamente emozionante. Questo è Howard Norman al suo meglio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780547521824
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La clausola del fantasma - The Ghost Clause
Howard Norman, finalista al National Book Award, propone un altro romanzo "provocatorio... ossessionante "*, questa volta...
La clausola del fantasma - The Ghost Clause
In Fond Remembrance of Me: Memorie di un mito e di un'amicizia fuori dal comune nell'Artico - In...
Nell'autunno del 1977, Howard Norman si recò a...
In Fond Remembrance of Me: Memorie di un mito e di un'amicizia fuori dal comune nell'Artico - In Fond Remembrance of Me: A Memoir of Myth and Uncommon Friendship in the Arctic
Ciò che resta alla figlia - What Is Left the Daughter
Howard Norman, considerato uno dei migliori romanzieri del paese, ritorna al terreno narrativo ipnotico dei suoi...
Ciò che resta alla figlia - What Is Left the Daughter
Racconti del Nord: Storie tradizionali dei popoli eschimesi e indiani - Northern Tales: Traditional...
Con i racconti dei popoli tribali della...
Racconti del Nord: Storie tradizionali dei popoli eschimesi e indiani - Northern Tales: Traditional Stories of Eskimo and Indian Peoples
Devozione - Devotion
I fan di Howard Norman, autore di fama internazionale di The Hunting of L e The Bird Artist e due volte finalista al National Book Award, troveranno in questo...
Devozione - Devotion
Odio lasciare questo bellissimo posto - I Hate to Leave This Beautiful Place
"Gli eventi di un singolo episodio del superbo libro di memorie di Howard...
Odio lasciare questo bellissimo posto - I Hate to Leave This Beautiful Place
La prossima vita potrebbe essere più gentile - Next Life Might Be Kinder
Norman crea con eleganza una storia di omicidio che non è un mistero, una storia di...
La prossima vita potrebbe essere più gentile - Next Life Might Be Kinder

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)