La causa persa - L'assassinio di Lincoln

Punteggio:   (4,5 su 5)

La causa persa - L'assassinio di Lincoln (St James Sidney)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Lost Cause - Lincoln Assassination

Contenuto del libro:

LINCOLN - La causa persa

Libro 1 della serie sull'assassinio di Lincoln

Il presidente Abraham Lincoln una volta disse: "È meglio rimanere in silenzio ed essere considerato un pazzo che parlare e togliere ogni dubbio".

Il presidente Jefferson Davis una volta disse: "Ho lavorato notte e giorno per dodici anni per impedire la guerra, ma non ci sono riuscito. Il Nord era pazzo e cieco, non ci avrebbe lasciato governare da soli, e così la guerra è arrivata".

Più di 150 anni dopo, l'assassinio di Abraham Lincoln rimane uno degli eventi più significativi della storia degli Stati Uniti. Continua ancora oggi ad attirare l'interesse di studiosi, scrittori come me e storici da poltrona.

Questa serie è molto speciale per il mio cuore. Inizia con l'insediamento di Abraham Lincoln il 4 marzo 1861, passa per i quattro anni di guerra e continua con il suo assassinio da parte di David Edgar Herold, un farmacista di 23 anni che viveva a Washington City.

Aspetta Hai appena detto chi? Se lo avete fatto, seguite questo libro dall'inizio alla fine e scoprirete che non solo John Wilkes Booth è morto per il suo coinvolgimento nell'assassinio, ma anche altre quattro persone. Molti romanzi definiscono John Wilkes Booth come un attore solitario squilibrato e un pazzo che ha colpito per una contorta brama di vendetta. Questo non è vero. Non era né solo né pazzo. Secondo il governo federale degli Stati Uniti, oltre 250 persone furono prese in custodia e interrogate.

I libri successivi della serie vi condurranno attraverso l'effettivo processo militare degli altri cospiratori, tra cui la prima donna mai giustiziata dal governo degli Stati Uniti.

Questo romanzo coprirà anche la fatidica notte dell'assassinio di Lincoln. Seguirà i 12 giorni di inseguimento di John Wilkes Booth e David Herold. Seguirà poi il percorso di sepoltura e l'ultimo luogo di riposo di Lincoln. Il processo non sarà trattato in questo romanzo, ma il giorno dell'esecuzione dei cospiratori è incluso insieme alla sepoltura degli altri assassini.

Poi, viene raccontato l'inseguimento e la cattura di Jefferson Davis e la sua prigionia di due anni da parte del governo federale.

Sapete che solo nel 1977, durante il mandato di Jimmy Carter, Davis fu perdonato postumo per il suo ruolo nella guerra civile e divenne cittadino americano?

Il romanzo comprende l'insediamento, l'assassinio, il funerale, la cattura di John Wilkes Booth, l'esecuzione, l'arresto e l'imprigionamento di Jefferson Davis e poi il suo funerale a Metairie, in Louisiana. Di seguito riportiamo alcune parole pronunciate dalla moglie mentre percorreva Poydras nel centro di New Orleans. Il corteo funebre era lungo più di tre miglia, mentre i fedeli rendevano omaggio al presidente del Sud, Jefferson Davis.

"Caro, stavo pensando ad alta voce a quanto sia stato triste questo giorno. Il Dipartimento della Guerra degli Stati Uniti non ha riconosciuto tuo padre. La bandiera degli Stati Uniti non ha sventolato a mezz'asta. Sventolava a mezz'asta in tutto il Sud". Varina ricominciò a piangere. Alzò il fazzoletto per asciugare le lacrime che le scendevano sulla guancia. "È l'unico ex Segretario alla Guerra a cui il governo degli Stati Uniti non ha tributato il rispetto e l'onore che gli spetta". Sospirò, stringendo le mani sottili in grembo e fissandole, persa nelle sue emozioni.

"Mamma, non preoccuparti. Il servizio funebre di papà è stato seguito, ne sono certo, da molte più persone di quelle che hanno partecipato a quello di Abraham Lincoln. Il Sud lo ama. Noi amiamo il Sud".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781393062653
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mistero della dama - Checker Cab Murder Mystery
Il mistero del Checker Cab.Con Gwendoline LaRue.Con Vincent James Gideon.Libro 6 della serie Whodunnit.A volte...
Mistero della dama - Checker Cab Murder Mystery
Lewis Thornton Powell - Il complotto per uccidere Abraham Lincoln - Lewis Thornton Powell - The...
Lewis Thornton Powell Il complotto per uccidere...
Lewis Thornton Powell - Il complotto per uccidere Abraham Lincoln - Lewis Thornton Powell - The Conspiracy to Kill Abraham Lincoln
Mary Elizabeth Surratt - Non lasciarmi cadere! - Mary Elizabeth Surratt - Please Don't Let Me...
MARY ELIZABETH SURRATT LIBRO 5 SERIE...
Mary Elizabeth Surratt - Non lasciarmi cadere! - Mary Elizabeth Surratt - Please Don't Let Me Fall!
Lincoln - Inseguimento e cattura di John Wilkes Booth - Lincoln - Pursuit and Capture of John Wilkes...
L'assassinio di Lincoln.LINCOLN - L'inseguimento...
Lincoln - Inseguimento e cattura di John Wilkes Booth - Lincoln - Pursuit and Capture of John Wilkes Booth
Sam Bass - La mano di un uomo morto, gli assi e gli otto - Sam Bass - A Dead Man's Hand, Aces and...
Ricercato vivo o morto. Famoso cattivo. SAM BASS,...
Sam Bass - La mano di un uomo morto, gli assi e gli otto - Sam Bass - A Dead Man's Hand, Aces and Eights
La rosa di Brays Bayou - Il raschietto in fuga - The Rose of Brays Bayou - The Runaway...
Questo romanzo, scritto nel genere della...
La rosa di Brays Bayou - Il raschietto in fuga - The Rose of Brays Bayou - The Runaway Scrape
La causa persa - L'assassinio di Lincoln - The Lost Cause - Lincoln Assassination
LINCOLN - La causa persa Libro 1 della serie sull'assassinio...
La causa persa - L'assassinio di Lincoln - The Lost Cause - Lincoln Assassination

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)